Back to top

Autore Topic: Permettere agli utenti registrati di inviare un articolo  (Letto 12561 volte)

Offline evyna

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti
vorrei che ogni utente registrato possa scrivere gli articoli.
pensavo bastasse mettere accessibile il link "invia un articolo" ai registrati ma ovviamente non era così  :o

come posso fare? ho anche CB installato, non so se può servire per questa cosa...

grazie mille  :-*

Offline Gemini5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Permettere agli utenti registrati di inviare un articolo
« Risposta #1 il: 02 Dic 2009, 22:12:59 »
Devi modificare i permessi di ogni singolo utente che vuoi che scriva articoli da registered ad authors. Ovviamente gli articoli non verranno pubblicati automaticamente ma resteranno nella Gestione Articoli per essere pubblicati dall'amministratore. Se vuoi permettere di pubblicare direttamente gli aricoli devi cambiare i permessi in Publisher, ma così permetti agli utenti "publisher" di modificare tutti gli articoli già pubblicati (anche da altri utenti) e la cosa non è buona.

Offline evyna

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Dic 2009, 13:53:32 »
umh no... quindi i register non possono in nessun modo inviare articoli? esiste che tu sappia un modulo per far si che inviino l'articolo almeno via email?
così poi lo inserisco io a nome loro

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Dic 2009, 14:05:38 »
Ciao evyna,
ma perchè ti complichi la vita?  8)
Diceva giustamente gemini5 se i tuoi utenti sono anche autori, i testi vengono automaticamente inseriti da frontend.
Questo non vuol dire che sono pubblicati, perchè per quello c'è bisogno di una autorizzazione ancora superiore.
Oppure, se non vuoi di permessi di Publisher a nessuno, lo fai te come amministratore.
Semplice e pulito.
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline t3cnoSite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Dic 2009, 14:18:12 »
Offro un'altra opzione: esiste il componente easy insertion scaricabile da http://bitliner.altervista.org che permette a qualsiasi utente registrato di inserire articoli, facendo scegliere all'utente categoria dove inserirli (se li inserisce in una categoria sbagliata poi puoi spostare l'articolo), parole chiavi, titolo.
Poichè è un componente fatto specificatamente per gli annunci, andrebbe inserito anche telefono ed email; che potrebbero essere fittizi; cmq vedi te se può essere una soluzione adatta al tuo scopo; sul sito c'è un breve tutorial su come installarlo. Unica nota, occorre impostare una sezione per decidere quali categorie far scegliere all'utente. Dimmi poi cosa ne pensi.

Offline MikTri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Dic 2009, 21:13:40 »
Ciao a tutti, sapete anche come si può fare per permettere agli utenti publisher di poter caricare allegati (tipo pdf) da allegare all'articolo inviato?
Grazie
 Michele

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Dic 2009, 21:53:43 »
@MikTri,
puoi usare Attachments for Content Articles che trovi in JED e ti consente di allegare qualsiasi tipo di file ai tuoi articoli.

Offline MikTri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Dic 2009, 15:28:01 »
Ciao Jeckodevelopment, grazie mille!
 Appena provato Attachments, sai se esiste anche la possibilità di far scegliere all'utente da front end in che directory del sito salvare l'allegato (e non obbligatoriamente in quella impostata da back end)?
Grazie ancora
 Michele

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Dic 2009, 22:04:21 »
Appena provato Attachments, sai se esiste anche la possibilità di far scegliere all'utente da front end in che directory del sito salvare l'allegato (e non obbligatoriamente in quella impostata da back end)?

Ciao MikTri, nel componente è possibile caricare gli allegati solo nella cartella definita dal backend. Quella predefinita è attachments, ma puoi crearne un'altra a tuo piacimento, ma tutti gli allegati devono risiedere in quella cartella.

Offline MikTri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Dic 2009, 13:40:40 »
Ciao, appunto speravo si potesse dare all'utente da frontend la possibilità di scegliere la cartella di destinazione, purtroppo allora non è così :( ma ce la caveremo lo stesso.
Grazie ancora Jeckodevelopment e auguri: buona fine e miglior principio!

Offline cobretti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Gen 2010, 12:34:49 »
Salve a tutti , senza aprire un'altro Post ho preferito scrivere qui.
Il mio problema è tutt'altro una volta che do un tipo di autorizzazione ad un utente ,quando si logga sul sito escono le icone pdf,email,stampa,modifica ma l'icona nuovo articolo non compare cosa devo fare? ho provato a fare un utente prova dandogli super adminr ma questa icona non compare.cosa sbaglio? è importantissimo grazie.

Offline MikTri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Gen 2010, 14:05:12 »
Ciao, non so se ho capito bene la tua domanda.
Se ti riferisci alla possibilità per l'utente di inviare un nuovo articolo, si ottiene con una voce di menù: è di tipo "aspetto invio articolo". Dopo deciderai tu in che menù inserirla.

Offline cobretti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Gen 2010, 14:12:39 »
Grazie Mikr credo di avere capito come ottenerlo in pratica non è un'icona ma un vero e proprio collegamento situato su di un qualsiasi menu che possono vedere solo l'utenti con uno specifico permesso "register,pubblisher,etc etc".

Grazie mille.

P.s. Piano Piano imparo tutto di Joomla .  ;D

Offline MikTri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Gen 2010, 10:19:37 »
Esatto.
  In particolare per gli utenti da front end: gli author possono inviare articoli e link (sempre dal menù utente) che verranno poi approvati dall'amministratore. Gli editor oltre a questo possono modificare gli articoli già presenti a front end (sempre previa autorizzazione dell'amministratore). I publisher possono fare questo pubblicando direttamente i contenuti senza autorizzazione dell'amministratore.
Buon lavoro!
P.S. Io in Joomla! devo ancora capirci un sacco di cose!  ;D

Offline elidex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema con data di pubblicazione
« Risposta #14 il: 05 Gen 2010, 15:11:59 »
Mi succede una cosa un po' bizzarra...
Se scrivo un articolo come utente publisher e metto la data di fine pubblicazione, l'articolo viene salvato..ma..
1.dal frontend (come utente publisher) lo vedo
2. dal frontend come utilizzatore normale, non lo vedo
3. dal backend mi compare l'icona in attesa di pubblicazione,e non riesco ad autorizzarlo...

.... perchè dovrei autorizzarlo? l'utente publisher ha diritti di pubblicazione, o no?

... se scrivo l'articolo senza data di pubblicazione, è tutto regolare, non mi da' errori.

Ho dimenticato di fare qualcosa?

« Ultima modifica: 05 Gen 2010, 15:24:16 da elidex »

Web Design Bolzano Kreatif