Si ho fatto un po' di confusione con i nomi delle estensioni.. Ho mischiato Google custom search con Google Analytics.
Cmq, per tornare a noi, finalmente ho avuto la prova che Google Analytics funziona, in quanto vedo le visite sul pannello di controllo di Google, solo che ho paura che qualcosa sia settato malamente e che Google non registri correttamente le visite.. andiamo con ordine:
Quello che ho fatto, per quanto riguarda Google Analytics è:
1. iscrivermi al sito Google Analytics
2. Aggiungere l'URL del mio sito comprensivo di sottocartella dove Joomla risiede, quindi:
http://www.drhazard.it/into/3. Ottenere un ID del profilo e il codice da aggiungere al sito.
4. Ho aggiunto a mano, tramite l'opzione di joomla per mostrare l'HTML del template, il codice javascript datomi da Google, subito prima del tag di chiusura </body>
5. Ho verificato tramite pannello di controllo di Google che il sito fosse raggiungibile, e Google me lo ha confermato, difatti ora lo stato del sito è su "ricezione dati" con la spunta verde.
6. installare e attivare il modulo per Joomla "mod_analytics", configurarlo aggiungendo l'ID del mio profilo di google (il codice che inizia con UA- ecc..) e scegliere come posizionamento il footer.
Basta.... mi chiedo: HO FATTO TUTTO GIUSTO
Secondo me inserire a mano il codice javascript di google e usare il modulo ha la stessa funzione o sbaglio? Quindi magari tenerli tutti e 2 può causare danni o problemi a google per rilevare le visite? nel caso la risposta è si, quali dei 2 è meglio tenere?
Intanto cerco di capire bene come funziona questa cosa, poi parleremo di Google Custom Search
Grazie mille per il supporto, gentilissimo LuxorTheFirst, ciao !!