Back to top

Autore Topic: Rendere Joomla meno "pesante"  (Letto 3201 volte)

Offline toba86

• Appassionato
    • Mostra profilo
Rendere Joomla meno "pesante"
« il: 21 Dic 2009, 12:19:31 »
Ciao,
con gli strumenti per webmaster di google mi sono accorto che il mio sito realizzato con joomla risulta molto lento, cosa che potrebbe fortemente penalizzarlo. Cosa si può fare per ridurre questa "pesantezza" ed accorciare i tempi di download?
Tra le altre cose ho ridotto al minimo il numero di componenti installati.

Offline Alixys

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Rendere Joomla meno "pesante"
« Risposta #1 il: 21 Dic 2009, 12:21:34 »
Ciao,
con gli strumenti per webmaster di google mi sono accorto che il mio sito realizzato con joomla risulta molto lento, cosa che potrebbe fortemente penalizzarlo. Cosa si può fare per ridurre questa "pesantezza" ed accorciare i tempi di download?
Tra le altre cose ho ridotto al minimo il numero di componenti installati.

magari hai installato tante...forse troppe estensioni e magari hai pubblicato molti koduli di abbellimento del sito...ci sn tanti motivi per cui il tuo sito risulta essere molto lento.

Offline toba86

• Appassionato
    • Mostra profilo
|
« Risposta #2 il: 21 Dic 2009, 12:27:16 »
da questo punto d vista sto provvedendo a togliere moduli/estensioni in utili... ma credo comunque che sia un problema proprio di joomla!

Offline Alixys

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:|
« Risposta #3 il: 21 Dic 2009, 12:37:41 »
da questo punto d vista sto provvedendo a togliere moduli/estensioni in utili... ma credo comunque che sia un problema proprio di joomla!
ovviamente dipende dall'utilizzo che devi fare del tuo joomla...conoscendo joomla posso dirti che è molto versatile ed adattabile un pò a tutto...poi è ovvio, se devi realizzare delle pagine che si aprono in pochissimi millesimi e la velocità di joom bon ti soddisfa allora utilizza l'html, ma posso garantirti che carica molto velocemente le pagine se non carichi sopra troppe porcherie.

Offline 94peter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Dic 2009, 21:10:36 »
La prima cosa da fare, se usi un template che non hai realizzato tu, è quella di cercare di comprimere le immagini che non sono indispensabili per la visualizzazione del sito (cercando un compromesso fra qualità e "pesantezza"), poi eliminare tutti i moduli superflui; io personalmente cerco anche di "tagliare" il codice, eliminando i richiami ai moduli che non uso...

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Dic 2009, 22:48:21 »
Ciao toba86,
un link al sito?
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline toba86

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Dic 2009, 00:57:32 »

Offline dodos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Dic 2009, 08:07:13 »
http://www.viaggionewyork.it/

carino il sito, ma hai usato un modulo o una estensione particolare per fare la condivisione degli articoli con FaceBook?
Legge di Murphy: Se qualcosa puo' andar male, lo farà, ma se c'è sara82 tutto si risolverà :D

By Dodo's www.riservacascatedelverde.tk - www.PasquaImpianti.com - www.AbroArte.com

Offline 94peter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Dic 2009, 08:49:34 »
Secondo l'estensione Firebug di Firefox potresti ridurre i files CSS, usare selettori CSS che possano andare bene a più elementi (in relazione alla riduzione dei fogli di stile).

Offline toba86

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Dic 2009, 15:04:53 »
Proverò ad alleggerire il css... per la condivisione cn facebook ho usato un modulo che ho trovato su extension.joomla.com

Offline dodos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Dic 2009, 16:41:52 »
Proverò ad alleggerire il css... per la condivisione cn facebook ho usato un modulo che ho trovato su extension.joomla.com
ricordi per caso il suo nome?
Legge di Murphy: Se qualcosa puo' andar male, lo farà, ma se c'è sara82 tutto si risolverà :D

By Dodo's www.riservacascatedelverde.tk - www.PasquaImpianti.com - www.AbroArte.com

Offline toba86

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Dic 2009, 10:29:44 »
lo trovi qui http://extensions.joomla.org/extensions/content-sharing/social-bookmarking

il nome non lo ricordo, ma uno vale l'altro

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Dic 2009, 18:14:42 »
Non mi sembra particolarmente carico di roba; non è che sei per caso su un hosting gratuito? Magari con limitazioni di banda?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Dic 2009, 18:42:35 »
Ciao,
anche a me non risulta particolarmente pesante, almeno non tanto da perdere ore per limare qualche kb dai css  ;)
Così un po' empiricamente mi sembra che solo la homepage ci metta un paio di secondi a caricarsi, poi và tutto liscio.

Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif