Back to top

Autore Topic: Come creare dei sotto menu  (Letto 33260 volte)

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Come creare dei sotto menu
« Risposta #20 il: 10 Feb 2009, 17:59:48 »
Ripeto è una mia impressione può darsi anche che mi sbaglio.

Forse il vantaggio di Joomla è che è Open Source quindi liberamente utilizzabile, ma forse è meno completo e più ostico da usare rispetto a altri prodotti a pagamento.
Inizialmente credevo di sbagliare qualcosa, ma poi ho notato che è proprio la logica che sta dietro questo software a non convincermi.
Ma sinceramente non lo so.

Offline masmaz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 10 Feb 2009, 18:08:39 »
si ma non sei il solo che hai notato una cosa del genere.....

pensa che lo scoperto grazie ad un sito che mi è giunto via mail come pubblicità mi ha colpito la sua grafica e subito sono andato a leggere nel codice con cosa era stato fatto ed eccomi qua.....

l'impatto non è stato facile... programmo da diversi anni e delle volte mi sembra di essere uno alle primissime armi.... certe cose potrebbero essere banali ma non lo sono.....

scusa ma rispetto a phpnuke????

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 10 Feb 2009, 18:25:53 »
Ti ripeto parlo solo per impressione.

Ho l'idea che Joomla abbia una logica distorta. Anche per il fatto che ti obbliga ad aggiungere contenuti ogni volta che crei un menu.

Sarebbe più logico creare prima la struttura con il menu e poi i contenuti.

Comunque joomla questo è.

Ps: Cosa è Phpnuke?

Offline masmaz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 10 Feb 2009, 18:30:23 »

Ps: Cosa è Phpnuke?
:o :o :o  come non conosci phpnuke.....

è come joomla solo che è il piu famoso del pianeta e sistema per fare siti.....  ma secondo me anche quello ormai è diventato vecchio....

Offline pepe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 10 Feb 2009, 20:56:48 »
chiedo scusa se non sono stato chiaro nel precedente intervento.
leggendo l'articolo mi è sembrato di capire che posso definire una voce di menù come semplice articolo ed associarci successivamente dei sottomenù.
se così fosse non ho compreso la necessità di definire voci di menù come sezioni o categorie.
pensavo semplicemente.
voce di menù di primo livello = sezione
voce di menù di secondo livello = categoria
voce di menù di terzo livello (o unico livello) = articolo.
come vedi sono leggermente confuso e ti chiedo la pazienza di spiegarmi (se ti è possibile) l'utilizzo delle sezioni e/o delle categorie nelle voci di menù. in ogni caso grazie
prima pensa, poi eventualmente puoi anche pensare

Offline masmaz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 10 Feb 2009, 21:16:24 »
chiedo scusa se non sono stato chiaro nel precedente intervento.
leggendo l'articolo mi è sembrato di capire che posso definire una voce di menù come semplice articolo ed associarci successivamente dei sottomenù.
se così fosse non ho compreso la necessità di definire voci di menù come sezioni o categorie.
pensavo semplicemente.
voce di menù di primo livello = sezione
voce di menù di secondo livello = categoria
voce di menù di terzo livello (o unico livello) = articolo.
come vedi sono leggermente confuso e ti chiedo la pazienza di spiegarmi (se ti è possibile) l'utilizzo delle sezioni e/o delle categorie nelle voci di menù. in ogni caso grazie

premetto che ancora non ho capito l'utilita di sezioni e categorie.... molti articoli io non ho assegnato nessuna categoria e sezione, mentre alcuni articoli li ho messi in determinate sezioni e categori.
ah altra minchiata se non crei una categoria non puoi creare una sezione o viceversa non ricordo....  bho vabe.

pero ho notato che gli articoli che ho messo in una categoria/sezione mi appaiono in un modulo che ho attivato: si chiama ARTICOLI ti mette una box al lato con elencato gli articoli.....

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 10 Feb 2009, 21:55:58 »
Cerco di spiegare la differenza tra sezioni e categorie:

Ad esempio possiamo avere la sezione automobili che a sua volta contiene 3 categorie: Benzina, Diesel , Metano.

Le sezioni e le categorie sono quelle che distinguono i Documenti dinamici da quelli statici.

Infatti i documenti dinamici hanno una sezione ed una categoria, mentre quelli statici non hanno sezioni e categorie.

Offline masmaz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 10 Feb 2009, 22:43:23 »
si ma a livello di menu????

quando hai fatto queste sezioni e categorie cosa cambia in joomla o al sito.....

oppure serve solo per un tuo ordine delle cose.... 

Offline marcoma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 30 Apr 2009, 01:07:50 »
Ciao.
Seguendo le indicazioni riportate nell'articolo ho realizzato un mio sotto menu come quello indicato nella prima applicazione.
Ma la voci del sotto menu non dovrebbero apparire solamente quando si clicca la relativa voce top?
I miei sono sempre visibili!
Ho sbagliato qualche cosa? :o  Probabile.... :-[
« Ultima modifica: 30 Apr 2009, 01:09:43 da marcoma »

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 02 Mag 2009, 03:28:19 »
x masmaz: non è obbligatorio che ad un primo livello del menù corrisponda una sezione, e al secondo livello la relativa categoria. è più che altro un'eventuale comodità di gestione per avere le idee più chiare, però le due cose non devono andare di pari passo. le categorie e le sezioni si usano quando ti può servire far apparire in una pagina un elenco di articoli, perciò la voce manù la fai per visualizzare questo elenco e quindi gli articoli devono appartenere ad una categoria e poi la categoria ad una sezione. altrimenti se una voce di menù si collega ad un solo contenuto è sufficiente fare il link articolo pro e semplice, senza creare sezione e categoria.
spero di essere stato chiaro... ;D

x marcoma: tra le opzioni del modulo che contiene il menù c'è anche lo "stile menu". se imposti "lista" ti fa vedere solo il primo livello e successivamente il secondo ma solo se clicchi sulla voce principale. se invece imposti "legacy-lista flat" allora visualizzi sempre sia primo che secondo livello.  ;D

Offline marcoma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 05 Mag 2009, 11:45:09 »
Grazie robbypi.
Ho fatto una verifica sul mio menu, come mi hai indicato, ma lo stile menu è già impostato su "lista"; anche su "Altri Parametri" la voce "Espandi Menu" è su NO!
C'è qualche altra cosa da settare?
Mi viene un dubbio: che dipenda dal template?

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 05 Mag 2009, 23:32:48 »
premetto che sono un principiante, però penso che possa dipendere dal template. tra quelli che ho provato io ne ho visti alcuni che hanno di default l'espansione del menù. magari qualcun altro può confermare, ma io direi che è così.  ::)

Offline marcoma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 07 Mag 2009, 12:59:32 »
Grazie robbypi.
Infatti penso si tratti proprio del template e di come è strutturato il css legato al menu/modulo in questione.
Ho già modificato altre volte il css per personalizzare alcuni menu, mi sa che devo fare altre modifiche per vedere si riesco ad ottenere l'effetto desiderato.
Per cortesia, ti ricordi quali template ti davano i sotto menu che "a scomparsa"?  :)

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 07 Mag 2009, 15:18:11 »
mi spiace, non ricordo quali sono quelli che mostrano di default anche se le settovoci, ne ho visti così tanti che ho preso la balla! però penso che la maggiorparte siano "normali", cioè le sottovoci si vedono solo se clicchi sulla voce principale. ;)

Offline marcoma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 07 Mag 2009, 23:40:47 »
Ho fatto delle prove e ho scoperto dove sta il problema.
Per un principiante come me proprio non me l'aspettavo, ma a parità di template e css il menu funziona CAMBIANDO HOSTING!  :o
In un hosting free specifico per joomla! il menu funziona, nell'hosting che uso per il mio sito, a pagamento, il menu non va come dovrebbe.
Quale può essere la causa?
Se qualch'uno mi sa dare una dritta anche per sapere che cosa dire all'assistenza del mio hosting?

Grazie!!!
e
Ciao!
 ::)

Offline ari1984

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
menù-gestione menù
« Risposta #35 il: 24 Gen 2010, 12:39:30 »
non riesco far visualizzare nel sito il menù creato.....Se qualcono mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente...
Un saluto Arcangelo

Web Design Bolzano Kreatif