Back to top

Autore Topic: [help] gestire database in joomla  (Letto 2587 volte)

Offline guillamewilly

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[help] gestire database in joomla
« il: 28 Dic 2009, 15:45:35 »
Buongiorno a tutti, sono nuovo nella community e devo dire che è veramente fantastica...complimenti!

Vi pongo il mio problema:

devo fare una cosa simile a questa
http://www.codive.it/TARIFFE_SQL/Default.aspx

in un sito fatto in joomla ove mi forniscono loro il database fatto credo in excel...ci sono estensioni che riescono a gestire questa cosa?
Ho già guardato in http://extensions.joomla.org/ ma il mio problema è che non so esattamente dove cercare o cmq cosa cercare.

Riuscite a darmi qualche dritta per piacere?

Per i moderatori: se ho sbagliato sezione del forum mi scuso, non sapevo esattamente dove metterlo. Eventualmente se me lo spostate ve ne sarei grato.

Ancora grazie e buone feste.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[help] gestire database in joomla
« Risposta #1 il: 28 Dic 2009, 16:11:56 »
benvenuto nel forum di joomla.it

Citazione
in un sito fatto in joomla ove mi forniscono loro il database fatto credo in excel.
e come lo gestirai, con quale componente intendo?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline guillamewilly

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Dic 2009, 16:33:42 »
grazie per la risposta francesco..

in pratica loro mi danno un database fatto, io devo inserire nel sito una cosa come nell'esempio elencato nel primo post.

Scelta il tipo di assicurazione,zona,coltura ecc premendo il tasto cerca mi trova tutte le corrispondenze all'interno del database e me le mostra...

...non so se esista un componente che può fare una cosa di questo tipo, per questo mi affido a voi GURU di Joomla!

...sto vedendo un po' come funziona Chronoforms ma non so se è la strada giusta

Offline setri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Dic 2009, 17:28:54 »
Chronoforms richiede solo una buona configurazione, potente e versatile, direi una buona scelta.

Offline guillamewilly

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Dic 2009, 09:46:41 »
eh, vedo che è uno strumento potente e complesso...ma non so come raccapezzarmi.
Il punto è che in sè la cosa è semplice credo a occhio...ma non so se esistono estensioni di joomla che preso un database te lo mostrino in base alle opzioni che tu hai scelto nella pagina (vedi primo link del primo post)

non so proprio come uscirne  :'(

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Dic 2009, 10:16:10 »
non sono esperto di ChronoForms, mi trovo meglio con ckforms, ma non penso che sia l'estensione che fa per te. I gestori di form hanno lo scopo di richiedere informazioni all'utente e salvarle, con al più, come in ChronoForms, qualche interazioni con alcuni aspetti del sistema (vedi le registrazioni utenti).

Quello che a te serve è estrarre le informazioni dal db sulla base di determinati criteri di selezione scelti dall'utente. Tipicamente ciò si chiama data mining pertanto di consiglierei di impostare la ricerca sulla base di questi termini, cui puoi anche aggiungere data warehouse (in senso lato).

Se sei uno sviluppatore ed hai sufficiente conoscenza del php (nota che è condizione indispensabile), fatti un giro sul mio sito, troverai un software gratuito per l'integrazione della business logic nel framework di Joomla!, ma il codice di gestione devi comunque scrivertelo tu.

ciao e buona ricerca,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif