Back to top

Autore Topic: Urgente: Richieste errate ed esose verso le risorse di sistema (DEBUG?)  (Letto 3393 volte)

Offline alexius9089

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, credo di avere un problema piuttosto grave. Questo è quanto mi è stato comunicato dal mio hoster:
Citazione
il dominio a lei intestato ha creato problemi al server Linux su cui risiede a causa di applicativi in esso inseriti.
E' stata rinominata l'applicazione
../index.php in RIVEDERE_index.php per fermare le
richieste errate ed esose verso le risorse di sistema.

Tale applicazione genera un loop, ovvero una serie di richieste autogenerate dallo script ../index.php, che richiamano la pagina ../index.php?option=com_content&view=article&id=180 (ho controllato ed era semplicemente la custom 404 page di ARTIO JoomSEF, assolutamente solo due righe di testo), creando un numero di processi php elevatissimo e sempre crescente, fino a saturare le risorse del webserver.

La invitiamo a riverificare tutta l'applicazione in modo dettagliato, rimuovendo la parte che genera il loop.

In caso il reinserimento dell'applicazione causi nuovamente problemi al server, il suo dominio verra' temporaneamente bloccato, verra' inviato un avviso e la riattivazione del dominio sara' subordinata alla definitiva rimozione dell'applicazione.

Infatti senza modificare nulla per due giorni, stamattina non funzionava più il sito poichè era stato rinominato l'index.php.
Da quel poco e niente che mi hanno comunicato mi risulta alquanto difficile scoprire sia il problema che la causa, visto che Joomla si basa tutto su processi php!

Ovviamente non è il semplice file index.php, ma se vi è realmente un problema, come faccio a fare un debug?
« Ultima modifica: 11 Gen 2010, 21:35:20 da alexius9089 »
« Nessun uomo è inutile, se allevia il peso di qualcun altro. »

M. K. GANDHI

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
e due..
due utenti che sono stati avvisati di esosi utilizzi delle risorse..

non ci credo, chiedi spiegazioni tecniche circostanziate e poi riportale qui (senza mai nominare l'hosting)

così potranno essere valutati dai componenti di questa comunità molto più esperti di me, e se non rispondono a tono poi valuta tu...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
dà decisamente l'idea che che ci sia, nella pagina incriminata, un refesh/redirect verso la pagina stessa.
prova a disabilitare il sef ed a vedere se riesci a navigare nel sito.

ps: verifica che la index.php non sia stata modificata.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline alexius9089

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
già, ho pensato che con la scusa dei "numerosi processi php" cercassero di nascondere i notevoli problemi di performance (e non è una novità) dei loro server, infatti chiedere informazioni tecniche sul problema delle richieste esose è stata la prima cosa che ho fatto... e poi stranamente ho ricevuto questa bella sopresa dopo che ho chiesto informazioni sugli errori 504 Gateway timeout che stavano affliggendo in modo inconsueto il sito, e per inconsueto intendo all'improvviso senza che avessi toccato nulla.

Comunque prima di campare ipotesi all'aria, volevo accertarmi che non ci fossero realmente problemi con Joomla, magari un modulo è impazzito da solo -.- o peggio, quindi la domanda è ancora valida, esiste un modo per fare un debug di Joomla?

M. K. GANDHI

Offline alexius9089

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
grazie marco, ma l'index.php è sempre al suo posto intatto... io riesco a navigare come sempre ora che ho rinominato il file index.php, quindi non so che problemi abbiano riscontrato loro sul server per bloccarmi tutto e minacciarmi di bloccare il dominio... mmm... non mi piace dove vanno a parare...
devo fare un debug sui "processi php" che Joomla genera per poter controbattere le loro affermazioni.
« Ultima modifica: 11 Gen 2010, 22:37:07 da alexius9089 »

M. K. GANDHI

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
hai l'accesso al log di apache? se sì parti da questo: se il problema è dovuto a richieste/refresh/redirect lo vedrai.

se il problema è dovuto ad allocazioni anomale di risorse da parte di php, invece, sarà difficile trovarlo :(
puoi impostare al livello massimo il debug nel be di joomla, ma questo ti aiuterà solo in caso di errori nel codice.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline alexius9089

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
mmm, credo di no essendo un server condiviso su un hoster... ho vsito nel apnnello che mi mette a disposizione e oltre a testare alcune funzioni mi permette solo di scegliere alcune impostazioni del php.ini, quindi credo niente log... se poi c'è un modo particolare per accedervi non lo so, e bisognerebbe spiegarmelo...
ma un debug di joomla, cioè un modo per visualizzare le variabili in una determinata sessione o le richieste php sempre di una determinata sessione non è possiile in qualche modo?

M. K. GANDHI

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
prova a vedere in http://extensions.joomla.org/extensions/miscellaneous/development

Citazione
visualizzare le variabili in una determinata sessione o le richieste php
sei al livello di aplication server, non di application :( non penso che tu possa se il server non è tuo...

ciao,
marco

Web Design Bolzano Kreatif