Back to top

Autore Topic: Da phpnuke a joomla!  (Letto 1732 volte)

Offline gianpasd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Da phpnuke a joomla!
« il: 04 Dic 2009, 13:38:30 »
Mi sono appena iscritto al vostro sito perché ho un problema:
Gestisco ormai da tre anni un sito in phpnuke ma ormai è diventato obsoleto e avevo intenzione di svecchiarlo. Ho pensato che passare joomla! fosse sicuramente il modo migliore per farlo solo che non vorrei perdere i contenuti del vecchio sito. Quello che mi preme di più conservare sono gli utenti e i messaggi del forum. Cose come gallery fotografica e calendario potrei ricrearle (certo con ormai 5000 foto non sarebbe facilissimo ma con un po di pazienza ci riuscirei).

Su internet ho trovato poche confusionarie guide su come fare, tra l'altro non ho nemmeno capito che forum dovrei usare con joomla! per fare il passaggio. Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Da phpnuke a joomla!
« Risposta #1 il: 04 Dic 2009, 22:42:42 »
e' un bel problema, non credo che esistano procedure più o meno definite. potresti studiare come sono fatti i due database e capire cosa puoi trasferire da un db all'altro, modificando se necessario tabelle e struttura.
Io farei così (premetto che non l'ho mai fatto ed è solo un consiglio): installerei joomla in locale e poi farei delle prove di inserimento dei dati che ti interessano nel db di joomla per capire cosa può essere salvato senza troppi problemi e cosa invece no.
comunque, auguri!
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Dic 2009, 08:01:24 »
Non vorrei scoraggiarti ma io da mesi sto facendo prove più o meno riuscite.

Se il tuo problema è il mantenimento del forum e degli utenti non dovresti avere grossi problemi.

Io ho fatto così.

Per il forum. 
In nuke avrai il phpbb2. Puoi fare in locale la convesione nell'ultima versione del phpbb3 con Convert Nuke 304 che trovi qui www.linuxap.it nella sezione download/Funzioni e altro.

Per la conversione puoi usare le sitruzioni che trovi qui
http://www.linuxap.it/html/modules.php?name=News&file=article&sid=8

Poi, una volta trasferito tutto nel nuovo forum, puoi integrarlo in Joomla con Jfusion e gli utenti saranno perfettamente integrati. C'e' anche Rokbridge ma io non sono riuscito ad usarlo.

Per quanto riguarda Jfusion, troverai parecchie indicazioni e istruzioni, io ho usato queste
http://vimeo.com/2650573
http://www.jfusion.org/#page
http://forum.joomla.it/index.php/topic,58591.0.html

Naturalmente se non sei esperto (io non lo sono) non è proprio una passeggiata ma, tentando e ritentando, sono riuscito a convertire un forum con oltre 14.000 post e oltre 11.000 utenti registrati.

Per il resto della conversione ci sono molti problemi, ad esempio per la diversa struttura delle sezioni e categorie ed il diverso funzionamento di tante altre cose.

Infine alcune personalissime osservazioni sul problema del passaggio da Nuke a Joomla.

- Effettivamente tra Nuke e Joomla c'e' un abisso e Nuke ormai è semiabbandonato con seri problemi per la sicurezza.

- Joomla offre tantissime estensioni che in Nuke neppure era possibile immaginare

- Il dato negativo, secondo me (lo facevo presente anche nel forum del "compianto" weblord.it) è l'assistenza da parte della comunità. Io leggo da parecchi mesi, tramite i feed rss, i post di questo forum ed ho riscontrato che spesso le richieste rimangono senza risposta o ricevono risposte (a me è capitato) un po' polemiche. Manca spesso,inoltre, il contributo di utenti "smanettoni" che mettano le loro sperimentazioni a disposizione della comunità. In altre parole, qui c'e' chi chiede e chi da', ma non c'e' un vero scambio. Spero si tratti solo di una mia impressione. Non sembra inoltre che vi sia interesse ad incoraggiare il passaggio da altri CMS a Joomla utilizzando quello di buono che pure in altri CMS c'e'. Io ho diversi script in PHP che potrebbero essere adeguatamente convertiti in altrettanti moduli per Joomla e mi sono rassegnato a studiare un libro in inglese per vedere se riesco a ricavarne qualcosa pur non sapendo nulla di PHP...

In bocca a lupo!

Offline gianpasd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Dic 2009, 13:58:56 »
Grazie mille per la risposta, io in giro l'unica cosa che ho trovato è uno script che si chiama ez-phpnuke ma a quanto ho capito serve per convertire da phpnuke a joomla 1.0. Magari lo provo e ti faccio sapere, altrimenti faccio come hai fatto tu tanto quello che mi preme di più conservare sono utenti e forum. Grazie ancora!  ;)

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Dic 2009, 15:46:51 »
L'ho provato ma non funziona.
La conversione comunque e' possbile ma "a mano" oppure creando degli script in php secondo le esigenze. Io ci sono riuscito in parecchie ore di lavoro e per singole parti , ma uno esperto puo' farlo in 5 minuti. Credo che nessuno sia interessato.

Web Design Bolzano Kreatif