Back to top

Autore Topic: Un'idea  (Letto 14084 volte)

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
Un'idea
« il: 05 Dic 2009, 09:26:42 »
Perché non integrare in Joomla le estensioni più comunemente utilizzate, inserendole già nel core, così da garantire più sicurezza e meno problemi di reperibilità ed aggiornamento?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Un'idea
« Risposta #1 il: 05 Dic 2009, 13:32:58 »
.....mmmmmmm,
non credo sia una buona idea, io sarei più per alleggerire il pacchetto di installazione e non di appesantirlo.
Poi legare lo sviluppo e i rilasci di joomla anche agli sviluppatori di estensioni esterne mi sembra complicato.
Concordo che alcune funzionalità fondamentali come i commenti o il multilingua dovrebbero essere integrate, ma direttamente sviluppate dal team e non integrate da progetti esterni.
Questa la mia considerazione personale... ma vedremo come si evolverà, già a quanto ho capito nella 1.6 saranno integrati alcuni progetti che erano estensioni esterne di Andrew Eddie

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Dic 2009, 14:40:33 »
dovrebbero essere integrate, ma direttamente sviluppate dal team e non integrate da progetti esterni

Forse mi sono espresso male ma era quello che intendevo "inserendole già nel core".

io sarei più per alleggerire il pacchetto di installazione e non di appesantirlo.

Si alleggerire il codice, magari con il nuovo Framework che stanno studiando, ma a mio avviso avere un Joomla dove non si deve andare in giro a pescare estensioni(per lo meno quelle più importanti) e non si deve andare in giro per aggiornarle, è di gran lunga più comodo, più completo e sicuramente più appetibile.

Questo è il mio modesto parere, spero che prima o poi prenderanno in considerazione questa filosofia.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Dic 2009, 15:20:18 »
dovrebbero essere integrate, ma direttamente sviluppate dal team e non integrate da progetti esterni

Forse mi sono espresso male ma era quello che intendevo "inserendole già nel core".

io sarei più per alleggerire il pacchetto di installazione e non di appesantirlo.

Si alleggerire il codice, magari con il nuovo Framework che stanno studiando, ma a mio avviso avere un Joomla dove non si deve andare in giro a pescare estensioni(per lo meno quelle più importanti) e non si deve andare in giro per aggiornarle, è di gran lunga più comodo, più completo e sicuramente più appetibile.

Questo è il mio modesto parere, spero che prima o poi prenderanno in considerazione questa filosofia.

Ciao marco_g, per la tua prima parte ti consiglio di rileggere bene quello che ha scritto alexred, per la tua seconda parte te lo pongo io un quesito: ok, si raggiunge un accordo e si integra ciò che si decide nel pachetto di installazione, ora come forse ben sai (o dovresti) passa un pò di tempo fra lo sviluppo ed il rilascio di una ver. aggiornata del framework e l'altra, ora io ti chiedo: ed ogni volta che un'estensione viene aggiornata dagli sviluppatori secondo te chi si prende la briga di andare ad aggiornare tutti i pacchetti d'installazione sparsi in giro per il mondo? O secondo te gli sviluppatori dell'estensione hanno tempo di aggiornarlo loro il pacchetto e poi di rilasciarlo al devteam che a sua volta provvederà a dare comunicazione ai vari distributori nel mondo che a loro volta festeggeranno a cozze e champagne, organizzeranno un joomladay ed inviteranno alexred a farsi una pattinata con le moppine su un lago ghiacciato in canada così quando torna ci rilascia il pacchetto di installazione aggiornato in canadese? Io vado a bere un caffè...  ;) :)

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Dic 2009, 15:42:06 »
Quello che ha scritto alexred l'ho capito benissimo, "alleggerire il pacchetto di installazione" quindi toglire moduli, plugin e componenti per alleggerire.

La mia risposta è stata "Si alleggerire il codice, magari con il nuovo Framework che stanno studiando" (quindi alleggerire ma in altra maniera)

Per la tua seconda parte si raggiunge un accordo e si integra ciò che si decide nel "core di Joomla"
quindi quando esce la nuova versione di Joomla tutti gli aggiornamenti sono li
Gli sviluppatori dell'estensione rilasciano al devteam che a sua volta provvederà.
O il devteam rilascia o comunica agli sviluppatori dell'estensione possibili migliorie

E'possibile che sono troppo idealista, è sogno un mondo dove tutto possa andare bene, e ci sia collaborazione e gentilezza?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Dic 2009, 15:49:42 »
Io concordo pienamente con alexred, alleggerire il pacchetto e integrare nel core le funzioni basilari, quali la gestione multilingua, mi scapperebbe anche una galleria per le immagini o l'embed di video.
E sarebbe opportuno che queste funzioni fossere integrate nel core e sviluppate dal team di Joomla e non da esterni.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Dic 2009, 15:56:06 »
@marco_g: lo vedi? (jeckodevelopment)

Caro marco-g, non ti conosco ma mi sei simpatico , però continui a non comprendere (ed è il classico errore di chi non è addentro all'open source ed alla sua filosofia):

- togliere plugin e altro? E chi l'ha scritto? Alexred? Non penso proprio, quelle cose stanno bene lì nell'installazione, lasciamole stare, non si tolgono, magari si correggono o implementano; alexred intendeva il non appesantire con altre cose aggiuntive e non indispensabili per tutti, non il togliere qualcosa.

- per la mia seconda parte ti ho scritto che (IMHO) (IMHO) (IMHO) (IMHO) no, a mio avviso non si dovrebbe raggiungere nessun accordo (anche perchè io non sono nessuno), rileggi con calma ciò che ti ho elencato e soprattutto la ragione (la parte dell'open source).

Torno a dire: poi ognuno fa quel che vuole, io sono per l'etica, non uso nessuno come trampolino di lancio.

Open source, open source... Sei nato nero e tutti ti maltrattano... Poi voglio vedere quando ti laveranno con il detersivo e sarai più pulito, allora sì che tutti ti vorranno...
(Pubblicità con Calimero un pò datata, i grandicelli si ricorderanno)
« Ultima modifica: 05 Dic 2009, 15:58:54 da ilvanni »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Dic 2009, 16:13:09 »
Open source, open source... Sei nato nero e tutti ti maltrattano... Poi voglio vedere quando ti laveranno con il detersivo e sarai più pulito, allora sì che tutti ti vorranno...
Io sono abbastanza giovane e ti assicuro che me la ricordo...

Comunque ovviamente alleggerire anche per me non significa eliminare componenti, moduli e plugin

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Dic 2009, 16:17:06 »

Scusate l'ignoranza, ma cosa significa questo?

integrare nel core le funzioni basilari, quali la gestione multilingua, mi scapperebbe anche una galleria per le immagini o l'embed di video.
E sarebbe opportuno che queste funzioni fossere integrate nel core e sviluppate dal team di Joomla e non da esterni.

Questa è in sostanza la mia idea che poi sia il team di Joomla a scrivere il codice tanto meglio, anche se collaborare porta sempre più lontano, rispetto al fare da soli.

Permettimi di dissociare, anche se è una citazione, ho una moglie nera, è nata nera, è l'ho sposata e la amo proprio così com'è

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Dic 2009, 17:23:42 »
Oltre ad essere un pò permaloso sei anche un pò accusatorio a ragione assolutamente non veduta, la mia non era una citazione nè una provocazione, era solo un "incipit" scherzoso, ripeto, si trattava di una vecchissima pubblicità che reclamizzava un noto detersivo e chiaramente si parla del colore dei panni come metafora di un prodotto (open source) che alla parvenza pare sporco perchè fatto da gente che molti reputano "di nicchia" ma che poi una volta convinti dell'utilità e bellezza del prodotto allora tutti lo usano decantandone le qualità.

Attento marco_g a quello che scrivi, ti ricordo che questo:

a) è un forum pubblico e conseguentemente di pubblica consultazione;

b) di leggere il regolamento del forum prima di postare frasi inopportune, calunniatorie e diffamanti nonchè false;

c) di stare un pochino più calmo in quanto qui se non l'hai capito stiamo tutti a lavorare aggratis e per puro spirito di collaborazione e divertimento ed ogni tanto una frase scherzosa per stemperare le ore di lavoro è ben accetta (vedi discussione sul detersivo che non c'entra niente con i film che ti sei fatto in testa).

Ti ho già detto all'inizio che mi sei simpatico anche se non ti conosco, cortesemente qui cerchiamo tutti di convivere e non fare la guerra, anche perchè la guerra non porta a nulla, solo la sana collaborazione è costruttiva (vedi open source), quindi attenzione a ciò che si scrive ok?

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Dic 2009, 17:38:38 »
Non mi sembra di avere accusato, calunniato, diffamato  o di cercare guerra.

come ho già detto prima, "E'possibile che sono troppo idealista, è sogno un mondo dove tutto possa andare bene, e ci sia collaborazione e gentilezza?"

Quindi non era mia intenzione offenderti con la mia risposta.

Ora non vorrei andare OT quindi se ti senti offeso ti chiedo scusa, anche se non ne vedo il mitivo

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Dic 2009, 18:01:27 »
Accetto le tue scuse, rifletti e capirai a cosa mi riferisco, stiamo attenti a cosa scriviamo.
Spero di potermi interfacciare in futuro con te nel forum, nell'attesa ti saluto e prendo insieme a te un "caffè virtuale" (1 cucchiaino di zucchero, ristretto e con tazza calda, grazie).  ;) :)

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Dic 2009, 18:13:00 »
Spero di potermi interfacciare in futuro con te nel forum

Sicuramente, sempre aperto a scambio di opinioni e grazie del caffè  ;)

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Dic 2009, 08:37:26 »
Buongiorno a tutti e, se permettete, vista l'ora di domenica mattina, prima del caffè reale, mi unisco a quello virtuale.
Mi inserisco in questa discussione: personalmente vorrei nel pacchetto di installazione solo quello strettamente necessario. Le estensioni più comunemente utilizzate, innanzitutto, quali sono? Difficilmente sono le stesse per tutti. E poi se una magari fosse davvero usata da tutti beh, magari è bello potersela scegliere tra le tante proposte dagli sviluppatori esterni. Aggiungerei una considerazione che potrebbe essere anche una stupidaggine data la mia ignoranza, ma ho l'idea che il fatto che se uno l'estensione debba andare a scegliersela, permetta a nuovi sviluppatori di proporre anche le proprie. Se fosse già integrata nel pacchetto difficilmente qualcuno al di fuori del devteam cercherebbe qualcosa di nuovo. E questo imho non farebbe del bene alla filosofia del software libero.
Buon week end a tutti
Guido
« Ultima modifica: 06 Dic 2009, 08:39:51 da guido57 »
Transire suum pectus mundoque potiri [Ἀρχιμήδης]

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Dic 2009, 09:52:10 »
Ciao guido57, ascolta, come ben saprai se rapportiamo joomla a quello che usiamo nel quotidiano si potrebbe dire che è un prodotto che noi prendiamo aggratis e con tanto di garanzia da parte degli sviluppatori che tutto funziona in armonia perchè loro hanno sviluppato e testato tutto il pacchetto e fatto sì che tutto funzioni bene integrandosi alla perfezione; bene, se si immette qualcosa di esterno di cui loro non garantiscono la stabilità e perfetta interazione (perchè non sono loro che l'hanno sviluppata) allora dimmi, nel momento in cui qualcosa va storto dopo il rilascio chi e cosa fa cosa e per conto di chi? Per tornare al discorso di prima il devteam rilascia aggratis una bellissima macchina col motore perfettamente funzionante, una bella carrozzeria e stupendi interni, poi se tu ritocchi la centralina o cambi la marmitta o rettifichi le valvole e poi la macchina non va bene allora è chiaro che decade la garanzia e i danni sei tu che te li piangi. Già quelli del devteam sono impegnati 72 ore su 24 sul framework, vuoi che si mettano pure quest'altra rogna?
Come dicevo precedentemente a marco_g non dimentichiamoci che ci sono estensioni che vengono regolarmente aggiornate e pensa, alla vigilia di un rilascio esce una nuova ver. e dai giù a cambiare tutto...
Oltretutto sai che rogna pure tu, ti scarichi e installi un pacchetto che contiene un'estensione non aggiornata, te la devi disinstallare, reinstallare... uff, qui ci complichiamo la vita.
Oltretutto, il tasto più importante: il pacchetto di installazione va tenuto il più leggero possibie soprattutto per il fatto che, ricordiamocelo, per grande parte viene usato per fare installazioni on line per cui si deve cercare di combattere fattori esterni tipo time-out, etc.  sui server che non stanno sotto casa tua e chi più ne ha più ne metta, quindi più leggero, pulito, bello, delicato e biondo è, tanto meglio.
Ok?
Senza contare l'ulteriore rogna per le traduzioni...
Magari, come diceva alexred, se qualcosa dev'essere introdotta è bene che sia sviluppata dal devteam e non integrata facendo uso di prodotti di terze parti.
« Ultima modifica: 06 Dic 2009, 09:54:26 da ilvanni »

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Dic 2009, 10:16:36 »
si, hai ragione!
in effetti non ho pensato a quanto da te espresso. Credo perché ho solo inserito delle estensioni segnalate nel forum (anche perché insieme con le segnalazioni sono anche presenti gli howto sull'installazione, come dicevo non sono un esperto e la "pappa pronta" mi piace). Però devo dire che ogni aggiornamento non mi ha mai creato problemi.
In effetti se avessi inserito estensioni fatte da terze parti non sarebbe andato così.
Un caro saluto,  e naturalmente un caffè virtuale a tutti coloro i quali mi fanno trovare la pappa pronta di cui parlavo e che, so bene, pappa pronta per me = tanto lavoro per voi. Almeno un caffè virtuale in attesa di uno reale ci vuole.
Guido
Transire suum pectus mundoque potiri [Ἀρχιμήδης]

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Dic 2009, 10:44:20 »
Sono d'accordo con alexred e ilvanni.
Poi con che criterio uno dice che quella estensione viene utilizzata da tutti e proprio quella?
Ti faccio un esempio: su altri CMS mettono nel pacchetto di installazione anche un forum, ma a loro chi gli dice che io nel sito ci voglio mettere un forum? E se poi voglio usare un altro componente invece di quello?
Quindi sono d'accordo con guido57.
Guarda anche dal lato degli aggiornamenti: ogni volta che viene aggiornata l'estensione che si fa? Si aggiorna il pacchetto base? A quest'ora si sarebbe alla versione 1.5.125 !
E poi a me piace confrontarmi con componenti con la stessa funzione principale ma diversi per altri aspetti (per esempio una galleria di immagini, ne esistono a decine)

ps io il caffè virtuale lo voglio senza zucchero, grazie!
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Dic 2009, 17:39:43 »
Ipotizziamo di entrare in un concessionario dove non vendono le macchine, ma sono di libero utilizzo(open source).
Devi sceglierne una, preferisci un modello base e poi mettere tu vetri elettrici, clima, cerchi, sensori parcheggio, ecc... o una superaccessoriata? (tanto tutti quegli optional, ma quando li usi?).
Io sono convinto che il 90% risponderà quella superaccessoriata, poi se l'autoradio di serie non mi piace, lo cambio, ma comunque in partenza ho una macchina che potenzialmente mi offre tutto, o quasi, ad esempio non fa il caffè. ;)
Però... è un'idea!  :)
Tutto montato dalla casa in fase di progettazione, nulla è adattato, ma tutto amalgamato con l'autovettura come se fosse nata proprio così.

Quindi l'idea non è che loro devono installare le estensioni al posto nostro, ma integrarle nel core.
Non parliamo di estensioni, ma di un Joomla con molte più funzioni, capace di dare tutto o quasi.
Non parliamo di aggiornare le estensioni, ma Joomla,
Non arriviamo alla 1.5.125 ma alla 1.5.15 dove si corregge 4 in vece di 3.

Se poi quello che offre il core non ti piace puoi sempre installare quello che preferisci(cambi l'autoradio)=(cambi il forum).

Attualmente quanta gente cambia l'editor?
E' comunque una loro scelta, ma l'editor è utile ed è meglio che ci sia.

Questo è il mio pensiero, sarà anche sbagliato ma io credo che Joomla è già un buon prodotto, snellito nel codice, il nuovo Framework che arriverà, (magari) superaccessoriato, non avrebbe rivali.

Quindi la mia idea non è complicare le cose con migliaia di estensioni installate da tenere poi aggiornate, ma il contrario, una bella pappa pronta come dice il nostro amico guido57 che quando aggiorni Joomla hai fatto il tuo dovere.
« Ultima modifica: 06 Dic 2009, 17:55:23 da marco_g »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 06 Dic 2009, 19:46:53 »
Devo dire di essere vicino alle ultime posizioni espresse da marco_g, fermo restando che ribadisco come sopra sia importante mantenere snello e performante il pacchetto base di Joomla.
L'editor è l'esempio migliore che si potesse fare, ce ne sono tanti di editor, ma uno (ed anche abbastanza valido) è integrato in Joomla, se risulta sufficiente tanto di guadagnato, altrimenti si cambia.
Lo stesso sarà in Joomla 1.6 con i form, nel core sarà incluso un componente per la creazione di form; ottimo, ma se non ci piace possiamo utilizzare Chronoforms, CKForms e compagnia bella.
Sarebbe opportuna la "radio" (forum), poi se vogliamo la radio con 10 amplificatori e l'entrata USB ci prendiamo Agorà o Fireboard.
Questo è il discorso, una soluzione completa è più accattivante a mio avviso

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Dic 2009, 20:49:02 »
più cmf meno cms, my two cents...anche se mai sarà così

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 09 Dic 2009, 21:03:56 »
uhm... what's CMF?

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 10 Dic 2009, 20:57:22 »
Citazione
Lo stesso sarà in Joomla 1.6 con i form, nel core sarà incluso un componente per la creazione di form; ottimo, ma se non ci piace possiamo utilizzare Chronoforms, CKForms e compagnia bella.

?

In joomla 1.6 non sarà incluso niente del genere, bensì una nuova API (JForm) che consentirà la costruzione, il filtraggio, la validazione delle form usando XML.

Anche io sono per rendere tutto ancora più snello.

Joomla 1.6 si libera di alcune funzionalità che possono essere tranquillamente svolte da estensioni esterne, per cui è già un passo avanti rispetto ad 1.5.
Oltretutto molte librerie di terze parti sono state rimosse in quanto inutili..

Le estensioni sono così chiamate appunto perchè possono essere collegate e scollegate (quasi) a piacimento al sito ed aggiungere le funzionalità desiderate.

Sarebbe bello anzi poter rimuovere altri componenti, come com_contact, com_newsfeeds, com_weblinks.. è il framework la vera potenza di Joomla.
Extensioni e Template per Joomla

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 11 Dic 2009, 15:48:58 »
e quale definiresti il più abbordabile tra i cmf?  zope?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 12 Dic 2009, 01:15:07 »
symfony

Offline mitico_good

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 21 Dic 2009, 22:30:41 »
credo che il pregio di joomla sia l'infinità di componenti e moduli che sono stati creati. quindi la possibilità di personalizzare il proprio sito a livello grafico e di funzioni in maniera tale da poterlo rendere unico. se poi lo vogliamo trasformare come wordpress ......
la storia che posso poi cambiare gli optional non regge in quanto molti per pigrizia non lo farebbero. e quindi molti sviluppatori indipendenti lascerebbero stare.
sarà che io la prima cosa che ho fatto è stata cambiare editor .... sarà che ne avro provati 3 o 4 per scegliere quello che si adattava meglio al mio progetto .....
quale gallery mettereste??? io ne ho 2 diverse installate .... svolgono 2 compiti diversi.
potrei continuare all'infinito.
per chi cerca la semplicità, semplicità intesa come facilità, ci sono molti altri cms.
e di mestiere non faccio il webmaster ...... ma mi diverte sperimentare, modificare per far si che le mie idee trovino un applicazione.
poi le utopie non servono a nulla, in quanto non sono applicabili ..... sarebbe piaciuto come discorso anche a bill gates che ci ha provato in ogni maniera. :-)
www.offerte-pneumatici.com
Pneumatici auto in offerta
Pneumatici Michelin

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 25 Gen 2010, 11:02:43 »
Sarebbe bello anzi poter rimuovere altri componenti, come com_contact

Invece di togliere io lo renderei migliore, ossia poterlo personalizzare, aggiungendo e togliendo campi, Quindi poterlo utilizzare anche come modulo form per qualsiasi esigenza.

Credo che su 10 siti 9,98 hanno un modulo contatti, quindi perché togliere una cosa che viene utilizzata?

Renderla più leggera, più veloce, configurabile, ma toglierla...!

Web Design Bolzano Kreatif