Back to top

Autore Topic: descrizione delle categorie nei menu in front page  (Letto 964 volte)

Offline pck76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
descrizione delle categorie nei menu in front page
« il: 25 Dic 2009, 15:49:21 »
ciao a tutti,

sono nuovo e vorrei capire un po' di piu' su come gestire i menu in front page.

In particolare, quelle che dovrei fare è creare un menu con 5 elementi, per esempio:

• portieri
  • difensori
  • centrocampisti
  • attaccanti
  • allenatore

Ognuna di queste voci e' una categoria.
Fin qui nessun problema.

Le cose che non so fare sono:

a) come far apparire la descrizione della categoria subito dopo la voce stessa? esempio:

• portiere
    l'elemento decisivo per non prendere goal.
  • Difensore
    protegge la porta e rilancia il gioco in avanti
  • Centrocampista
    etc etc etc

B) alcune categorie contengono piu' articoli (per esempio, difensori contiene un articolo per ogni giocatore della difesa) ma altre hanno all'interno un solo articolo (esempio: allenatore ce n'è solo uno). Come posso fare a far puntare la voce del menu 'allenatore' direttamente ad un articolo MANTENENDO la descrizione del punto precedente?

grazie e buon natale a tutti!
Patrick

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:descrizione delle categorie nei menu in front page
« Risposta #1 il: 25 Dic 2009, 16:22:47 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

devi ancora famigliarizzare con joomla,
infatti se non ci indichi quale voce di menù stai utilizzando rimane difficile aiutarti..

si tratta forse della voce di menù del tipo sezione?

se è quella allora posso dirti che non fa di default quello che chiedi, devi cercare una estensione su www.joomla.org oppure modificare qualche cosa magari ricorrendo all'override
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html
ma visto che sei agli inizi prova ad accontentarti, quello che fa joomla è davvero tanto e da scoprire ne hai ancora a iosa..
ad esempio, perchè non provi a trovare un componente per quello che desideri fare invece di ricorrere ai semplici articoli..
cambierebbe tutto ovviamente..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline pck76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:descrizione delle categorie nei menu in front page
« Risposta #2 il: 25 Dic 2009, 19:43:45 »
Hai ragione su molte cose, in particolare sul fatto che devo ancora familiarizzare con joomla e sul fatto che sarebbe meglio utilizzare le funzioni di base!

Ma mi sono lanciato nel disegno di un sito per un amico/cliente e adesso mi tocca farlo :)

Tornando al fatto che sono un niubbo, non credo di aver capito la tua domanda  ::) come scopro qual è la voce di menu?

Web Design Bolzano Kreatif