Back to top

Autore Topic: Problema: Ricerca con risultati doppi  (Letto 3872 volte)

Offline Boymix81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema: Ricerca con risultati doppi
« il: 27 Dic 2009, 21:44:59 »
Ciao a tutti,

ho creato da poco un sito con Joomla 1.5.12 + Joom!Fish V2.0.3 (Flash) , ho iniziato a creare articoli e poi mi sono accorto che effettuando una ricerca all'interno del sito web ( utilizzando il modulo integrato in joomla ) ho i risultati della ricerca doppia, per esempio ho creato un articolo che parla di J2EE , lo ricerco ed ecco 2 risultati :

1. Architetture del Software 2 - J2EE Carrello Elettronico
(Formazione/Università - Italian - Italy)
...
2. Architetture del Software 2 - J2EE Carrello Elettronico
(Formazione/Università)
...

di fatto è lo stesso articolo ...

Sapete aiutarmi ?

Grazie Boymix..

Registra anche tu il tuo NickName:
http://www.mynickname.org
PS. Cerco collaboratori per fare il porting di My Nickname.org su Joomla ...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema: Ricerca con risultati doppi
« Risposta #1 il: 27 Dic 2009, 21:50:51 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

Citazione
1.5.12
aggiorna subito joomla.. siamo alla 1.5.15
magari non risolvi il problema ma sei aggiornato..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Boymix81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Dic 2009, 21:56:22 »

Ottima idea... avrai capito che sono un newbe di joomla lo avevo scaricato qualche mese fa e poi lo ripreso ultimamente, ne approfitto per chiedervi se per aggiornarlo devo applicar le patch dalla :

1.5.12 -> .13 -> .14 -> .15  e dove le trovo
oppure se applicando l'ultima include le atre ...

GRAZIE !

Offline Boymix81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Dic 2009, 21:10:31 »
Citazione
1.5.12

Ciao!

ho aggiornato a: joomla 1.5.15 e l'ultima versione di Joom!Fish la 2.0.4 ma il problema persiste ...

Secondo voi è un bug da aprire a Joomla o a Joom!Fish ? Oppure è un mio problema di qualche configrazione ?

Grazie .. Boymix

Offline Boymix81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Gen 2010, 16:24:16 »
Ciao...

ma solo a me da fastidio avere risultati doppia con una unica lingua impostata ?

Grazie .. Boymix.

Offline dodenko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Gen 2010, 19:31:47 »
Salve, quel problema lo fa anche a me, quando faccio una ricerca in una lingua diversa dall'italiano mi riporta doppi risultati, cioè nell'elenco mi mostra sia l'articolo in italiano che quello tradotto, ma se clicco nel link di quello in italiano (sto navigando ad esempio nella lingua inglese) mi rimanda all'articolo tradotto.

In pratica il risultato della ricerca è doppio nella lista dei risultati ma i due link puntano ad un unico articolo (quello tradotto).

Mentre se facco una ricerca mentre navigo nella lingua italiana, questo scherzetto non lo fa.

Offline Boymix81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Gen 2010, 18:44:28 »
Ciao Dodenko,

cosa intendi per ..

Mentre se facco una ricerca mentre navigo nella lingua italiana, questo scherzetto non lo fa.

vorrei replicare la ricerca corretta ... grazie!

Offline dodenko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Gen 2010, 20:27:16 »
allora con joomfish ho settato il sito per averlo in italiano e in inglese e fin qui tutto ok.

quando vado nella pagina ove è presente il modulo di ricerca per fare una ricerca ad esempio di una frase tra gli articoli presenti nel sito, e sto navigando in lingua italiana, mi da "tot" risultati.

Clicco sulla bandierina inglese per poter navigare nel sito in lingua inglese, vado nella pagina in cui ho inserito il modulo di ricerca e eseguo la medesima ricerca che ho fatto quando il sito era in italiano, il risultato finale era che nel risultato di  ricerca le voci risultanti erano doppie, cioè:

il risultato linkava sia l'articolo scritto in italiano in cui era presente la frase che cercavo, sia l'articolo tradotto in inglese in cui si trovava la medesima frase.

Ma se tu cliccavi sui due link, non è che uno ti mandava all'articolo italiano e l'altro all'articolo inglese, ma entrambi ti rimandavano all'articolo inglese.

Se invece come ho scritto sopra la ricerca la faccio quando il sito è in italiano, questi risultati doppi non li fa.

Se il risultato della ricerca fosse per ipotesi un solo articolo, quando sei nel sito e navighi in italiano il risultato è appunto un solo articolo, se la stessa ricerca la fai quando navighi in inglese, i risultati sono due articoli, un link all'articolo tradotto in inglese, e uno all'articolo in italiano, ma se tu vai a leggere gli articoli cliccando sui due link, il sito ti rimanda ad un solo articolo, quello tradotto in inglese.

spero di essermi spiegato meglio
« Ultima modifica: 09 Gen 2010, 20:28:51 da dodenko »

Offline Boymix81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Gen 2010, 22:51:20 »
Clicco sulla bandierina inglese per poter navigare nel sito in lingua inglese, vado nella pagina in cui ho inserito il modulo di ricerca e eseguo la medesima ricerca che ho fatto quando il sito era in italiano, il risultato finale era che nel risultato di  ricerca le voci risultanti erano doppie, cioè:

il risultato linkava sia l'articolo scritto in italiano in cui era presente la frase che cercavo, sia l'articolo tradotto in inglese in cui si trovava la medesima frase.

Ma se tu cliccavi sui due link, non è che uno ti mandava all'articolo italiano e l'altro all'articolo inglese, ma entrambi ti rimandavano all'articolo inglese.

Non so che parola hai cercato se italiana o inglese, ipotizzando che la parola effettivamente compaia in entrambi gli articoli per esempio "computer" allora potrebbe essere corretto che abbia trovato i due articoli ( italiano e inglese ) e che se clicchi l'italiano vada nell'inglese perchè stai navigando in inglese ( avevi cliccato l'iconcina ...

Se invece come ho scritto sopra la ricerca la faccio quando il sito è in italiano, questi risultati doppi non li fa.

Se il risultato della ricerca fosse per ipotesi un solo articolo, quando sei nel sito e navighi in italiano il risultato è appunto un solo articolo, se la stessa ricerca la fai quando navighi in inglese, i risultati sono due articoli, un link all'articolo tradotto in inglese, e uno all'articolo in italiano, ma se tu vai a leggere gli articoli cliccando sui due link, il sito ti rimanda ad un solo articolo, quello tradotto in inglese.

Da quello che dici sembra quindi che il problema dei risultati doppi nel tuo caso è l'inglese ... è per caso la lingua di default ?

Io avevo pensato il sito per l'italiano e l'inglese ma di fatto ho abilitato una sola lingua delle due ( vedo una bandierina italiana ) e non ho fatto nessuna traduzione dei contenuti e la mia lingua di default ovviamente è l'unica presente l'Italiano ... ma come già detto per qualsiasi ricerca ho risultati doppi..
 :( :( :( :'(

spero di essermi spiegato meglio

Si...  ;D

Offline dodenko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Gen 2010, 23:37:05 »
Non so che parola hai cercato se italiana o inglese, ipotizzando che la parola effettivamente compaia in entrambi gli articoli per esempio "computer" allora potrebbe essere corretto che abbia trovato i due articoli ( italiano e inglese ) e che se clicchi l'italiano vada nell'inglese perchè stai navigando in inglese ( avevi cliccato l'iconcina ...

ho pensato anche io che fosse normale, visto che la parola appare in entrambe le lingue, però ho pensato che allora il doppio risultato sarebbe dovuto apparire in entrambe le ricerche, invece il doppio lo fa solo nella lingua inglese.

Come lingua di default ho impostato l'italiano.

Io avevo pensato il sito per l'italiano e l'inglese ma di fatto ho abilitato una sola lingua delle due ( vedo una bandierina italiana ) e non ho fatto nessuna traduzione dei contenuti e la mia lingua di default ovviamente è l'unica presente l'Italiano ... ma come già detto per qualsiasi ricerca ho risultati doppi..

ahh, cioè ti da doppio risultato anche se tu non hai fatto nessuna traduzione? a me il doppio lo fa solo se ho effettivamente tradotto qualche articolo.

io devo creare il sito mettendo in conto che dovrò usare piu di due lingue, e infatti avevo notato che il doppio risultato me lo dava solo nell'inglese perchè tecnicamente ho tradotto (si fa per dire) solo 3 articoli in quella lingua.

Web Design Bolzano Kreatif