Comunque, discorsi a parte, l'unica cosa che non ho capito, è se è sufficiente salvare solo il DB (come pare questo comp...ehm plugin faccia) oppure è meglio fare il back up completo di tutto il sito.
guarda, per avere un backup del sito ci sono ennemila modi, chi più chi meno tutti validi.
dipende anche molto da cosa ci fai tu con il sito, se per esempio è un sito a cui hanno accesso altri utenti per modifica o se lo modifichi solo tu e altre x-mila varianti.
se prendi l'esempio di un sito senza tanti orpelli, il backup è davvero alla portata di tutti.
Ipotizzo un sito dove solo tu (administrator) pubblichi il materiale, modifichi categorie/sezioni/menu ed installi componenti ecc.
nulla ti vieta di apportare le modifiche in *locale* e poi di uppare il sito nel tuo spazio web. A quel punto il backup (dei files e del DB) lo dovrai fare del tuo sito locale ovviamente.
Oppure lavori direttamente sul sito on-line (personalmente sconsiglio questa opzione) e poi scarichi in locale i files ed il DB ( e tene fai un'altra copia di backup vera e propria).
In tutti i casi, solitamente, non ti serve neanche salvare *tutte* le directories, perchè quelle soggette a frequente modifica sono tipicamente la /images, e le directory dove componenti vari permettono di caricare files (es /dmdocuments per DOCMAN).
Quindi ti basterebbe salvare quelle e sei a posto.
In caso, però, tu installi *online* dei componenti, moduli, plugin ecc. allora dovrai backupparti le directory corrispondenti.
Un full backup non lo vedo sempre positivo, e spesso fa perdere più tempo che altro.
se ne hai la possibilità utilizza il sistema inverso, cioè locale->online, è comodo, sicuro, rapido e non ti fa venire troppi mal di pancia.
*ricordati* di farti un backup del sistema locale da un'altra parte che non sia esclusivamente il tuo pc.
Ad esempio poco fa ho tentato via FTP con FileZilla, la copi di tutto il sito che è contenuto in remoto nel mio spazio (files e cartelle), mettendola sul mio disco fisso, ma mentre trasferisce a un certo punto si disconnette con il messaggio di timeout e trasferimento fallito.
Secondo te, perchè accade cio'?
per x-mila motivi, il timeout dipende dal server di solito.
Filezilla manda dei comandi anche quando è "inattivo" per non far cadere la connessione (solitamente i server usano 300 sec. come tempo limite, ma ognuno imposta il proprio).
se il problema persiste contatta il tuo hoster e spiegagli il problema (con dettagli possibilmente, gli faciliterai la risposta).
ale