Back to top

Autore Topic: Lezioni per joomla o php  (Letto 2836 volte)

Offline exskipper

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Lezioni per joomla o php
« il: 10 Dic 2009, 08:36:43 »
Ciao,
io uso spesso Dreamweaver e faccio molti siti in .htm, ma vorrei cambiare sistema per avere una grafica migliore.
Mi piacerebbe sapere usare il .php ma credo che dovendo fare molti siti e non avendo molto tempo sia meglio Joomla.
Ho cominciato ad usarlo, l'ho scaricato, ho attivato su uno dei miei siti il data base mysql e il .php ed ho messo la base di Joomla e funziona.
Poi ho scaricato Easyphp sul mio PC, ho scaricato un manualetto e scaricato dei templates ed ho cominciato a smanettare e qui sono cominciati i problemi perchè ho difficoltà a comprendere bene come funziona e come ragiona Joomla, come si organizza un sito e le relative modifiche, dove si mettono i templates nuovi e come si modificano.
Per questo ho pensato di chiedere delle lezioni.
Io abito a Bagno a Ripoli (FI) e lavoro fino alle h 18,00 e sono libero il sabato e la domenica.
« Ultima modifica: 10 Dic 2009, 18:39:21 da 56francesco »

Offline Achilleterzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:LEZIONI PER JOOMLA O PHP
« Risposta #1 il: 10 Dic 2009, 16:18:06 »
Posso solo darti un consiglio per quel che vuoi fare:

Smetti di "sognare" ed "eclissati"...

In parole povere, il mio consiglio è di eliminare quel brutto coso che è diventato Dreamweaver, ed abbracciare Eclipse per PHP...
Già solo per la stesura di html e css ti troverai moOolto ma molto meglio...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Lezioni per joomla o php
« Risposta #2 il: 10 Dic 2009, 18:44:09 »
se può interessare ubuntu ha il pacchetto eclipse tra quelli installabili..

ma mi domando cosa c'entri tutto ciò con joomla e le sue estensioni non commerciali?
 ::) ::)

utilizzando joomla si usano le estensioni non si fa programmazione, anzi joomla è concepito per chi (come me) non ne capisce un tubo proprio...

8)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Dic 2009, 20:24:21 »
PHP e Joomla sono cose molto diverse, come avrai capito.

La gestione moderna di un sito web "standard" prevede quasi sempre l'uso di un CMS.. per questioni di comodità, velocità, flessibilità, potenza..

Usando Joomla potrai creare siti web davvero fantastici senza bisogno di scrivere una linea di codice, ma fai bene ad approfondire anche PHP, perchè potrà servirti in caso di personalizzazioni del template o delle funzionalità del sito.

Sinceramente consigliare Eclipse mi sembra un po' come prendere un aereo per fare 20km..
Extensioni e Template per Joomla

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Dic 2009, 22:15:51 »
Ciao,
apprezzo molto il tuo desiderio di imparare php e mysql; è vero che per usare joomla come base non è necessario, ma se poi vuoi fare delle modifiche, integrarlo con pagine scritte da te o addiritura cimentarti a scrivere qualche plugin, modulo o componente, php e mysql sono indispensabili. E ti assicuro che, dopo aver visto come funziona bene joomla e che grande base può essere per la realizzazione di siti anche commerciali, la voglia di poter aggiungere cose fatte da te per personalizzarlo ti viene!
Io ho seguito lo stesso percorso che tu vorresti intraprendere ma non ho fatto dei corsi. Mi sono comprato un buon libro e poi ho utilizzato tutte le risorse che trovi on-line: forum, tutorial, documentazione ufficiale e tanta, tanta voglia! Secondo me puoi ottenere buoni risultati anche così.
Ciao e... in bocca al lupo!
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Offline Achilleterzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Dic 2009, 10:02:35 »
...
Sinceramente consigliare Eclipse mi sembra un po' come prendere un aereo per fare 20km..

Spiego subito il perché della mia affermazione, oltre ad essere l'ide di sviluppo più usata e più potente, molte funzioni come il "code hinting", non hanno rivali.
Ovviamente non solo per un esperto, ma anche per un principiante, avere tale funzione che ricorda le possibili funzioni a disposizione dello sviluppatore è una comodità unica oltre a facilitare sicuramente l'apprendimento.

Un esempio banale nella scrittura dei css? provate a fare code hinting (ctrl+spazio) dopo la definizione di una classe o un tag sia su un dreamweaver sia su eclipse...
Si rimane positivamente sorpresi.

Web Design Bolzano Kreatif