Back to top

Autore Topic: JBackup System Plugin (nativo 1.5)  (Letto 15028 volte)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
JBackup System Plugin (nativo 1.5)
« il: 05 Gen 2010, 15:17:31 »
Buongiorno,

chiedo scusa, qualcuno conosce o ha utilizzato di recente questo plugin per il back up dei dati?

In caso di risosta postiva, è possibile avere un minimo di procedura per l'utilizzo? Non sono riuscito a trovare la spiegazione nemmeno sul wiki di Joomla.

Come funziona...si installa nel pannello di amministrazione come un normale modulo/componente/plugin e poi agisce da solo o c'è un'altra procedura?

Grazie mille in anticipo.  ;)
« Ultima modifica: 05 Gen 2010, 15:39:38 da Conanbarbaro »
Chi si estranea dalla lotta...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:JBackup System Plugin (nativo 1.5)
« Risposta #1 il: 05 Gen 2010, 15:31:59 »
a costo di apparirti molto antipatico preciso:

non è un plugin ma un componente..

e non la considerei una misura idonea in se di sicurezza, perchè?
semplice,  duplicare le credenziali di accesso resta sempre un rischio..
come la stessa operazione di cifratura in un formato tutto suo diventa un rischio..
così come la copia che viene installata in una cartella normale del sito può costituire una falla importante nella sicurezza..
ecc... immaginiamo per un attimo che in un hosting condiviso alla mezzanotte precisa partono contemporanamente che so? 50-100 o più operazioni di tale tipo di backup...

quindi imho aumentano i fattori di rischio in conseguenza delle operazioni  duplicazione, cifratura e spostamento
operazione che andrebbero quindi messe in sicurezza..

scusami se ti tedio..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Gen 2010, 15:38:56 »
Ok.

Quindi mi par di capire che dobbiamo escludere a priori il componente (se si considera tale, chissà per quale misterioso motivo l'hanno nominato plugin allora).

Cosa mi resta da fare? Un salvataggio via FTP con Filezilla di tutta la cartella Joomla e tutto il suo contenuto che attualmente sta sul sito, sul mio disco fisso per poi prenderlo se e caso mai (mi tocco) dovesse accadere qualcosa di grave e riupparlo stessa maniera via FTP?

P.S.: se vuoi fare una gara a chi tedia di piu'....

;D
« Ultima modifica: 05 Gen 2010, 15:45:03 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Gen 2010, 15:52:04 »
se leggi bene, scrivevo che sono operazioni da mettere in sicurezza.. non da escludere a priori,
ad esempio che so? se la cartella dove installa la copia è protetta da password oppure ha gli stessi permessi del configuration.php 
se hai un server dedicato e gestisci gli orari dei backup ecc.. ecc.
il backup manuale potrebbe non essere possibile, in una azienda senza personale idoneo, chi lo farebbe?
insomma sono situazioni da analizzare caso per caso e da calare nella realtà aziendale..
di certo è che prevedere in un dps aziendale: le copie le fa il plugin o componente che sia...  può bastare per la finanza ma non hai messo in sicurezza un bel niente, mentre se poi ti ciulano i dati personali degli utenti e gli procuri un vero danno può accadere che ti chiedono il risarcimento in sede civile...

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Gen 2010, 16:11:22 »
In effetti a questo non avevo pensato...ma questo vale per tutti o solo per chi fa attività online tipo la compravendita, la vendita...che so cose così?

Tra l'altro, digitando DPS nel motore di ricerca, escono fuori alcuni programmi (a pagamento naturalmente) che ti creano un DPS ad hoc e sembra che siano (a detta degli sviluppatori) molto facili da configurare e utilizzare. Tu credi che saremmo obbligati ad averne uno?
« Ultima modifica: 05 Gen 2010, 17:17:35 da 56francesco »

Offline bolina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Gen 2010, 17:13:21 »
Buongiorno,

chiedo scusa, qualcuno conosce o ha utilizzato di recente questo plugin per il back up dei dati?

Ciao, ti rispondo per quello che so visto che l'ho preso in esame anche io.

E' un plugin (di fatto, una volta installato lo trovi nel menu estensioni/plugin) che si occupa di salvare con tempi da te decisi, il DB di Joomla (non i files).

La configurazione del plugin in se è abbastanza banale, ma occorre farla, altrimenti di default il plugin non fa' nulla (si installa come NON pubblicato).

una volta installato vai in estensioni/plugin e lo "clikki" per entrare in modifica.

nella colonna di destra puoi scegliere sostanzialmente:

- se utilizzare un CronTAB per far eseguire il backup
- se utilizzare un intervallo di tempo per far eseguire il backup
- se utilizzarli entrambi oppure escludere uno dei due

dopodichè puoi dirgli un indirizzo e-mail a cui inviare compresso il file di database (compressione gz classica), oppure, in alternativa, se far salvare in una delle directory del sito il file compresso di database al quale avrai accesso solo tu in base ad un codice da configurare, oppure ancora entrambe le opzioni elencate sopra.

In fondo esiste una finestra di log che puoi impostare, nella quale verranno visualizzate tutte le operazioni di salvataggio ed eventuale rimozione dei file salvati che sono state effettuate nel corso del tempo (log impostabile come quantità di righe conservate).

Ho provato a cercare ma ad oggi *per quanto mi risulti* non ho trovato avvisi attivi di sicurezza per questo plugin.

Un consiglio che mi sento di poterti dare, è di fare una prova di re-installazione in locale utilizzando il backup del DB, almeno le prime volte e poi almeno una volta al mese, in modo da controllare che jbackup faccia sempre costantemente e correttamente il suo lavoro, inoltre verifica anche le dimensioni del file di DB che ti può inviare (lo puoi impostare).

ale

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Gen 2010, 17:21:10 »
Grazie ale, sei stato piu' che esaustivo (e sei solo un utente niubbo!  ;D  )

E' un plugin dici? Sicuro??? Strano...anch'io l'ho scambiato per un plugin eppure...

Comunque, discorsi a parte, l'unica cosa che non ho capito, è se è sufficiente salvare solo il DB (come pare questo comp...ehm plugin faccia) oppure è meglio fare il back up completo di tutto il sito.

Ad esempio poco fa ho tentato via FTP con FileZilla, la copi di tutto il sito che è contenuto in remoto nel mio spazio (files e cartelle), mettendola sul mio disco fisso, ma mentre trasferisce a un certo punto si disconnette con il messaggio di timeout e trasferimento fallito.

Secondo te, perchè accade cio'?
« Ultima modifica: 05 Gen 2010, 17:29:50 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Gen 2010, 17:29:19 »
In effetti a questo non avevo pensato...ma questo vale per tutti o solo per chi fa attività online tipo la compravendita, la vendita...che so cose così?

Tra l'altro, digitando DPS nel motore di ricerca, escono fuori alcuni programmi (a pagamento naturalmente) che ti creano un DPS ad hoc e sembra che siano (a detta degli sviluppatori) molto facili da configurare e utilizzare. Tu credi che saremmo obbligati ad averne uno?

discorso interessante ma OT ..
ti dico solo che come il piano di sicurezza sul luogo di lavoro può essere visto in due modalità divere:
a- come un orpello legislativo da adempiere al minor costo possibile e poi ottenuto il fascicolo da relegare in cassaforte a disposizione del primo verificatore che capita da quelle parti...
b- come un utile strumento di impresa..

la differenza la si vede in determinate occasioni, nel nostro caso quando ti bucano il sito (potrebbero rubare l'elenco clienti di un e-commerce che non dispone alcun strumento per accorgersene) oppure quando lo stesso si rompe e non hai uno straccio di strumento per rimediare così resti off-line per qualche giorno, con le perdite che ne conseguono..
sono questi eventi che nessuno ti sanziona ma che un dps ben fatto e seguito ti evita di certo (di certo non quello fatto con il software in rete) ...

ma come detto siamo molto ot..

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Gen 2010, 17:32:26 »
E' un plugin dici? Sicuro??? Strano...anch'io l'ho scambiato per un plugin eppure...

probabilmente mi confondevo io, ora che ci penso, si mi confondevo con joomlapack..
chiedo scusa, ce ne sono tantissime di estensioni..

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Gen 2010, 17:37:15 »
Citazione da: 56francesco
sono questi eventi che nessuno ti sanziona ma che un dps ben fatto e seguito ti evita di certo (di certo non quello fatto con il software in rete) ...

ma come detto siamo molto ot..

Scusa francesco, allora cosa consigli di fare? Chi è la persona in grado di fare e seguire come dici tu un DPS?

Offline bolina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Gen 2010, 17:47:29 »

Comunque, discorsi a parte, l'unica cosa che non ho capito, è se è sufficiente salvare solo il DB (come pare questo comp...ehm plugin faccia) oppure è meglio fare il back up completo di tutto il sito.

guarda, per avere un backup del sito ci sono ennemila modi, chi più chi meno tutti validi.

dipende anche molto da cosa ci fai tu con il sito, se per esempio è un sito a cui hanno accesso altri utenti per modifica o se lo modifichi solo tu e altre x-mila varianti.

se prendi l'esempio di un sito senza tanti orpelli, il backup è davvero alla portata di tutti.

Ipotizzo un sito dove solo tu (administrator) pubblichi il materiale, modifichi categorie/sezioni/menu ed installi componenti ecc.

nulla ti vieta di apportare le modifiche in *locale* e poi di uppare il sito nel tuo spazio web. A quel punto il backup (dei files e del DB) lo dovrai fare del tuo sito locale ovviamente.

Oppure lavori direttamente sul sito on-line (personalmente sconsiglio questa opzione) e poi scarichi in locale i files ed il DB ( e tene fai un'altra copia di backup vera e propria).

In tutti i casi, solitamente, non ti serve neanche salvare *tutte* le directories, perchè quelle soggette a frequente modifica sono tipicamente la /images, e le directory dove componenti vari permettono di caricare files (es /dmdocuments per DOCMAN).

Quindi ti basterebbe salvare quelle e sei a posto.

In caso, però, tu installi *online* dei componenti, moduli, plugin ecc. allora dovrai backupparti le directory corrispondenti.

Un full backup non lo vedo sempre positivo, e spesso fa perdere più tempo che altro.

se ne hai la possibilità utilizza il sistema inverso, cioè locale->online, è comodo, sicuro, rapido e non ti fa venire troppi mal di pancia.

*ricordati* di farti un backup del sistema locale da un'altra parte che non sia esclusivamente il tuo pc.

Ad esempio poco fa ho tentato via FTP con FileZilla, la copi di tutto il sito che è contenuto in remoto nel mio spazio (files e cartelle), mettendola sul mio disco fisso, ma mentre trasferisce a un certo punto si disconnette con il messaggio di timeout e trasferimento fallito.

Secondo te, perchè accade cio'?

per x-mila motivi, il timeout dipende dal server di solito.
Filezilla manda dei comandi anche quando è "inattivo" per non far cadere la connessione (solitamente i server usano 300 sec. come tempo limite, ma ognuno imposta il proprio).

se il problema persiste contatta il tuo hoster e spiegagli il problema (con dettagli possibilmente, gli faciliterai la risposta).

ale

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Gen 2010, 17:49:44 »
Scusa francesco, allora cosa consigli di fare? Chi è la persona in grado di fare e seguire come dici tu un DPS?

siamo pratici, se parliamo di un ecommerce che fattura nell'ordine delle 4-5 cifre e decimali in euro ti va bene il dps che fai on line ma se le 5 cifre sono strette o diventano 6 allora meglio rivolgersi ad un professionista che predispone sia il dps e sia il piano di formazione per il personale addetto..

Offline bolina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Gen 2010, 17:58:40 »

Ad oggi il DPS è obbligato a farlo per legge solo ed esclusivamente chi gestisce dati sensibili e/o giudiziari con strumenti elettronici (che non sono necessariamente solo computer).

Tutti gli altri soggetti titolari di trattamenti di dati personali che NON gestiscono informaticamente i dati sopra, sono esentati dall'obbligo (che è quello che dice la legge, non quello che io personalmente reputo meglio che sia).

SE sei costretto per legge a farti il DPS rivolgiti ad un professionista.
SE non sei costretto a farlo per legge, ma lo vuoi fare lo stesso allora, invece, rivolgiti ad un professionista.

ale

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Gen 2010, 18:07:37 »
Citazione
Oppure lavori direttamente sul sito on-line (personalmente sconsiglio questa opzione) e poi scarichi in locale i files ed il DB ( e tene fai un'altra copia di backup vera e propria).

Infatti è quello che faccio regolarmente. il sito è ancora in continuo progresso sviluppo, e ci lavoro direttamente online. Non ho mai pensato (magari sbagliando) di lavorare in locale...lo facevo una volta ma utilizzavo un altro programma (fornito dall'azienda americana madre dei sistemi operativi, non faccio nomi ma avrai capito di quale programma parlo) con Joomla francamente (lo so mi vergogno ma purtroppo è così) non so come si fa a modificare e lavorare sul sito in locale.

Citazione
*ricordati* di farti un backup del sistema locale da un'altra parte che non sia esclusivamente il tuo pc.

Questo invece lo faccio sempre in ogni caso, anche se lavoro sempre online.

Citazione
Ipotizzo un sito dove solo tu (administrator) pubblichi il materiale, modifichi categorie/sezioni/menu ed installi componenti ecc.

In effetti è così, l'amministratore sono io in azienda il compito è stato affidato solo a me, gli altri non saprebbero nemmeno da che parte incominciare  :P

Citazione
SE sei costretto per legge a farti il DPS rivolgiti ad un professionista.
SE non sei costretto a farlo per legge, ma lo vuoi fare lo stesso allora, invece, rivolgiti ad un professionista.

Quest'ultima parte mi sfugge...a prescindere dal fatto che nemmeno il capo era a conoscenza dell'esistenza di questa esigenza, se non ho capito male, dalle tue parole in un caso o nell'altro bisogna rivolgersi a un professionista...ma chi sono i professionisti che fanno i DPS? Cioè a che struttura bisogna rivolgersi?

Offline bolina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Gen 2010, 21:36:43 »

con Joomla francamente (lo so mi vergogno ma purtroppo è così) non so come si fa a modificare e lavorare sul sito in locale.

nessuno nasce "imparato".

e' molto più semplice di quello che sembra:

- ti installi un programma che simula un web server (io per esempio tra i tanti che ho provato, prediligo wamp)

- ti installi il sito in locale

- a quel punto il tuo sito sarà localizzato in: http://localhost/miosito

e ci lavori esattamente come lavoreresti sul sito su web

se hai intenzione di farlo, installati wamp o similare e poi prova a giocarci un po', in ogni caso male non fa.

Citazione
Quest'ultima parte mi sfugge...a prescindere dal fatto che nemmeno il capo era a conoscenza dell'esistenza di questa esigenza, se non ho capito male, dalle tue parole in un caso o nell'altro bisogna rivolgersi a un professionista...ma chi sono i professionisti che fanno i DPS? Cioè a che struttura bisogna rivolgersi?

è solo un mio pensiero. in ogni caso i professionisti sono persone (o società) che per campare si occupano proprio di quello.

Comunque chi se ne dovrebbe occupare nella tua azienda, è il titolare dei trattamenti, e magari dovrebbe saperne qualcosa anche il rappresentante sindacale nel caso dei trattamenti riguardanti il personale.

ale

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Gen 2010, 21:45:21 »
Ad oggi il DPS è obbligato a farlo per legge solo ed esclusivamente chi gestisce dati sensibili e/o giudiziari con strumenti elettronici (che non sono necessariamente solo computer).
magari fosse così semplice..

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Gen 2010, 21:46:55 »
Citazione da: bolina
nessuno nasce "imparato".

e' molto più semplice di quello che sembra:

- ti installi un programma che simula un web server (io per esempio tra i tanti che ho provato, prediligo wamp)

- ti installi il sito in locale

- a quel punto il tuo sito sarà localizzato in: http://localhost/miosito

e ci lavori esattamente come lavoreresti sul sito su web

se hai intenzione di farlo, installati wamp o similare e poi prova a giocarci un po', in ogni caso male non fa.

Proverò a farlo, anche se ultimamente a giocare con queste cose ho il terroe di piantare qualche casino....  :-[

Citazione
è solo un mio pensiero. in ogni caso i professionisti sono persone (o società) che per campare si occupano proprio di quello.

Comunque chi se ne dovrebbe occupare nella tua azienda, è il titolare dei trattamenti, e magari dovrebbe saperne qualcosa anche il rappresentante sindacale nel caso dei trattamenti riguardanti il personale.

La mia aziena è piccolina, siamo circa 4/5 effettivi, piu' alcuni collaboratori esterni.
56francesco scriveva mi pare in un altro post, che in aziende che hanno fino a 5 dipendenti (dichiarati, e i collaboratori che possono essere occasionali, non sono proprio dipendenti) il DPS non sarebbe nemmeno forse obbligatorio, o quantomeno non è così ufficiale.

Ne parlerò con il mio capo (che ripeto, penso ne sappia meno di me) e vedremo il da farsi se e quando sarà il momento.

Per ora sto ultimando il back up di tutto il sito via FTP come mi ha scritto di fare frascan...poi esporterò il DB dal pannello di altervista con il servizio phpadministrator seguendo sempre la guida di wiki che mi ha suggerito lui.

E speriamo vada tutto bene...ho sempre il terrore quando faccio queste cose...  :'(

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Gen 2010, 21:51:34 »
Citazione
siamo pratici, se parliamo di un ecommerce che fattura nell'ordine delle 4-5 cifre e decimali in euro ti va bene il dps che fai on line ma se le 5 cifre sono strette o diventano 6 allora meglio rivolgersi ad un professionista che predispone sia il dps e sia il piano di formazione per il personale addetto..

Scusa francesco, ho scritto una boiata (tanto per cambiare).

Nel tuo post qui riportato, parlavi di cifre e non di numero di dipendenti di un'azienda.

Ora, penso proprio che la mia azienda superi abbondantemente le 6 cifre davanti ai decimali (300/400.000 euro sono almeno 8 cifre no?) ma nonostante questo, non capisco perchè dovremmo essere soggetti a una compilazione di un DPS...cosa ne dici?

Offline bolina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Gen 2010, 21:57:32 »
magari fosse così semplice..

bhè... lo è. Le ha chiamate misure di semplificazione proprio il garante della privacy non io.

cfr. documento pubblicato in G.U. del 9/12/2008
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1571218

ale

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Gen 2010, 22:00:38 »
già.. quindi qualcuno fa l'atto sostitutivo..
c'è differenza?
http://www.interlex.it/675/ricchiu30.htm
 ;)

Offline bolina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 05 Gen 2010, 22:03:07 »
La mia aziena è piccolina, siamo circa 4/5 effettivi, piu' alcuni collaboratori esterni.
56francesco scriveva mi pare in un altro post, che in aziende che hanno fino a 5 dipendenti (dichiarati, e i collaboratori che possono essere occasionali, non sono proprio dipendenti) il DPS non sarebbe nemmeno forse obbligatorio, o quantomeno non è così ufficiale.

Ne parlerò con il mio capo (che ripeto, penso ne sappia meno di me) e vedremo il da farsi se e quando sarà il momento.

Non importa nè il numero di dipendenti nè il fatturato, ma solo ed esclusivamente il tipo di dati trattati.

Puoi anche essere un semplice titolare di partita iva e fare però consulenze in tribunale su crimini informatici e ci ricadi in pieno.

Come puoi essere un'azienda che fattura milioni di euro e non ricaderci nemmeno.

Affidatevi ad un professionista che possa fare una seria analisi dei dati che trattate.

Tanto per fare un esempio banale, se il sito che ho visto è quello della tua azienda, nei vari moduli di raccolta dati siete già esposti a rischio ai fini privacy (preventivo, richiesta informazioni, ecc.).

ale

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 05 Gen 2010, 22:07:02 »
Scusa francesco ma ho bisogno di aprire una parentesi (per me) importantissima...ho bisogno di una info:

qual'è la sezione corretta per aprire un 3d per chiedere aiuto sull'utilizzo corretto di FileZilla per il trasferimento di Joomla da remoto a locale?

Offline bolina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 05 Gen 2010, 22:07:43 »
già.. quindi qualcuno fa l'atto sostitutivo..
c'è differenza?
http://www.interlex.it/675/ricchiu30.htm
 ;)

Si, enorme, e peggiorativa. Ma tant'è esiste la deroga che non condivido nè in diritto nè in principio.

ale

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 05 Gen 2010, 22:11:00 »
qual'è la sezione corretta per aprire un 3d per chiedere aiuto sull'utilizzo corretto di FileZilla per il trasferimento di Joomla da remoto a locale?
oramai ti abbiamo adottato....
no in questo forum filezilla è considerato ot..
qualche informazione diciamo che è tollerata, cosa ti serve?

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 05 Gen 2010, 22:20:50 »
oramai ti abbiamo adottato....
no in questo forum filezilla è considerato ot..
qualche informazione diciamo che è tollerata, cosa ti serve?

;D ;D ;D

In pratica, sto effettuando il back up via FTP con FileZilla, come suggeritomi da frascan.

Scriveva nel mio caso specifico di fare tutto il back del sito e non solo files e cartelle.

Ok, io ho aperto Filezilla, l'ho connesso, ho preso la prima cartella in remoto che si chiama "administrator" e l'ho trascinata nella finestra del locale, in una cartella del mio disco fisso che avevo creato appositamente chiamandola Back Up generale.

premesso che la cartella ovviamente era ancora vuota, in quanto appena creata...perchè appena iniziato il trasferimento, filezilla ha iniziato a trasferire dati liberamente fino a un certo punto, e poi ha inziato (e lo sta facendo tuttora) a chiedermi di sostituire ogni file che sta trasferendo?  :o

Cioè...se la cartella era vuota, cosa caspita si deve sostituire? Non è che sta facendo qualche casino???

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 06 Gen 2010, 12:48:21 »
due cose:
a- non quotare sempre tutto.. non è corretto e intasa il nostro database che per quando robusto sempre un limità ciavrà come tutte le cosi di questo pianeta..

b- non fare domande così.. cosa possiamo saperne noi cosa tieni dentro la cartella o se hai lanciato due volte lo stesso trasferimento e quindi il secondo ti chiede se vuoi sovrascrivere il primo?
apri la cartella e leggi..

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 07 Gen 2010, 00:04:41 »
Molto bene.

Anch'io ho da scriverti due cose:

A- probabilmente sei convinto che ogni persona che scrive qui abbia appena imparato ad accendere il computer.
Lo si nota in quasi tutti i tuoi interventi e in molte tue risposte che lasci a molti utenti, me compreso.
Dovresti essere a mio parere meno presuntuoso e, se hai voglia di farlo, limitarti ad aiutare gli utenti che chiedono supporto, invece di trattarli sempre da emeriti ignoranti.

B- Come sopra, con l'aggiunta di un particolare: ho già scritto, se hai letto bene, che ho creato una nuova cartella e ho copiato tutto il sito lì dentro. Se una cartella è vuota, e cerchi di copiare o trasferire un file che si chiama pippo.cheneso, perchè il pc dovrebbe chiederti di sovrascrivere?

Lasciamo perdere, tanto alla fine mi sono arrangiato da solo e tutto è andato liscio.

Grazie comunque per il supporto.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 07 Gen 2010, 10:38:24 »
Citazione
Se una cartella è vuota, e cerchi di copiare o trasferire un file che si chiama pippo.cheneso, perchè il pc dovrebbe chiederti di sovrascrivere?
;D ;D
hai attivato la visualizzazione files nascosti?
 8)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 07 Gen 2010, 11:46:03 »
Citazione da: 56francesco
;D ;D
hai attivato la visualizzazione files nascosti?
 8)

Buongiorno.

Ebbene, non ci crederai, ma è sempre attivata.

Comunque, siccome non sono abituato a fasciarmi la testa prima di farmi male, come ho scritto ieri il problema per quanto mi riguarda al momento è risolto.

Offline bolina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 07 Gen 2010, 12:29:43 »

premesso che la cartella ovviamente era ancora vuota, in quanto appena creata...perchè appena iniziato il trasferimento, filezilla ha iniziato a trasferire dati liberamente fino a un certo punto, e poi ha inziato (e lo sta facendo tuttora) a chiedermi di sostituire ogni file che sta trasferendo?  :o

A volte capita, soprattutto ocn connessioni lente e/o con server lenti.

Praticamente filezilla richiede il trasferimento del file a.xyz, poi, mentre lo sta già trasferendo, lo richiede nuovamente (almeno è quello che capita a me).

di fatto non sta facendo nessun casino se quello che vuoi è trasferire tutti i files nella cartella vuota, al limite sovrascrive quelli che ha appena scritto.

Se ti capita spesso, una soluzione in caso di download di interi siti è passare n. 1 file, e poi sovrasceriverlo, ti chiederà cosa vuoi fare, tu gli spunti la casellina sovrascrivi+compi stessa azione ogni volta che si ripresenta, e poi lanci il download vero e proprio.

non ti tedia più con i messaggi di cui sopra per quel download.

A me capita con qualche hoster mentre con altri più performanti no.

ale

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 07 Gen 2010, 12:38:21 »
Si bolina, alla fine ci ho pensato anch'io.

Solo che ormai avevo già inziato la mia "battaglia personale" contro 56francesco e non potevo piu' fermarla.

:P :P  ;D ;D ;D

P.S.: francesco, non ce l'ho con te sia chiaro eh? Anzi chiedo scusa se sono andato giu' un po' duro, ma almeno quel "poco" che so fare, che mi venga riconosciuto, cribbio!  ;D ;D
Pace?  ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 19 Gen 2010, 09:42:14 »
Citazione
Pace? 
:D :D
ma certo, c'è sempre in me..

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 19 Gen 2010, 14:56:15 »
Citazione
Pace? 
:D :D
ma certo, c'è sempre in me..

Dipende di che "pace" stiamo parlando

:P :P :P :P