Back to top

Autore Topic: Server windows intranet  (Letto 1924 volte)

Offline Luca Romano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Server windows intranet
« il: 08 Gen 2010, 17:24:11 »
Ciao a tutti,
ho installato easyphp e joomla su un pc con windows xp è ho creato un sito locale (molto basic) senza particolari problemi. Ora vorrei rendere questo sito pubblico all'interno della intranet aziendale utilizzando un server windows 2003, è un'operazione fattibile? Esistono delle istruzioni in rete che aiutano in questa operazione?
Grazie a tutti.
Luca
Luca

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Server windows intranet
« Risposta #1 il: 08 Gen 2010, 18:15:17 »
Ciao Luca,
se ne hai la possibilità utilizza un server linux.
Ce la si fa a far girare joomla su server windows però ci devi un po sbattere la testa su, per cui se ti vuoi evitare un po di problemini inutili il mio consiglio è quello di utilizzare un server linux.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Gen 2010, 23:46:20 »
Adesso dico la mia, che ho testato solamente su una piccola rete con tre PC senza accorgimenti particolari (no firewalls ed altre amenità)
Su win2003 Server ci metti Xampp e di conseguenza il sito che sarà raggiungibile dai client digitando
http://IP_del_server/nomesito
oppure il full computer name
http://Nome_del_server/nomesito

EDITED: ovviamente il sufferimento di frascan è più corretto ma a volte si è legati ad altri per le scelte e ti tocca mangiare la minestra  :D
« Ultima modifica: 08 Gen 2010, 23:48:18 da maicolstaip »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Gen 2010, 13:45:18 »
devi combattere per il tuo diritto di avere un server linux! ;)

scherzi a parte, se devi lavorare su un server w2k3, e sei un sysadmin win, io ti consiglierei di installarti i componenti separatamente, in modo da avere un controllo più granulare, e poi così magari puoi installarti mysql 5.0 e non sei costretto al 5.1 :)

presta attenzione, prima di installare apache, che non ci sia già iis attivo ed in uso per dei servizi di rete (non è usato solo per il web!), nel caso prova ad usare joomla con questo webserver, se proprio non funziona crea un altro ip ed imposta il listen di apache solo su quest'ultimo.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif