non ho nulla da eccepire sul discorso che gli utenti spesso commettono imprudenze, infatti, l'amico che mi ha postato il mio configuration è passato proprio da un sito un po' "allegro" situato sul mio server, però quì joomla non centra.
Faccio come si fa nelle favole,... allora, c'era una volta 8 mesi fa, volevo testare la sicurezza dell'istallazione automatica che un noto provider mette a disposizione, poichè era public il file php.ini personalizzato che si creava e sui forum si chiacchierava di uno 0 day...
Dopo una diatriba durata parecchi post, l'hoste non cambiava idea, dicendo che secondo lui era normale, in quanto solo un link simbolico.
Discutendo con un amico abbiamo deciso di approfondire la cosa, io provando sul mio e lui sul suo hosting che erano molto simili.
Dopo manco una giornata si è accorto che uppando una comunissima shell che permettesse l'esecuzione di comandi era possibile con un ls -l passeggiare per le directory del sito.
Non è ancora gravissima la cosa, infatti non sei root e non puoi leggere i files che non ti appartengono.
Noi siamo stati fortunati poichè il sysadmin si era dimenticato una cartella di backup con tutti i dati dei siti hostati e, qualora avessimo avuto un target era già bello che raggiunto.
Rimaneva da spiegarsi come si poteva sfruttare questa cosa, visto che qualcuno c'era arrivato ed aveva quasi sicuramente sfruttato questa possibilità.
Ci è arrivato ufficialmente prima il tipo del link che ho postato, ma sicuramente lo hanno preceduto, perchè sono 8 mesi che i siti vengono ownati senza reale spiegazione.
Cosa serve quella vulnerabilità? Beh, diciamo che una guida passo passo non la farei anche se è veramente banale, basta provare su qualsiasi hosting che abbia ancora quella vuln, praticamente quasi tutti tranne quello che ormai si è capito.
Comunque, visto che io posso leggere la tua /home e vedere tutta la tua root, posso vedere che hai il file configuration.php che però non posso aprire/leggere/scaricare, nemmeno con la shell.
Tieni presente che non ho crakkato/esploitato/bucato nulla, ho caricato solo una shell sul mio spazio e ho dato un comunissimo comando.
La soluzione è appunto creare un link simbolico tra il tuo file configuration.php e il mio pippo.txt.
Aprendo sul mio spazio da browser, riesco a leggere il contenuto del tuo file in chiaro perchè in realtà ha un'estensione txt.
capito? ... mi sembra più che chiara la cosa.
Maurizio