Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Voce di menu attiva  (Letto 7358 volte)

Offline shrike72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Voce di menu attiva
« il: 24 Dic 2009, 08:18:00 »
Salve a tutti, è il mio primo post su questo forum. Ho fatto qualche ricerca, ma sembra che questo problema non sia capitato a nessuno. In realtà non è proprio un problema: avrei solo bisogno di disattivare la voce di menu attiva. Cioè: ho un menu con 5 voci, clicco su una di queste e mi si apre la relativa pagina; ora, vorrei che, una volta aperta la pagina, la stessa voce di menu (quindi, quella attiva) non fosse più cliccabile. Per esempio, se il menu contiene le voci Home, Chi siamo, Dove siamo, Contatti e Azienda, vorrei che cliccando su Contatti si apra la pagina dei contatti e la voce di menu Contatti non sia più cliccabile (in fondo non ha senso cliccarla, se siamo gia nella pagina dei contatti!). Questo per rendere anche visivamente più immediato per l'utente capire in che pagina si trova.
Ho cercato sui Wiki dedicati a Joomla, sulla documentazione ufficiale, su Google, ecc, ma non sono riuscito a trovare niente. Eppure la maggior parte dei siti non realizzati con Joomla si comporta così, possibile che non abbiano inserito un modo semplice per fare la stessa cosa in Joomla, o che, comunque, non si possa fare in qualche modo, anche modificando i core files? Oppure sono incapace io a reperire le informazioni che mi servono? Premetto che conosco il php, quindi mi andrebbe bene anche un'indicazione su cosa modificare nei core files di Joomla. Anzi, so anche come potrei fare in php, ma non riesco a capire qual è il file da modificare, cioè qual è il file che crea i menu.
Grazie in anticipo!
« Ultima modifica: 05 Gen 2010, 09:01:12 da shrike72 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Voce di menu attiva
« Risposta #1 il: 24 Dic 2009, 10:30:28 »
Citazione
vorrei che cliccando su Contatti si apra la pagina dei contatti e la voce di menu Contatti non sia più cliccabile
non penso sia possibile di default, prova a cercare qualche estensione che lo faccia nella solita sezione del solito www.joomla.org 
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline shrike72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Dic 2009, 01:13:44 »
Ti ringrazio per il consigkio, ho provato alcuni moduli gestione menu alternativi, ma la funzione che cerco sembra non esistere... eppure è talmente utilizzata sul web!
Continuo a cercare...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Dic 2009, 10:33:18 »
Citazione
eppure è talmente utilizzata sul web!
whaooo non si finisce mai di imparare..
qualche esempio concreto da studiarci puoi indicarcelo?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline shrike72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Gen 2010, 19:10:06 »
Guarda, tutto è partito da qui: http://www.tonucci.it/ita/area.php se provi a cliccare su una qualunque voce o sottovoce del menu a sinistra, questa verrà evidenziata e non sarà più cliccabile.
Sto facendo un sito per un altro studio legale e mi è stato espressamente chiesto che funzioni allo stesso modo. Ora, se il sito lo avessi scritto io da zero, implementare una cosa del genere sarebbe davvero banale. Avendo, invece, utilizzato un CMS (Joomla, in questo caso), la cosa non è più così banale.
O, meglio, resterebbe banale se solo riuscissi ad individuare la pagina php di Joomla che "crea" i menu... non mi sapresti indicare qual è?
Ciao!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Gen 2010, 19:15:32 »
non direi che è molto diffusa sta cosa, è una finezza certamente, ora che la abbiamo visto io penso che i nostri maghi dei templati te la decifrano in due secondi..
io avrei una ideuzza, nel .css il link cliccato farlo coprire da una immagine trasparente

ma ti mando subito dai maghi..

Offline shrike72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Gen 2010, 19:42:16 »
Grazie, a questo non avevo ancora pensato, magari aspetto la risposta dei maghi e poi faccio qualche prova...
Riporto quanto da me gia tentato, a beneficio di tutti.
Prima soluzione: creare tanti menu, in ognuno dei quali la voce cliccata sia un "separator", e visualizzare di volta in volta il menu "giusto". Ad esempio, se ho le voci "Chi siamo" e "Dove siamo", creo un menu da visualizzare in home page "completo", cioè con entrambe le voci cliccabili, poi creo un menu dove "Chi siamo" è un separator e un altro menu dove "Dove siamo" è un separator. Poi nella finestra "Assegnazione menu" nella gestione moduli imposto per il menu dove "Chi siamo" è un separator la visibilità solo per la voce di menu "Chi siamo" e così via. Il sistema è contorto ma funziona. L'unico problema me lo da ArtForms: non c'è modo di indicare quale menu deve comparire quando si visualizza una form creata con ArtForms! Se per un menu si seleziona la voce "Tutte" nella finestra di cui sopra, allora il menu stesso compare anche nella pagina della form, ma se seleziono "Seleziona dalla lista", nella lista non compare alcun riferimento alla form di ArtForms.
Seconda soluzione: nel sito che sto creando, ogni pagina ha un titolo diverso, quindi basta fare un controllo, in php o javascript, sul titolo e cambiare la classe della voce di menu attiva in separator... solo che non trovo la pagina php di Joomla che "renderizza" i menu!
Attendo fiducioso i magi... ehm, i maghi! :)
Intanto grazie ancora...

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Gen 2010, 22:05:31 »
ciao
 ho letto ora il tuo post e fatto due prove  , ho letto  tutta la tua procedura ma a dir la verita non ho capito l perche di tutto quel lavoro , quando con 2 semplici regole nel css la voce del menu active non e piu cliccabile.
ho dato una guardata al link del sito che hai postato  loro una volta cliccato lo evidenziano di grigio  e non diventa piu cliccabile.
fato una prova e il giochono e identico
basta aggiungere nel mel css dove hai l'immagine che evidenzia il menu quando e attivo  queste 2 regole

Codice: [Seleziona]
position:relative;
z-index:-1; }
e il risultato e questo.
http://www.webconti.altervista.org/
vedi menu left
« Ultima modifica: 04 Gen 2010, 22:15:12 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Gen 2010, 22:32:36 »
Beh conti1, se la fai così facile, sfido che poi 56francesco dice che qui ci stanno i maghi!  ;D  :D :D
Potevi almeno smenarla un po' più a lungo... insomma... tirartela un po'.... ah aha ha ha ha ah

Detto questo io trovo che sia concettualmente sbagliato togliere il link alla pagina attiva, specialmente se il link apre diversi contenuti nella stessa pagina come nell'esempio citato. Vediamo se riesco a spiegarmi.
Se vado qui:
http://www.tonucci.it/ita/area.php?id_area=4&sotto_area=1
Si aprono nel main diversi articoli e la voce di menù laterale Articoli e Pubblicazioni, oltre ad assumere un aspetto diverso dalle altre (cosa molto giusta ed opportuna, specialmente in assenza di breadcrumb - ma in Joomla! ce l'abbiamo!)cessa di essere un link, come desiderano i committenti del sito. Ma se io clicco sul primo articolo presente nella pagina ho difficoltà poi a tornare all'elenco degli articoli in quanto nel menù laterale la voce Articoli e Pubblicazioni dove vorrei tornare dopo aver letto l'articolo, appunto non è cliccabile. Vero che diventa cliccabile la voce arrotondata Articoli e pubblicazioni recenti in testa all'articolo che sto leggendo ma non è affatto così scontato che conduca alla stessa pagina di prima, con l'elenco di tutti gli articoli, in quanto anche la dicitura è diversa con l'aggiunta di recenti.

In definitiva io direi che è buona cosa evidenziare il link ATTIVO, con grassetti, colore di background, cambio colore, cambio posizione e quant'altro, ma eviterei di togliere il link alla voce attiva, che in certe circostanze potrebbe ingenerare qualche disappunto nei navigatori meno esperti.
 :D
« Ultima modifica: 04 Gen 2010, 22:35:52 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline shrike72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Gen 2010, 00:16:23 »
@tonicopi:
In generale sono d'accordo con te, ma nel caso specifico del sito che sto realizzando, il menu è veramente semplice (cinque voci senza sottomenu) per cui è impossibile "perdersi".

@conti1:
Ok, è semplicissimo, tranne che non so dove inserire il codice che hai postato! Il template che utilizzo è questo: http://lnx.crab-nebula.net/template.zip su una installazione pressocchè standard di Joomla 1.5.14.
Sapresti, per favore, indicarmi dove dovrei inserire quel codice? Ho provato nel file /css/template.css in corrispondenza di ".art-menu a.active .l, .art-menu a.active .r" (riga 495) ma non funziona.
So che per te sarà banale, ma io sono un programmatore "prestato" allo sviluppo di siti, per il php nessun problema, ma con i css ancora ci litigo un po'... :)

Grazie!

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Gen 2010, 01:11:52 »
allora la dicitura dico dovrebbe essere nel css 
style.css
ma non hai nessun css che si chiami in quel modo almeno da quello che hai  zippato.
comunque fai in questo modo

apri il template.css
e in alto ci incolli questo code
Codice: [Seleziona]
.active {
font-weight:bold;
position:relative;
z-index:-1;
}

dopo che hai fatto questo  avrai il menu left  con il menu attivo non piu cliccabile
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline shrike72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Voce di menu attiva
« Risposta #11 il: 05 Gen 2010, 09:00:42 »
PERFETTO! GRAZIE!!!

Web Design Bolzano Kreatif