Back to top

Autore Topic: Gruppi Utente Temporanei  (Letto 5229 volte)

Offline Gileantanis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gruppi Utente Temporanei
« il: 22 Dic 2009, 17:32:31 »
Salve a tutti, per un sito joomla che sto realizzando ho il seguente problema..

Ho delle sezioni del sito che dovrebbero essere visibili solo a particolari utenti che setto io manualmente, e vorrei che tali utenti possano leggere queste sezioni solo per un anno...c'e' un modo veloce per farlo?

Ringrazio quanti vorranno aiutarmi.

Offline Gileantanis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gruppi Utente Temporanei
« Risposta #1 il: 22 Dic 2009, 21:24:31 »
nessuno sa nulla?

Offline Gileantanis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Dic 2009, 14:59:00 »
ma il forum per caso e' deserto? :-\

Offline Gileantanis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Dic 2009, 11:46:36 »
up :'(

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Dic 2009, 15:49:49 »
Caro Gileantis, tantissimi auguri innanzitutto data la giornata, tuttavia ti pregherei di non "uppare" sempre la tua discussione. Il tuo problema probabilmente non ha una risoluzione immediata, abbi fede e vedrai che qualcuno che magari ha già avuto a che fare con qualcosa di simile ti darà qualche suggerimento.
Se avessi letto il regolamento del forum, sapresti che non è corretto tirare su ripetutamente un post, grazie.

Offline crack_89

• Esploratore
  • **
  • La notte porta consiglio!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Dic 2009, 11:21:26 »
Ciao, potresti spiegarmi la tua situazione, ad esempio se qualcuno si registra al tuo sito gli viene associata la classe Registered?
La notte porta consiglio, ma non i numeri al lotto!

Offline Gileantanis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Dic 2009, 13:37:20 »
ciao, semplicemente mi basterebbe che un utente possa essere deregistrato automaticamente dopo un anno dal mio sito. Da un anno a partire dalla data di registrazione.

Offline crack_89

• Esploratore
  • **
  • La notte porta consiglio!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Gen 2010, 13:22:33 »
Basterebbe un plugin alla piattaforma community che utilizzi che al più disabilitasse gli utenti che si sono registrati da un anno, cmq è anche un operazione che si puo fare manualmente se il numero di utenti non è eccessivo
La notte porta consiglio, ma non i numeri al lotto!

Offline Gileantanis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Gen 2010, 23:09:48 »
Basterebbe un plugin alla piattaforma community che utilizzi che al più disabilitasse gli utenti che si sono registrati da un anno, cmq è anche un operazione che si puo fare manualmente se il numero di utenti non è eccessivo

il numero di utenti sara' eccessivo...per la soluzione con plugin, di quale plugin parli? io non ne ho trovato nessuno che facesse al caso mio...ciao e grazie ^^

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Gen 2010, 16:48:45 »
Penso tu abbia bisogno di un componente specifico come Civicrm che permette una registrazione associata ad un determinato periodo, ti avverto che è molto complesso da gestire e configurare.

Offline Gileantanis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Gen 2010, 17:44:00 »
grazie tomtomfive...ma possibile che joomla non tenga conto di questa semplice cosa?  :o

altra cosa, da dove vedo la data di registrazione di ogni utente?
« Ultima modifica: 04 Gen 2010, 17:46:11 da Gileantanis »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Gen 2010, 18:03:51 »
La vedi in amministrazione utenti lato backend

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Gen 2010, 21:29:06 »
grazie tomtomfive...ma possibile che joomla non tenga conto di questa semplice cosa?  :o

Caro Gileantis, un core non può assolutamente contenere ogni funzione di cui necessitiamo, per questo esistono le varie estensioni. Si parlava per Joomla 1.6 dell'inclusione nel core di un componente per creare i forms... ma se in un core, che attualmente è già di oltre 4200 files, andiamo ad aggiungere un componente per fare ogni cosa (p.e. Forum, Chat, Video, Registrazioni a tempo e quant'altro) ci ritroveremmo con un pacchetto [più propriamente un "mattone"] di 60000 files... un po' pesante non credi?
Poi secondo me è più bello così perchè ogni installazione di Joomla è diversa dalle altre per il diverso utilizzo delle estensioni che se ne fa, ciò fa si che il nostro caro cms sia adattabile per realizzare dal semplice sito vetrina all'enorme (e complesso) sito di e-commerce.

Offline Gileantanis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Gen 2010, 21:37:34 »

Caro Gileantis, un core non può assolutamente contenere ogni funzione di cui necessitiamo, per questo esistono le varie estensioni. Si parlava per Joomla 1.6 dell'inclusione nel core di un componente per creare i forms... ma se in un core, che attualmente è già di oltre 4200 files, andiamo ad aggiungere un componente per fare ogni cosa (p.e. Forum, Chat, Video, Registrazioni a tempo e quant'altro) ci ritroveremmo con un pacchetto [più propriamente un "mattone"] di 60000 files... un po' pesante non credi?
Poi secondo me è più bello così perchè ogni installazione di Joomla è diversa dalle altre per il diverso utilizzo delle estensioni che se ne fa, ciò fa si che il nostro caro cms sia adattabile per realizzare dal semplice sito vetrina all'enorme (e complesso) sito di e-commerce.

caro jeckodevelopment, non avevo nessuna intenzione di offendere o sminuire il tuo "core", semplicemente chiedevo se esistesse o meno un modulo, componente o estensione che facesse al caso mio, e pare che attualmente non ne esistano, se non quella citata da tomtomfive, che ancora non ho capito come risolve il mio problema.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Gen 2010, 21:58:52 »
non era una polemica la mia, volevo solo sottoporre una problematica all'ordine del giorno nello sviluppo e l'ho arricchita con alcune osservazioni.
Purtroppo non esiste un'estensione (almeno non in JED) che faccia quello di cui hai bisogno, anche se probabilmente si tratterà di una cosa realizzabilissima per chi conosce bene php, tra l'altro potrebbe essere vista come un'estensione di Community Builder o simili.
Per il momento credo convenga seguire il consiglio di tomtomfive, riguardo all'utilizzo di un CRM.
Ad ogni modo ti invito a guardare attentamente in questa sezione http://extensions.joomla.org/extensions/communities-a-groupware/membership di JED, c'è un componente (commerciale, pertanto innominabile) che mi sembra fare al caso tuo.

Offline Gileantanis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Gen 2010, 23:27:43 »
tranquillo, forse mi sono espresso con toni non troppo consoni, e senza emoticon, non me la sono presa per nulla :)

p.s. grazie per il link, daro' un'occhiata :)

Web Design Bolzano Kreatif