Back to top

Autore Topic: Modificare il modulo di Login  (Letto 2718 volte)

Offline lucio82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modificare il modulo di Login
« il: 30 Nov 2009, 16:22:34 »
Salve a tutti! Sto cercando di personalizzare il modulo di login di joomla 1.5.14: per il momento ho editato il file:

com_user/views/user/templ/form.php

e ho fatto in modo che alcuni campi che escono nel modulo "Il tuo profilo" siano solo visibili ma non modificabili.
Quello che non ho capito è come fare a sostituire le righe presenti di deafult con valori eventualmente presi da altre tabelle del DB create ad hoc.
Grazie anticipatamente, spero di essere stato chiaro!

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Modificare il modulo di Login
« Risposta #1 il: 30 Nov 2009, 16:31:53 »
Ciao lucio82,
benvenuto nel forum  :D.
Ma sei proprio sicuro di voler personalizzare il modulo di login ?
Se possibile è bene sempre evitare di modificare il core di joomla, perche' questo può essere molto pericoloso.
Poi rischi di perdere complatibilità con i futuri aggiornamenti.
Insomma il modulo di login è quello che è e ci devono essere motivi super-straordinari per modificarlo.

Non è forse che stai cercando di avere una gestione degli utenti un po' piu' complessa ?
Se hai bisogno di raccogliere dai tuoi utenti altri dati, ricorda che puoi sempre costruirti un modulo ad-hoc.
Insomma se mi permetti ti consiglierei prudenza.

Ciao e buon lavoro.
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Nov 2009, 16:36:35 »
Citazione
Sto cercando di personalizzare il modulo di login di joomla 1.5.14: per il momento ho editato il file:

com_user/views/user/templ/form.php

non modificare il componente, ma usa il sistema dell'override, è più appropriato
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

e nel caso modifica anche il modulo login, e attento che i due file default.php non sono esattamente uguali..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lucio82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Nov 2009, 17:10:51 »
Ciao e grazie per le pronte risposte!
Per quanto riguarda l'override, grazie del consiglio, lo seguirò senz'altro: in ogni caso adesso sto mettendo su un portale di test, quindi non mi importano eventuali sput******nti del sito.
Sono d'accordo che sarebbe preferibile, proprio nell'ottica dei moduli di joomla, di creare qualcosa di 'esterno'. A tal proposito vi espongo quello che vorrei ottenere:
una sorta di pagina personale di ogni utente, all'interno della quale ci siano dati, informazioni e link propri di ogni singolo utente. per questo stavo giocando con "Il tuo profilo", perchè mi sembrava la parte più idonea dove mettere le mani. non è così?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Nov 2009, 17:14:44 »
Ciao lucio82,
forse fai prima installando un componente Community
http://extensions.joomla.org/extensions/communities-a-groupware

Io non li uso e quindi non saprei quale consigliarti ma fai una piccola ricerca, magari quello che vuoi fare è già stato fatto  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline lucio82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Nov 2009, 17:17:19 »
ciao! in effetti l'idea di utilizzare qualcosa di già fatto l'avevo presa in considerazione. ho installato community builder ma mi ci sono perso! ho ritenuto che fosse un componente troppo avanzato rispetto a quello che vorrei fare io, ma forse mi sbaglio. magari se c'è qualcuno che lo conosce (o uno equivalente) mi può aiutare..! grazie ancora! :-)

Web Design Bolzano Kreatif