Back to top

Autore Topic: Integrare Applicazione propria in Joomla  (Letto 1875 volte)

Offline terravulcanica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Integrare Applicazione propria in Joomla
« il: 05 Dic 2009, 19:28:19 »
Salve a Tutti è la prima volta che mi accosto a Joomla e mentre ci lavoro, per costruire il sito della mia azienda, imparo sempre cose nuove. Una cosa che vorrei imparare è gestire una applicazione (gestionale) con Joomla. Mi spiego perchè non è così semplice come si può credere:
Prima ancora di avere un sito web, ho realizzato (sempre per la mia azienda) un software in PHP e MYSQL per gestire dati interni. Questa applicazione inserita in un web server interno poteva essere accessibile da qualsiasi postazione interna all'azienda. Questa applicazione così fatta ha un menu e ad ogni voce corrisponde un'azione che può essere di ricerca modifica o inserimento dati. Purtroppo questa applicazione pecca di ben 2 cose che mi hanno costretto ad essere qui oggi:
1) non è accessibile dall'esterno cioè da internt (avrei potuto risolvere collegando il server all'esterno ma non è quello che voglio fare io)
2) non esiste un modulo che gestisce gli accessi autorizzati al programma in modo tale che dati particolarmente sensibili siano visibili solo a chi ne è pienamente autorizzato.
Ho creato quindi un sito web in joomla su un hosting... però... come è possibile integrare o riscrivere un'applicazione come la mia all'interno di joomla in modo da sfruttare gli accattivanti template e gli accessi autorizzati? Si noti però che l'applicazione dovrà avere un database suo (e questo l'hosting me lo permette) però se creo un database mio diverso da quello in uso di joomla come fa quest'ultimo a regolare gli accessi ad un'area riservatissima?

Offline terravulcanica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Integrare Applicazione propria in Joomla
« Risposta #1 il: 05 Dic 2009, 20:25:41 »
ahhhh qualcuno mi ha consigliato di usare il wrapper per integrare l'applicazione ma il problema rimane per gli accessi a meno che io non crei degli accessi sul nuovo db ma chi mi sa dare un consiglio?

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Dic 2009, 01:14:07 »
Gli accessi li gestisce Joomla se gli dici che quella voce menù deve essere pubblic, registred o special.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 06 Dic 2009, 16:15:37 »
Un po' di considerazioni, poi fanne ciò che vuoi:

-un appz che gestisce dati interni di un'azienda non dovrebbe mai essere web-exposed
-usare un'appz così critica tramite un wrapper è abbastanza azzardato, rischi di compromettere pure Joomla.
-non capisco la necessità di integrare questa cosa con joomla, piuttosto avresti dovuto pensare ad un CRM e non a un CMS.
-Credo sia più giusto una separazione fisica delle due applicazioni, se poi ti serve usufruire di alcuni dati per mostrarli pubblicamente, per costruire report pubblici etc., nessuno ti vieta di costruire un modulo che acceda a quel database.

Comunque io non so cosa tu abbia già scritto, ma trasformarla in classi e costruire un componente amministrativo non ci vuole moltissimo, inoltre potresti sfruttare il login administrator per accedere, ma con permessi e interfaccia ridotta.

M.

Web Design Bolzano Kreatif