Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Aiuto jfusion  (Letto 6121 volte)

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Aiuto jfusion
« il: 02 Gen 2010, 17:43:18 »
Salve,
non riesco a configurare jfusione come bridge tra joomla e phpbb. Non mi trova il db del forum ma i dati sono corretti.
Chi mi può dare una mano?
Grazie
« Ultima modifica: 05 Gen 2010, 17:53:43 da keyascii »
Se io e te abbiamo una cosa e ce la scambiamo, io e te abbiamo ancora una cosa, ma se io e te abbiamo un'idea e ce la scambiamo, tu hai 2 idee e io ho due idee!

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Aiuto jfusion
« Risposta #1 il: 03 Gen 2010, 10:29:28 »
Ok mi tengo kunena.
Se io e te abbiamo una cosa e ce la scambiamo, io e te abbiamo ancora una cosa, ma se io e te abbiamo un'idea e ce la scambiamo, tu hai 2 idee e io ho due idee!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Gen 2010, 12:58:57 »
Citazione
Non mi trova il db del forum ma i dati sono corretti.
imho: a volte ci sono misure di sicurezza che impediscono cose simili..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Gen 2010, 13:07:01 »
A dire il vero quel problema l'avevo risolto seguendo le indicazioni di un altro posto del forum (disinstallare e reinstallare) non proprio ortodosse ma evidentemente efficaci.
Ho avuto seri problemi di configurazione di jfusion pur avendo seguito l'ottimo video-tutorial trovato sempre qui nel forum ma niente di fatto per cui sono giunto alla conclusione
Ok mi tengo kunena.
pur continuando a nutrire una benevola invidia per quanti sono riusciti a configurare sto benedetto jfusion.
 :o :o :( >:(
Grazie e buon anno

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Gen 2010, 20:35:33 »
Io, che non sono per niente esperto, ci sono riuscito con qualche giornata di calvario....

Ti consiglio, innanzi tutto, di seguire passo passo anche il wiki in inglese ne sito ufficiale che trovi qui
http://www.jfusion.org/index.php/docs

Inoltre, se il tuo problema è il collegamento al db del forum (vado a memoria) credo che sia necessario che le tabelle risiedano nello stesso DB di Joomla.

Inoltre qualche difficoltà puo' esserci nella configurazione nell'indicazione dei percorsi di Joomla (che deve essere del tipo http://www.miosito.it/) e del forum (che deve essere tipo http://www.miosito.it/forum/).

Se ci sono riuscito io, puoi riuscirci anche tu ;)

L'unica difficoltà vera che ho trovato è la scelta del sistema di integrazione: wrapper o frameless.

Il secondo è ottimo ma crea spessissimo - ed a me è accaduto - problemi con il CSS del template del sito che viene sballato. Il wrapper consente a chi conosce l'indirizzo esatto del forum di accedervi direttamente (una possibile soluzione è l'inserimento di un alias nel menù e il reindirizzamento del link del logo del forum alla home di Joomla con l'apertura in una nuova pagina).
Dopo vari tentativi ho optato per il wrapper anche se sto valutando - trattandosi di prove che sto facendo e non di un sito operativo - di modificare il template del sito (che ho fatto io con un prodotto commerciale) facendo in modo che le dimensioni dei caratteri ed altri particolari (colori etc.) coincidano con quelli del forum. Ma questo solo perché non sono capace a fare diversamente.

Spero di esserti stato utile. Se hai bisogno chiedi pure   

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Gen 2010, 20:39:32 »
Citazione
Il wrapper consente a chi conosce l'indirizzo esatto del forum di accedervi direttamente (una possibile soluzione è l'inserimento di un alias nel menù e il reindirizzamento del link del logo del forum alla home di Joomla con l'apertura in una nuova pagina).
....
scusa, scusa, scusa se mi intrometto..
io cerco qualcosa di simile qui,
http://forum.joomla.it/index.php/topic,58875.0.html
pensi possa andarmi bene la tua soluzione?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Gen 2010, 20:46:42 »
Io, che non sono per niente esperto, ci sono riuscito con qualche giornata di calvario....
Sei gentilissimo e anche se avevo intenzione di abbandonare la migrazione da kunena a phpbb, voglio fare un ulteriore tentativo... ecchecavolo... possibile che non ci riesco?
Mi sono arreso quando, pensando di aver seguito tutti i passi del videotutorial che ho trovato su questo forum, mi loggo nel sito ma quando vado sul forum (wrapper per i motivi che hai appena descritto) non sono loggato.
Ricapitolo ciò che ho fatto:
  • installato db sullo stesso di joomla;
  • i percorsi e le url sono corretti;
  • joomla master e phpbb slave;
  • registrazione in phpbb disabilitata;
  • importato l'account di admin da phpbb in joomla.
Questo è quanto ma per l'accesso nulla da fare.

scusa, scusa, scusa se mi intrometto..
io cerco qualcosa di simile qui,
http://forum.joomla.it/index.php/topic,58875.0.html
pensi possa andarmi bene la tua soluzione?
O.T.?  ;D prendere in castagna un guru non capita tutti i giorni! :P :P :P :P :P :P :D ;D :D ;D

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Gen 2010, 23:21:55 »
Allora, rispondo per ordine.
56francesco
Ho letto 3 volte il topic linkato ma non ho ben capito (cme ho gia' detto non sono esperto...). Anche io avevo pensato inzialmente ad una modifca al file .htaccess ma ho avuto paura di combinare macelli.
Penso che la cosa migliore che possa fare è dirti cosa ho fattio in modo che tupossa vedere se utilizzabile anche per il tuo problema.

Scartata l'integrazione frameless per le ragioni che ho detto e leggendo qua e là ho integrato phpbb con Jfusion in wrapper.
Dal pannello di controllo menù ho scelto come Tipo voce di menu Jfusion, Visual Integration wrapper, Scrollbars in wrapper NO, Width wrapper 100% e Height wrapper 2000 (così entra tutto...).
Il tuitolo del menù e' "forum" ma ho messo come alias "forumcomemipare" in modo che sulla barra degli indirizzi del browser non compaia l'indirizo esatto (che però si puo' ricavare in altri modi). Poi ho cambiato il link al logo di phpbb3 in modo che rinvii alla home del mio sito (www.miosito.it) aprendo una nuova pagina. Ora se un utente va sul forum direttamente con l'indirizzo reale (www.miosito.it/forum) lo vede direttamente ma se clicca sul logo viene reindirizzato nella homepage del sito.
Non ho provato ancora con i link diretti dai post del forum.
Non so se è quello che cercavi

Per keyascii
La configurazione mi sembra OK. SEcondo me puoi provare a vedere come hai impstato la connessione dal pannello di confgurazione di Joomla e se sono esatte le path di Joomla e di phpbb. Se non riesci, prova a trascrivere il msg di errore e vedo se si tratta di qualcosa capitato anche a me....
Vedi anche di usare per il login il modulo di Joomla o quello di Jfusion.
Dimenticavo: per vedere se sei loggato devi in certi casi ricaricare la pagina. ma queto penso lo avrai gia' fatto.       

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Gen 2010, 09:49:02 »
Ciao iccamar,
a me non da nessun errore è solo che anche se loggato in joomla, quando clicco sul link del forum, me lo apre ma non sono loggato, anzi, riesco a loggarmi nel forum anche con un account diverso da quello di joomla... esempio...
sono loggato in joomla con l'account pippo, clicco sul link del forum e mi loggo con l'account pluto.
Boooo

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Gen 2010, 16:17:43 »
Allora, qualche aggiornamento sulle prove....

Per 56francesco
- In modalità wrapper confermo che eventuali link ad un post del forum consentono direttamente l'accesso al phpbb senza integrazione con Joomla, quindi l'integrazione e' solo apparente.

Unico rimedio, almeno per quanto ho potuto vedere, è l'uso dell'alias nel menù e un diverso indirizzo (quello della home di Joomla) nel logo di phpbb

Per keyascii

Io ho provato nel mio forum e riesco a loggarmi senza problemi Se lo faccio da Joomla ricarica direttamente la pag. del forum e sono loggato anche li'. Se mi loggo dal Forum, per vedermi loggato in Joomla devo ricaricare la pagina.

Cerco adesso di riportarti i settaggi che ho io, così puoi provare

- quelli del menù (non meno importanti) te li ho già dati

- quelli di jfusion

JOOMLA OPTIONS

1.Full URL to Software http://www.miosito.it/
2. Login Identifier Nome utente
3. Username Filter Joomla_int
4. Usergroup Management Simple
5. Default Usergroup Frontend
6. Auto Register Users NO
7. Auto Update Activation SI
8. Auto Update Bans SI
9. Auto Update Email

PHPBB3

1. Full URL to Software http://www.miosito.it/forum/
2. Full Path to Software a quella che compare già ho aggiunto /miosito.it/html/forum  (praticamente la path copmpleta del forum
3. I dati sui cockies. Devono corrispondere a quelli del phpbb3 che trovi nel pannello di amministrazione del forum. ATTENZIONE: in alcuni forum ho letto che una diversa impostazione crea problemi col login, quindi controlla questo aspetto con attenzione
4. Allow Auto Login Cookie abilitato
5. Database Options metter tutti i dati per la connessione al db
6. Login Identifier Nome utente
7. What method would you like to use for phpbb3 dual login predisporre "Let Jfusion create... tec."
8. Usergroup Management Simple
9. Default Usergroup Registered (ma questo perché nel mio forum voglio che accedano solo i registrati)
10.UTF8 advanted username filtering standard
11. Auto Update Activation e gli atri 2 che seguiono tutti su SI
12 Allow user deletion SI
13. SEF Mode (ho selezionato quello senza punto interrogativo nell'URL)
14. Authentication Mod Settings abilitato (le altre Plugin no perché servono solo con il frameless)
15. URL Parsing Options lasciati vuoti

Naturalmente Joomla master e phpbb slave con registrazione utenti abilitato in Joomla e disabilitato in phpbb

Modulo per il login
Ho usato quello di jfusion. Lo puoi configurare come ti serve selezionando ovviamente come itemID quello del PhpBB

Detto questo, ti ho riportato tutto quello che ho fatto.
Da insesperto quale sono e a naso, penso che il tuo problema dipenda dalla configurazione probabilmente dai coockies o dalla impostazione dei punti 11 e seguenti di Jfusion riportati sopra.

Tieni presente che, come ho detto in precedenza, io ci ho messo qalche giorno per arrivare a questa soluzione parzialmente soddisfacente.

Adeeso pero' è diventata una questione di principio... Facci sapere come è andata  :D

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Gen 2010, 16:39:19 »
Che dire... sei stato gentilissimo.
Ho fatto una prova sommaria ma non ha funzionato.
Stasera da casa ci darò un'occhiata più dettagliata.
Grazie ancora

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Gen 2010, 16:45:24 »
Cache cookies e file temporanei li avevi cancellati?
Comunque attendo notizie....

Come ti ho indicato via email, io ho provato e loggandomi da joomla mi trovavo loggato sul forum

Non c'e' però il wrapper che devi selezionare dal menù (il forum si apre in una pagina singola ma non so se è una tua scelta).

Modifico questo post per segnalarti che ho provato più volte login logout dal tuo sito e funziona (resta il discorso sul wrapper di cui sopra)
« Ultima modifica: 04 Gen 2010, 16:48:40 da iccamar »

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Gen 2010, 16:53:08 »
 ;D ;D ;D
Pare che, dopo uno scambio di email, si sia trovata la soluzione al problema che posto qui per tutti quanti fossero interessati.

Il forum deve stare, perché la configurazione in precedenza descritta sia efficace, nella stessa root di Joomla e non può stare in uno specifico sottodominio. In altre parole, se joomla è all'url http://www.mosito.it, il forum deve stare in http://www.miosito.it/forum e non può stare, ad esempio in http://forum.miosito.it  o simili.

Questi dati sono queli che vanno inseriti nel settaggio di phpbb3
descritti in altro post di questo topic ai punti 1 e 2

Speriamo serva anche ad altri.

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Gen 2010, 17:49:41 »
Beh finalmente ne siamo venuti a capo. il problema era proprio l'url del forum in quanto io inserivo http://forum.miosito.xxx invece di http://miosito.xxx/forum anche se per il forum ho creato un sottodominio ad hoc.
La cosa che mi fa piacere è che si apre in una nuova pagina con la url http://forum.miosito.xxx
ora funziona tutto alla perfezione.
Grazie ancora iccamar. col cellulare è un vero dramma scivere :-)

Web Design Bolzano Kreatif