Back to top

Autore Topic: Altezza fissa articoli prima pagina  (Letto 2545 volte)

Offline stewe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Altezza fissa articoli prima pagina
« il: 13 Dic 2009, 19:39:17 »
Salve a tutti,

sono nuovo (parecchio) di Joomla (ver. 1.5) e sto impazzendo dietro un problema forse banale:

--> Come posso fare in modo che gli articoli inseriti in prima pagina non superino mai in altezza quella della prima pagina stessa (che sono riuscito a fissare)?

In altre parole: ho la necessità di avere un solo articolo in prima pagina, e qualunque sia quest'articolo deve rimanere all'interno di uno spazio fisso.
Come faccio ad impostare, per esempio, un read more automatico? Oppure, una scroll bar (ma solo per l'articolo!)?

Non sono riuscito a trovare la soluzione negli altri post, se fosse già presente e qualcuno me lo sapesse indicare gli sarei davvvero grato, ci sto ammattendo da una settimana...

Alcune premesse, che forse possono essere utili per inquadrare il problema:

- NON posso imporre a chi scrive gli articoli di limitare l'articolo e nemmeno di mettere il read more dopo un certo numero di righe

- NON è affatto detto che chi pubblichi l'articolo in prima sia un tipo sveglio, anzi: vorrei una soluzione for dummy (me incluso)

- Sto modificando il template di default rhuk_milkyway;

- Imporre l'altezza alla prima colonna della tabella di class="nopad" (all'interno della quale, se non ho capito male, si caricano gli articoli) che sta dentro il div maincolumn non risolve il problema

Aggiungerò altro se servirà o se mi verrà in mente.

Grazie...
« Ultima modifica: 13 Dic 2009, 20:40:37 da stewe »

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Altezza fissa articoli prima pagina
« Risposta #1 il: 13 Dic 2009, 20:27:43 »
basta che apri l'articolo da "gestione articoli", posizioni il cursore dove vuoi che l'articolo sia troncato e clicchi in basso su "leggi tutto..."
 ;)

PS:Benvenuto tra di noi!!!

Offline stewe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Dic 2009, 20:37:06 »
Eeh no, troppo facile così!

Complico ancora la cosa: mi serve una cosa che funzioni senza toccare gli articoli!!

Cioé: un qualunque redattore "stupido" mette l'articolo lungo quanto gli pare; in prima pagina, però, per magia o perché "vuolsi così colà dove si puote", deve venire visualizzato l'articolo troncato con read more automatico o in (brutta) alternativa una scroll...

E' possibile?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo

Offline stewe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Dic 2009, 22:29:22 »
Innanzitutto ti ringrazio!

Siamo mooolto vicini alla soluzione del problema...

Non vorrei fare il difficile, il plugin è ottimo, però:

- tale plugin si ferma dopo n caratteri, mentre io ho l'esigenza di fermarmi dopo un'altezza precisa; se l'articolo, per assurdo, contenesse n righe di 1 carattere, sarei punto e a capo... Per di più potrebbe contenere contenuti multimediali, che incasinano tutto, ho provato... Se lo stesso plugin si fermasse dopo un tot di righe piuttosto che di caratteri, sarei a cavallo...

- se fosse possibile, preferirei agire a più basso livello, magari anche mettendo le mani all'html o al css o in qualunque zona remota del template. Aggiungere plugin per ognuno di questi "piccoli" problemi mi sembra filosoficamente scorretto...

Abbi pazienza, sono uno smanettone perfezionista...  ::)
(Abbi?!?)

Offline The Viking

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Feb 2010, 22:09:51 »
avete risolto per caso?

Web Design Bolzano Kreatif