Back to top

Autore Topic: Errori di installazione in locale e come procedere per le modifiche  (Letto 2965 volte)

Offline indiano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovissimo nella gestione di joomla.
Ho seguito le istruzioni per l'installazione in locale, ma si devono essere verificati dei problemi e vorrei avere qualche suggerimento su come procedere per risolverli e su come poter andare avanti per le modifiche.
Ho installato sul mio portatile XAMPP versione 1.7.2 ed ho scaricato (qualche tempo fa) la versione 1.5.14.
Oggi ho dato finalmente un'occhiata al Forum e vorrei dei chiarimenti.
Premetto che ho già sottoscritto un hosting linux con un manteiner (axxxxa), ma che per iniziare vorrei realizzare tutto in locale e poi dopo un po' di pratica e modifiche ottimali, vorrei passare la versione funzionante on-line.
Ho installato XAMPP sotto "C:\XAMPP", ho creato un DB ed ho scompattato il pacchetto Joomla nella relativa sottodirectory chiamata "Joomla" pertanto ora sotto  htdocs ci sono due cartelle "xampp", "joomla", un file index.php ed uno index.htm.
Ora quando lancio http://localhost/joomla/ viene visualizzata la prima pagina in cui, sul lato sx compare il seguente errore "Warning: Parameter 1 to modMainMenuHelper::buildXML() expected to be a reference, value given in C:\xampp\xampp\htdocs\Joomla\libraries\joomla\cache\handler\callback.php on line 99" in corrispondenza dei box Menu principale, Risorse e Risorse Chiave.
Non so a cosa sia dovuto questo errore in quanto non ho ancora apportato alcuna modifica.
Qualcuno mi da qualche suggetimento?
Ho inoltre letto che è stata rilasciata e stabile la versione 1.5.15. Visto che sto partendo ora, è il caso di cominciare diretamente con questa versione?
Infine (si fa per dire) per apportare delle modifiche al pacchetto iniziale, da dove mi consigliate di comincianre?
Ringrazio sin d'ora chi vorrà fornirmi un valido supporto. Grazie. Indy
prima PENSA, poi PARLA, perchè parole poco pensate portano PENA...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao e benvenuto sul forum.
Gli errori che riscontri sono dovuti alla incompatibilità tra xampp 1.7.2 e joomla 1.5.14 che non era compatibile con php 5.3.0
Visto che è stata rilasciata la versione di joomla 1.5.15 che risolve tali problemi ed è la versione stabile ufficiale direi che sarebbe il caso di utilizzarla.

Per il resto ti direi di imparare a camminare prima di voler correre. Installa joomla prendi confidenza con il sistema e poi passa alle eventuali modifiche.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline indiano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie Frascan, per la risposta e per la celerità.
Per aggiornare la nuova versione, dopo aver scaricato la versione stabile, basta svuotare la cartella C:\xampp\xampp\htdocs\Joomla e poi salvare nella stessa cartella il contenuto del file scaricato (ovviamente scompattato) oppure bisogna seguire altre istruzioni?
Sono daccordo con te sul fatto di impratichirsi, chiedevo solo da dove è consigliabile cominciare per capire il funzionamento.
Il sito che vorrei realizzare per ora dev'essere molto semplice e senza troppe funzionalità, tipo una vetrina di presentazione, vorrei solo che avesse un aspetto gradevole e "fresco".

Sto leggendo un testo sui CSS ed uno su joomla (certamente non riferito all'ultima versione, ma qualche dritta sarebbe gradita.

Da quanto ho letto tu ne sai davvero tante, quindi ti chiedo di illuminarmi un po'...
Grazie in anticipo... :-)

Attendo tue notizie per sostituire la versione di Joomla.
Indy

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Allora per eliminare la versione precedente basta eliminare tutta la cartella joomla e poi svuotare o eliminare il relativo database e poi partire con una nuova installazione da zero della versione 1.5.15

Per saperne di più su joomla puoi partire leggendo le guide e gli articoli presenti qui su joomla.it vedrai che ci sta di tutto.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline indiano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Svuotare o eliminare il database...
Significa che da XAMPP elimino proprio il DB e poi in fase di installazione di Joomla ne creo uno nuovo?

Una volta che il sito è installato in locale e funzionante ed effettuo le prove/modifiche per spostarlo  sul mio spazio web, posso fare ftp della cartella locale sul server web, oppure devo riintallare sul server il DB e poi spostarci la cartella Joomla?

La cartella deve sempre chiamarsi Joomla (per convenzione) oppure deve avere il nome del sito (xxxxx.it)?

Grazie ancora per le risposte che per te saranno banali.
Appena non si verificheranno i precedenti errori, prometto che leggerò tutta la documentazione che mi indicherai....
« Ultima modifica: 16 Dic 2009, 22:28:39 da indiano »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Da xampp puoi anche limitarti a svuotare il database non devi per forza eliminarlo.

Fatte tutte le prove e le modifiche in locale quando dovrai trasferire il sito di joomla in remoto c'è un'ottima guida qui sul wiki di joomla.it che ti indica come fare questo passaggio senza dover reinstallare tutto in remoto.

Offline indiano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie ancora Frascan...
In questi giorni sono stato preso da altri problemi e non sono riuscito a provare nè a risponderti.
Spero in questo week end, tra un regalo di Natale e l'altro, di potermi dedicare alla risoluzione ed all'avanzamento di ciò che ho in mente.
Colgo comunque l'occasione per chiederti un parere circa l'installazione di un sito su un NAS (da tenere a casa propria) in alternativa ad un qualunque hosting.
A parte il risparmio del canone (diciamo sostenibile) e della posta elettronica (nonchè certificata) che i più mettono a disposizione... Tu che ne pensi sulla manutenzione, i rischi, l'affidabilità della struttura?
Attendo le tue perle di saggezza....
Grazie.
Indy

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Dipende che intendi con NAS, se stai usando il termine server NAS in modo appropriato devo risponderti che non mi sembra una soluzione percorribile perchè in genere i server NAS hanno un sistema operativo ridotto all'osso e adatto allo scopo per cui sono costruiti.

Diverso invece il discorso se con NAS intendi un server vero e proprio che hai in casa o anche un vecchio pc che riadatti a server.

In questo secondo caso la mia opinione è che il gioco non vale la candela. Esistono servizi di hosting gratuiti ed anche gli hosting a pagamento hanno costi irrisori oramai se ti serve un qualcosa su cui semplicemente esercitarti con joomla.

Offline indiano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie per l'indicazione.
Mi riferivo ad un NAS di ultima generazione, da utilizzare come disco di rete, come server torrent e, ho letto da qualche parte anche per ospitare siti internet ovvero di quelli che lasci sempre accesi e su cui se sei fuori casa, riesci a trovare i documenti che ti servono.
L'unico vantaggio che mi spinge in tale direzione, riguarda il fatto che i dati siano su un supporto di tua proprietà e non ospiti su un server di qualcun'altro.
Sono comunque tentato dall'acquisto, anche perchè non li ho mai utilizzati e visto che di spazio c'è sempre bisogno, volevo acquistare qualcosa di versatile...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non ero a conoscenza di NAS con apache, php e mysql ma da una ricerca che ho fatto in rete qualche prodotto è uscito fuori. Mi sembrano prodotti interessanti ma ovviamente a parlarne qui sul forum di joomla andiamo ampiamente off topic.

Offline indiano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Errori di installazione in locale e come procedere per le modifiche
« Risposta #10 il: 20 Dic 2009, 23:05:17 »
Se riesco, ne provo uno, anche per ampliare le conoscenze personali... ma prima voglio impratichirmi un po' con joomla...
Se sai qualcosa prima, dammi una voce anche via mail...
A presto
indy

Web Design Bolzano Kreatif