allora con joomfish ho settato il sito per averlo in italiano e in inglese e fin qui tutto ok.
quando vado nella pagina ove è presente il modulo di ricerca per fare una ricerca ad esempio di una frase tra gli articoli presenti nel sito, e sto navigando in lingua italiana, mi da "tot" risultati.
Clicco sulla bandierina inglese per poter navigare nel sito in lingua inglese, vado nella pagina in cui ho inserito il modulo di ricerca e eseguo la medesima ricerca che ho fatto quando il sito era in italiano, il risultato finale era che nel risultato di ricerca le voci risultanti erano doppie, cioè:
il risultato linkava sia l'articolo scritto in italiano in cui era presente la frase che cercavo, sia l'articolo tradotto in inglese in cui si trovava la medesima frase.
Ma se tu cliccavi sui due link, non è che uno ti mandava all'articolo italiano e l'altro all'articolo inglese, ma entrambi ti rimandavano all'articolo inglese.
Se invece come ho scritto sopra la ricerca la faccio quando il sito è in italiano, questi risultati doppi non li fa.
Se il risultato della ricerca fosse per ipotesi un solo articolo, quando sei nel sito e navighi in italiano il risultato è appunto un solo articolo, se la stessa ricerca la fai quando navighi in inglese, i risultati sono due articoli, un link all'articolo tradotto in inglese, e uno all'articolo in italiano, ma se tu vai a leggere gli articoli cliccando sui due link, il sito ti rimanda ad un solo articolo, quello tradotto in inglese.
spero di essermi spiegato meglio