La sicurezza di un sito è molto, importante, e occorre prestare attenzione quando si crea un nuovo sito con Joomla, per evitare di trovare delle "sorprese".
Ecco alcune regolette:
1) Tenere sempre aggiornato Joomla! Controllate qui l'ultima versione disponibile
http://dev.joomla.org/content/blogcategory/21/86/2) Fate attenzione ai compoonenti che usate! Spesso le falle di sicurezza usate dai cracker sono proprio nei componenti, in quanto alcuni progetti sono scritti male, o sono abbandonati (quindi senza aggiornamenti di sicurezza). Consultate sempre questa lista dove trovate tutti i componenti con problemi di sicurezza, e le eventuali patch per renderli sicuri.
http://forum.joomla.org/index.php/topic,79477.0.html3) Questo è un utilissimo post con dei consigli per rendere più "sicura" la propria installazione di Joomla (purtroppo in inglese)
http://forum.joomla.org/index.php/topic,81058.0.html nuovo indirizzo
http://docs.joomla.org/Category:Security_Checklistun'ultima cosa: quando riportate la notizia di un attacco di hacker, per prima cosa verificate la lista dei componenti non sicuri (il link è sopra), e poi postate SEMPRE tutti i componenti che avete installato e la configurazione (verisone di Joomla, PHP etc)