Non vorrei scoraggiarti ma io da mesi sto facendo prove più o meno riuscite.
Se il tuo problema è il mantenimento del forum e degli utenti non dovresti avere grossi problemi.
Io ho fatto così.
Per il forum.
In nuke avrai il phpbb2. Puoi fare in locale la convesione nell'ultima versione del phpbb3 con Convert Nuke 304 che trovi qui
www.linuxap.it nella sezione download/Funzioni e altro.
Per la conversione puoi usare le sitruzioni che trovi qui
http://www.linuxap.it/html/modules.php?name=News&file=article&sid=8Poi, una volta trasferito tutto nel nuovo forum, puoi integrarlo in Joomla con Jfusion e gli utenti saranno perfettamente integrati. C'e' anche Rokbridge ma io non sono riuscito ad usarlo.
Per quanto riguarda Jfusion, troverai parecchie indicazioni e istruzioni, io ho usato queste
http://vimeo.com/2650573http://www.jfusion.org/#pagehttp://forum.joomla.it/index.php/topic,58591.0.htmlNaturalmente se non sei esperto (io non lo sono) non è proprio una passeggiata ma, tentando e ritentando, sono riuscito a convertire un forum con oltre 14.000 post e oltre 11.000 utenti registrati.
Per il resto della conversione ci sono molti problemi, ad esempio per la diversa struttura delle sezioni e categorie ed il diverso funzionamento di tante altre cose.
Infine alcune personalissime osservazioni sul problema del passaggio da Nuke a Joomla.
- Effettivamente tra Nuke e Joomla c'e' un abisso e Nuke ormai è semiabbandonato con seri problemi per la sicurezza.
- Joomla offre tantissime estensioni che in Nuke neppure era possibile immaginare
- Il dato negativo, secondo me (lo facevo presente anche nel forum del "compianto" weblord.it) è l'assistenza da parte della comunità. Io leggo da parecchi mesi, tramite i feed rss, i post di questo forum ed ho riscontrato che spesso le richieste rimangono senza risposta o ricevono risposte (a me è capitato) un po' polemiche. Manca spesso,inoltre, il contributo di utenti "smanettoni" che mettano le loro sperimentazioni a disposizione della comunità. In altre parole, qui c'e' chi chiede e chi da', ma non c'e' un vero scambio. Spero si tratti solo di una mia impressione. Non sembra inoltre che vi sia interesse ad incoraggiare il passaggio da altri CMS a Joomla utilizzando quello di buono che pure in altri CMS c'e'. Io ho diversi script in PHP che potrebbero essere adeguatamente convertiti in altrettanti moduli per Joomla e mi sono rassegnato a studiare un libro in inglese per vedere se riesco a ricavarne qualcosa pur non sapendo nulla di PHP...
In bocca a lupo!