Ipotizziamo di entrare in un concessionario dove non vendono le macchine, ma sono di libero utilizzo(open source).
Devi sceglierne una, preferisci un modello base e poi mettere tu vetri elettrici, clima, cerchi, sensori parcheggio, ecc... o una superaccessoriata? (tanto tutti quegli optional, ma quando li usi?).
Io sono convinto che il 90% risponderà quella superaccessoriata, poi se l'autoradio di serie non mi piace, lo cambio, ma comunque in partenza ho una macchina che potenzialmente mi offre tutto, o quasi, ad esempio non fa il caffè.

Però... è un'idea!

Tutto montato dalla casa in fase di progettazione, nulla è adattato, ma tutto amalgamato con l'autovettura come se fosse nata proprio così.
Quindi l'idea non è che loro devono installare le estensioni al posto nostro, ma integrarle nel core.
Non parliamo di estensioni, ma di un Joomla con molte più funzioni, capace di dare tutto o quasi.
Non parliamo di aggiornare le estensioni, ma Joomla,
Non arriviamo alla 1.5.125 ma alla 1.5.15 dove si corregge 4 in vece di 3.
Se poi quello che offre il core non ti piace puoi sempre installare quello che preferisci(cambi l'autoradio)=(cambi il forum).
Attualmente quanta gente cambia l'editor?
E' comunque una loro scelta, ma l'editor è utile ed è meglio che ci sia.
Questo è il mio pensiero, sarà anche sbagliato ma io credo che Joomla è già un buon prodotto, snellito nel codice, il nuovo Framework che arriverà, (magari) superaccessoriato, non avrebbe rivali.
Quindi la mia idea non è complicare le cose con migliaia di estensioni installate da tenere poi aggiornate, ma il contrario, una bella pappa pronta come dice il nostro amico guido57 che quando aggiorni Joomla hai fatto il tuo dovere.