Back to top

Autore Topic: Velocizziamo l'installazione di Joomla...  (Letto 2681 volte)

Offline vitotafuni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Velocizziamo l'installazione di Joomla...
« il: 09 Ott 2009, 17:45:16 »
È un problema che mi sta affliggendo da un pò e al quale sono deciso a trovare una soluzione: caricare joomla sul server in tempi ragionevoli!

Vorrei capire se è un problema sentito o meno dalla comunità!

Al momento sono riuscito a toccare i 3 minuti con uno script in grado di scaricare joomla da remoto (alla fine qualsiasi cms o archivio può essere utilizzato!), lo scompatta e lo copia sul server via ftp così da non avere problemi di permessi.

Offline vitotafuni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Velocizziamo l'installazione di Joomla...
« Risposta #1 il: 10 Ott 2009, 18:35:19 »
ops... avevo postato nella categoria sbagliata! grazie a filpi5481!!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline vitotafuni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Ott 2009, 21:17:02 »
bello quello script ci avevo dato un'occhiata tempo fa prima di lavorare alla mia personale versione... infatti uso le stesse librerie che sono tra le poche da me testate a funzionare alla perfezione!!!
Tuttavia abbiamo due grossi problemi...
1. ci vogliono in realtà + di 5 minuti a fare tutto l'ambaradan (problema secondario se ci metti una mezza giornata normalmente!)
2. la cartella in cui installi il sito deve avere i permessi a 777 se l'utente ftp non è apache altrimenti lo script non può scriverci!! (e in tal caso la cancellazione della cartella è impossibile da ftp!)

al contrario il mio script sembra assestarsi sui 3 minuti (3,2... 3,7 scaricamento joomla compreso) e tutti i file vengono copiati sul server tramite l'account ftp!

un notevole passo avanti insomma!!

Offline vitotafuni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Nov 2009, 13:00:56 »
solo 4 voti... non interessa a nessuno allora??

cmq sono in fase di test su differenti server
adesso devo risolvere qualche problema di timeout...

voglio cercare di andare sotto i 3 minuti!!  ;D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Nov 2009, 14:58:03 »
vitafuni
una installazione deve mettere in rete alcune o una marea di cose che devono restare li anche per anni...
credo che fare in fretta una installazione sia l'ultima delle preoccupazione di chiunque, semmai il problema e farla bene per non rimediare figuraccie e perdere tanto ma tanto di più tempo dopo
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline vitotafuni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Nov 2009, 21:16:57 »
sinceramente non ho capito il tuo messaggio!?!
è chiaro che uno le cose le deve fare bene... ma installare joomla è una cosa che difficilmente si riesce anche a sbagliare!
qui si parla di fare siti non per svago ma per lavoro e sai meglio di me che il tempo è denaro... ora se quando inizio a lavorare sul server mezza giornata se ne va solo a caricare i file di joomla converrai con me che è tanto tempo perso!

comunque guardando un po più in la delle tue scarpe avresti intravisto qualche altra possibilità offerta da un sistema del genere:
1. comprimere e decomprimere file sul server = backup che si fanno da soli e che possono essere poi magari spostati su un server di backup anche in automatico
2. spostare file anche grossi tra server senza bisogno di intermediazioni e quindi sfruttare solo la banda dei server che si spera sia sempre maggiore della nostra
3. unire 1 e 2 per fare copie di siti velocizzando ulteriormente gli spostamenti (se spostiamo solo archivi compressi)
4. che viene dalla 3: se siamo soliti montare tutta una serie di componenti su un sito possiamo prevedere un nostro server con la versione di joomla che vogliamo + tutti i componenti aggiornatissimi che può essere facilmente spostata sul server del cliente (quanto tempo abbiamo risparmiato così??)

a francè... dormi tranquillo! ;-pppppp

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Nov 2009, 21:23:44 »
Per pura curiosità, che tipo di server o connessione hai verso questi host che ti impegnano mezza giornata per l'upload di una installazione?
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Nov 2009, 21:24:09 »
e io non ho compreso la tua risposta..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline vitotafuni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Nov 2009, 10:49:28 »
@Sottolerighe il problema non è il server ma
1. la banda in upload: a meno di avere un piano telefonico con banda in upload garantita parliamo di 33-60 kb/sec
2. apri e chiudi connessione dei client ftp per uploadare i file moltiplicato per 4-5mila file

@56francesco che non si parla solo di installare joomla ma di una serie di innovazioni che potrebbero scaturire

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Nov 2009, 10:59:06 »
bhe.. io sono abbastanza tradizionale, pensa che ogni installazione seria la faccio reinstallando ex novo tutto, ma proprio tutto e non c'è mai una volta che riscaricando le estensioni non c'è stato un avanzamento di versione, un professionista dovrebbe saperle queste cose.
Se poi vogliamo aiutare chi si ritrova il server o la connessione dei puffi allora posso capire.

Offline vitotafuni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Gen 2010, 10:35:08 »
nn ci sei ancora!
devi guardare avanti!!
impostate le basi di questo sistema e fatto funzionare su diverse configurazioni server
nulla vieta di fare in modo che un page creeper cerchi le estensioni da joomla.org e la versione + recente di joomla
ti si presenta una paginetta di checkbox dove tu selezioni i pacchetti da installare e poi lasci che il server installi TUTTO in 5-10 minuti...

o forse sono io che lo vedo troppo interessante!

Web Design Bolzano Kreatif