Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Inserire contatore visite  (Letto 10270 volte)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Inserire contatore visite
« il: 22 Dic 2009, 20:53:13 »
E vai con le domande!

Ora non mi ferma piu' nessuno!  :P  ;D ;D

Come si inserisce un contatore di visite in un template Joomla? Bisogna intervenire sul codice html di solito copiando il codice fornito da chi ha progettato il contatore...ma in che punto eventualmente del codice html del template va inserito?
Ci sono contatori nell'elenco moduli o componenti di Joomla oppure si puo' utilizzare uno esterno? (Nel caso ne avrei già uno free molto al quale sono registrato da tempo ma ovviamente non faccio nomi  ;D ;D )

Graaaaazie...  ::)

« Ultima modifica: 29 Dic 2009, 23:58:25 da Conanbarbaro »
Chi si estranea dalla lotta...

Offline lumacarom

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Inserire contatore visite
« Risposta #1 il: 22 Dic 2009, 21:06:18 »
La cosa migliore è che tu cerchi un modulo che fa il mestiere del contatore di accessi. In rete ne trovi a valanghe. Naturalmente se vuoi seguire la strada dell'inserimento tramite codice, come dici tu, la cosa non è così immediata perchè devi rispettare l'architettura di Joomla quindi, in poche parole, devi crearti un modulo per conto tuo.

Spero di esserti stato utile. Un saluto.   ;)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Dic 2009, 23:19:40 »
La cosa migliore è che tu cerchi un modulo che fa il mestiere del contatore di accessi. In rete ne trovi a valanghe. Naturalmente se vuoi seguire la strada dell'inserimento tramite codice, come dici tu, la cosa non è così immediata perchè devi rispettare l'architettura di Joomla quindi, in poche parole, devi crearti un modulo per conto tuo.

Spero di esserti stato utile. Un saluto.   ;)

Ti ringrazio per l'aiuto...ma la mia domanda era piu' specifica.

Crearmi un modulo da solo purtroppo è escluso perchè non sono in grado. Nel mio sito personale ad esempio ho inserito il "famoso" contatore di cui parlavo nel post precedente, ma non ho fatto altro che copiare il codice html e incollarlo nella mia home page in modo che apparisse in fondo alla pagina.
Una cosa del genere è difficile farla in Joomla?

Altrimenti in alternativa (e magari è anche piu' semplice) esistono dei contatori Joomla già pronti e compatibili da inserire nel template?

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Dic 2009, 00:02:34 »
ciao
se non vuoi incollare del codice nel php del template xche ti viene difficile qui trovi contatori gia belli e pronti da inserire  come moduli
http://extensions.joomla.org/
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Dic 2009, 19:16:53 »
Citazione
Crearmi un modulo da solo purtroppo è escluso perchè non sono in grado. Nel mio sito personale ad esempio ho inserito il "famoso" contatore di cui parlavo nel post precedente, ma non ho fatto altro che copiare il codice html e incollarlo nella mia home page in modo che apparisse in fondo alla pagina.

Estensioni > Gestione moduli > Nuovo > HTML personalizzato e ci metti il codice html del contatore.
Salvi e pubblichi in una posizione bassa del template, per esempio "footer"
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Martina_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Dic 2009, 20:12:30 »
ciao
se non vuoi incollare del codice nel php del template xche ti viene difficile qui trovi contatori gia belli e pronti da inserire  come moduli

quoto..uno bello è digiwatch
"Il modo più bello per vivere è sorridere"

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Dic 2009, 00:59:35 »
ciao

quoto..uno bello è digiwatch

Scusa ma digiwatch è un orologio...io cerco un contatore di visite!  :P

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Dic 2009, 01:00:55 »
ciao

Grazie conti...però non sono riuscito a trovarne nemmeno uno...mi suggerisci cortesemente anche la categoria o almeno come vengono chiamati i contatori nella pagina che mi hai suggerito? Grazie  :-[

Offline 94peter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Dic 2009, 08:24:11 »
puoi incollare il codice che ti viene fornito nell'INDEX.PHP del tuo template (puoi anche usare i css per posizionarlo al meglio se non è trasparente...), oppure usa il modulo che ti consente di inserire codice  html  o testo, in quel caso  la posizione è più facile da determinare...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Dic 2009, 09:51:12 »
Nel mio sito personale ad esempio ho inserito il "famoso" contatore [...]

puoi fare la stessa identica cosa copiando il codice nel php del template (non metterlo tra i blocchi php! e funziona come l'html dato che è html ;) ), o usando un modulo html personalizzato, come ti hanno già suggerito.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Dic 2009, 20:56:26 »
Nel mio sito personale ad esempio ho inserito il "famoso" contatore [...]

puoi fare la stessa identica cosa copiando il codice nel php del template (non metterlo tra i blocchi php! e funziona come l'html dato che è html ;) ), o usando un modulo html personalizzato, come ti hanno già suggerito.

ciao,
marco

Ciao leoni,

ho fatto come scritto da maicolstaip, ma nella pagina si visualizza il codice html, non il contatore...e se lo pubblico in posizione ad esempio "footer" non si visualizza nulla (questo puo' dipendere dal mio template)...dove sbaglio?  :-[

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Dic 2009, 21:41:58 »
link sito e codice contatore?

anche se mi viene il dubbio che tu abbia incollato (ctrl-v) all'interno dell'editor con rte attivo, ed il codice è stato convertito da html ad html-encoded.  :(

prova così: ritorna nella gestione del modulo e visualizzalo, al di sotto dell'area dell'editor clikka "toggle editor" in modo da disabilitare l'rte, cancella il contenuto dell'area e ricopia il codice html, premi nuovamente "toggle editor" per riattivare l'rte prima di salvare, e salva. dovrebbe essere a posto

ps: per pubblicare in una posizione questa deve esistere ed essere visibile ;)

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Dic 2009, 23:58:04 »
link sito e codice contatore?

anche se mi viene il dubbio che tu abbia incollato (ctrl-v) all'interno dell'editor con rte attivo, ed il codice è stato convertito da html ad html-encoded.  :(

prova così: ritorna nella gestione del modulo e visualizzalo, al di sotto dell'area dell'editor clikka "toggle editor" in modo da disabilitare l'rte, cancella il contenuto dell'area e ricopia il codice html, premi nuovamente "toggle editor" per riattivare l'rte prima di salvare, e salva. dovrebbe essere a posto

ps: per pubblicare in una posizione questa deve esistere ed essere visibile ;)

ciao,
marco

Direi che sei un genio!  8)

Ora devo solo trovare il modo di sistemare il contatore...si è chiusa la schermata mentre effettuavo la registrazione dell'account per ottenere il contatore (shinystat) e non ho fatto in tempo a scegliere il tipo...così riloggando e richiedendo solo il codice, è venuta fuori una schifezza.

Ma almeno adesso c'è e anche in tutte le pagine.

Grazie ancora!  :D

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Inserire contatore visite
« Risposta #13 il: 30 Dic 2009, 09:25:16 »
se la registrazione è andata a buon fine puoi riloggarti, come hai fatto, e, nei menù di destra, scegliere "configurazione" - "icone/contatory", clicca sull'immagine del "contatore classico" e rifai la procedura.

puoi comunque reimpostare tutto, tanne il nome utente, non solo la grafica.

ciao.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Inserire contatore visite
« Risposta #14 il: 30 Dic 2009, 16:22:03 »
se la registrazione è andata a buon fine puoi riloggarti, come hai fatto, e, nei menù di destra, scegliere "configurazione" - "icone/contatory", clicca sull'immagine del "contatore classico" e rifai la procedura.

puoi comunque reimpostare tutto, tanne il nome utente, non solo la grafica.

ciao.

Si infatti ho visto e ho fatto. L'unico inghippo è costituito dal fatto che con Mozilla non si visualizza il menu cliccabile...vuole che sia aperto con IE...  :o

Web Design Bolzano Kreatif