Back to top

Autore Topic: Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni  (Letto 444611 volte)

Offline maddella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #200 il: 24 Mag 2010, 14:47:44 »
Grande, ti giro un esempio di sito ( è del comune vicino al mio) secondo me è fatto molto bene ed è molto chiro, dobbiamo pensare che chiunque deve poter trovare le notizie/info facilmente.
http://www.comune.binago.co.it/albo/

comunque ottimo lavoro.
ciao massimo

Offline luigi76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #201 il: 24 Mag 2010, 14:57:19 »
@luigi76

se per mittente intenti l'ente, ci sarà come opzione per le gestioni di ente singolo e necessaria per le gestioni associate e unioni.

se per mittente intendi il soggetto che inserisce, ci sarà l'abilitazione per le cartegorie alle quali può accedere.

Non mi sembra interessante invece visualizzare il "mittente soggetto", a meno che con un esempio mi dimostrate la necessità.

Immagino che chi pubblica sull'albo possono essere anche enti esterni. Per cui sarebbe opportuno secondo me indicare il mittente  e non solo l'oggetto della pubblicazione. Questa è una mia personalissima idea.
Inoltre vedo che manca secondo me una cosa aggiuntiva la possibilità di annullare l'atto più che modificarlo.

Comunque complimenti ancora è fatto benissimo.

« Ultima modifica: 24 Mag 2010, 14:59:49 da luigi76 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #202 il: 24 Mag 2010, 16:17:36 »
Citazione da: luigi76 link=topic=92012.msg460927#msg460927   date=1274705839
Immagino che chi pubblica sull'albo possono essere   anche enti esterni. Per cui sarebbe opportuno secondo me indicare il   mittente  e non solo l'oggetto della pubblicazione. Questa è una mia   personalissima idea.
Inoltre vedo che manca secondo me una cosa   aggiuntiva la possibilità di annullare l'atto più che modificarlo.

Comunque   complimenti ancora è fatto benissimo.

Sulla prima questione chi pubblica.

E' vero che nell'albo di un comune sono pubblicati atti di altri enti.

Ma la finalità della legge da cui è nato tutto, è riferita agli atti   emessi da un ente che per avere efficacia devono essere pubblicati   nell'albo on line dell'ente stesso. Quindi per ogni atto, ai fini del   rispetto della legge, basta la pubblicazione nell'albo dell'ente che lo   ha emesso. Quindi gli atti provenienti da altri enti ritengo che non   debbano essere obbligatoriamente pubblicate sull'albo on line degli   altri enti.

Se fosse così si aprirebbe un fronte immenso. Come arrivano gli atti da   pubblicare, con quali caratteristiche, standard, ecc. Questa cosa   andrebbe seriamente regolamentata.

Per questo ho impostato il nostro Albo per questa finalità, solo gli   atti dell'ente titolare del sito o degli enti associati (unioni di   comuni, comunità montane, convenzioni, ecc.).

La cancellazione.

Un'atto amministrativo sbagliato, non si cancella, si emette un altro   atto di pari valore che lo annulla, revoca, modifica ecc. e si pubblica   il nuovo atto che informa di questo.
  Per questo motivo non ho previsto la cancellazione, al limite si   potrebbe prevedere per un atto in attesa di pubblicazione, ma questa   procedura andrebbe forse disposta con un altro atto dell'autorità   emittente. Non per iniziaitiva di colui che è addetto alle   pubblicazioni.

Comunque se ci sono pareri che contribuiscono in questo senso sono   benvenuti e si possono prevedere le opportune procedure.

Sollecitate magari qualche segretario ad esaminare questo aspetto.

Il nostro Albo come avete visto è flessibile e si può implementare quasi tutto. Occorre però un minimo di giustificazione e supporto giuridico a quello che faremo.

Ora passo al lavoro per finire le cose che ho dichiarato di realizzare. ;D

Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline maddella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #203 il: 24 Mag 2010, 16:32:26 »
Anche io sono del parere che l'albo è del comune e quindi chi publlica è l'ente comunale.
parlando con il segratario mi diche che ancora è tutto un po confuso ed infatti è stata ancora prorogata la data della publicaz. obbligatiria.

Offline giulianoboss

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #204 il: 24 Mag 2010, 19:50:31 »
N. in albo    N. Data atto    Nome atto    Data Inizio    Data fine    Sezione    Categoria
1
2010    1
03-05-2010    AVVISO DI MOBILITA' PER UN AGENTE DI POLIZIA LOCALE    04-05-2010    08-06-2010    Bandi    Personale

la videata del risultato della ricerca andrebbe migliorata, dato che lo spazio è limitato, personalmente eliminerei la data dell'atto che sarà comunque visibile nell'atto stesso e non darei gran peso a sezione e categoria che ai fini dell'albo non servono; così facendo si avrebbero le informazini esenziali: n., denominazione, inizio e fine pubblicazione

sarebbe poi più funzionale se cliccando sul risultato della ricerca apparisse subito il documento senza ulteriori passaggi
infine concordo col fatto che l'albo presenti i documenti dell'ente ma faccio notare che anche alcuni documenti provenienti da altri enti necessitano di pubblicazione per la loro regolarità (ad esempio in materia elettorale o di espropriazioni o altri che ora mi sfuggono). penso comunque che ci si possa pensare in una seconda fase

ho sempre il problema che col template beez l'impaginazione non è corretta

saluto e ringrazio

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #205 il: 25 Mag 2010, 00:11:39 »
@giulianoboss,

Penso che una semplificazione è possibile. Stavo appunto pensando anche a questa cosa, magari poter scegliere in configurazione quali campi mostrare nelle liste.

Il problema del documento è un po' più complesso. Se ogni atto avesse un solo allegato sarebbe semplice, ma vi sono atti con molti allegati per cui c'è un momento in cui si vedono gli allegati e poi si aprono singolarmente.

La questione degli atti esterni particolari va vista dal punto di vista giuridico e conseguentemente fare le scelte. Certo i due estremi della questione sono pubblicare solo gli atti dell'ente, e pubblicare tutti gli atti inviati all'ente. Fra queste due estremità lo spazio è grande ed indefinito mi sembra dal punto di vista della normatiiva di riferimento. Se non sbaglio mi sembra doveva uscire un regolamento.

Template beez, ho visto che ancora ti crea quello spazio nella pagina. Lo avevo anche analizzato con firebug ma senza risultato. Un cosa da fare potrebbe essere disabilitare uno per volta moduli e plugin che sono attivi e vedere se l'origine è uno di essi.
« Ultima modifica: 27 Mag 2010, 09:06:08 da vales »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #206 il: 25 Mag 2010, 13:46:59 »

ho sempre il problema che col template beez l'impaginazione non è corretta

Non ho capito perchè da quel problema solo a te.Ma forse ho trovato la soluzione.

Vai nella sezione Header delle connessioni albo_pretorio e albo_storico_accessibili

Circa a metà dovresti trovare un codice come questo

Codice: [Seleziona]
$js2= "    document.write (\"<div style='align: right; clear:left;'
prova modificarlo come questo

$js2= "    document.write (\"<div style='float: right;'
fai la modifica e basta senza mandare a capo il codice perchè fa parte di un pezzo più complesso.

Offline germano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #207 il: 27 Mag 2010, 08:27:29 »
Permane l'impossibilità di applicare moduli-menu specifici solo per questo plugin.
Come avevo già segnalato tempo fa, non riesco ad abbinare un menù specifico che permanga solo quando l'utente naviga nella sezione "albo pretorio".
Premetto che tutto il sito che gestisco è strutturato con moduli menù che appaiono all'occorrenza.
Si riesce a mantenere un menù a "albo pretorio" solo associandolo a TUTTO il sito.

Peccato....

P.S.
Io ho provato in tutti i modi ma non c'è verso; se qualcuno riesce a risolvere questa mia "esigenza" gliene sarei monto grato.
(oltremodo credo sia una opzione molto importante da poter affiancare alla navigazione della sezione).

grazie a tutti
Germano

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #208 il: 27 Mag 2010, 13:53:05 »
puoi inviare un link al sito ?

Offline giulianoboss

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #209 il: 28 Mag 2010, 09:09:46 »
premettendo di aver optato per la cancellazione di alcune immagini e scritte in modo da avere la prima videata dell'albo giusta, ora ho solo la terza videata che lascia molto spazio in alto. Con la modifica del codice indicata però questa errata impaginazione non è variata. Non so se il risultato doveva essere sulla prima videata perchè come detto sopra avevo trovato il sitema di aggiustarla e non sono apparse ora modifiche
grazie
giuliano

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #210 il: 29 Mag 2010, 13:17:00 »
Finalmente è in arrivata la Versione 3.0 di Albo si è arricchisce di nuove funzionalità:

pannello di configurazione generale

gestione multi ente

gestione utenti.

gestione categorie visibili

Il pannello di Configurazione consente di abilitare queste opzioni.

1. Settare se la gestione sarà per un singolo ente o per più enti. Nel secondo caso nelle schermate apparirà il campo di inserimento, modifica, ricerca o visualizzazione del nome dell'ente a cui è associato l'atto.
   2. Sarà possibile inserire l'indirizzo email a cui arriveranno le notifiche di inserimento degli atti nel sito. In questo caso andrà abilitata, con le normali procedure, la funzione di invio email nel form madre_atto_10. Nel campo Dinamic To dovra essere inserito il valore email. Nella Sezione Emails Templates ciascun ente potrà personalizzare il layout della propria notifica con testi ed immagini desiderati.
   3. Scegliere le opzioni di menù che saranno visibili dal lato pubblico. L'unica opzione rimasta fissa è elenco Albo Pretorio.
   4. Scegliere i campi di ricerca da abilitare nelle finestre di ricerca del lato pubblico. Tutti i campi sono selezionabili secondo le esigenze di ogni ente.

La gestione degli enti consente di inserire e modificare gli enti per evenuali gestioni associate dell'albo. In questo caso ricordarsi di abilitare la gestione multi ente in configurazione.

La gestione degli utenti consente di abilitare gli utenti ad operare per l'inserimento e modifica degli atti in determinate categorie che potranno essere plurime e selezionabili contemporaneamente tenendo premuto il tasto CTRL e cliccando sulla categoria.

Le funzioni sopra illustrate sono accessibili unicamente dal Super Administrator di Joomla.

La gestione delle categorie consente ora di rendere invisibili particolari categorie nelle ricerche (es. atti di matrimonio).

Le modifiche sono state notevoli e sono necessarie verifiche sul campo sia delle funzionalità che della validazione W3C.

Grazie preventivo a chi contribuirà a questo collaudo ed a chi ha dato i suggerimenti delle innovazioni implementate in questa versione.

Note

questa versione necessità dell'applicazione della patch per la validazione W3C e far funzionare correttamente Chronoconnectivity2 modificato. La trovate qua.

http://www.joomla.it/download-della-community/item/110-patch-validazione-w3c-componenti-chronoengine.html

Offline Giaxx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #211 il: 29 Mag 2010, 14:59:07 »
ciao vales, complimenti
forse ho sbagliato qualcosa ma ci sono alcune cose non non vanno:
1- se all'admin non vengono assegnate le categorie (da Utenti) quando invio un atto, come admin, non posso selezionare nessuna categoria. se le assegno invece  tutto ok... questo ma non vale per gli altri utenti (vedi punto 2)
2- ho un utente registrato, demo, al quale l'admin gli ha assegnato due categorie.
quando entro con demo e provo a inviare un atto non posso selezionare nessuna categoria neanche quelle due che gli sono state assegnate.
3- questo non è previsto per le sezioni, non sarebbe meglio farlo?
4- se spunto la casella Ricerca non consentita per una categoria questa non è visibile nella ricerca degli atti in pubblicazione, invece dovrebbe esserlo.

spero di essere stato chiaro
ciao

Offline Giaxx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #212 il: 29 Mag 2010, 15:29:27 »
punto 2- ho capito il perchè... forse...
sono andato nel database e ho notato che il cf_user_id è semptre 62 mentre l'utente è 62 e 63. cambiando il cf_user_id  da 62 a 63 funziona.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #213 il: 29 Mag 2010, 15:32:24 »
ciao giaxx,

forse non ho capito tutto.

Citazione
1- se all'admin non vengono assegnate le categorie (da Utenti)   quando   invio un atto, come admin, non posso selezionare nessuna categoria. se   le assegno invece  tutto ok... questo ma non vale per gli altri utenti   (vedi punto 2)

Anche all'admin devono essere assegnate tutte le categorie perchè a   priori io non conosco chi è l'admin. Non è scontato che abbia sempre il   codice canonico.

Citazione
2- ho un utente registrato, demo, al quale l'admin gli ha   assegnato due   categorie.
  quando entro con demo e provo a inviare un atto non posso   selezionare nessuna categoria neanche quelle due che gli sono state   assegnate.

questa la devo riverificare mi sembrava che funzionasse. Se non vedi le   categorie potrebbe dipendere dall'applicazione della patch che è   necessaria per far conoscere a javascript  le categorie.
  Se visualizzi il sorgente pagina nella parte in javascript vedi le   elenco delle definizioni delle categorie ?

Citazione
3-questo non è previsto per le sezioni, non sarebbe meglio   farlo?

ho pensato molto a questa cosa, mi complicava la vita il caso di sezioni   con in parte accessibili all'utente ed in finale ho optato per quella   soluzione che consente di inibire tutte le categorie della sezione e   quindi la sezione. Forse è bene far vedere la sezione della categoria   per fare la giusta selezione

Citazione
4- se spunto la casella Ricerca non consentita   per una   categoria questa non è visibile nella ricerca degli atti in   pubblicazione,

dovrebbe esserlo.

Verifico questa.

Grazie dell'ottimo contributo

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #214 il: 29 Mag 2010, 15:55:42 »
@giaxx
Citazione
2- ho un utente registrato, demo, al quale l'admin gli ha assegnato due   categorie.
quando entro con demo e provo a inviare un atto non posso   selezionare nessuna categoria neanche quelle due che gli sono state   assegnate.

ricorda che vanno anche aggiunti i permessi alle 5 connessioni elencate nelle istruzioni.

Offline Giaxx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #215 il: 29 Mag 2010, 16:12:36 »
se ti riferisci a queste:
sezioni_modifica
sezioni_categorie_modifica
atti_allegati_modifica
ricerca_admin
albo_tutti
le ho impostate cosi :
frontend permission --> view user scelgo quali utenti possono vedere la gestione dell'albo
per i primi tre non vorrei farlo o servono necessariamente? anzi io vorrei che alcuni utenti non vedessero o non potessero nenche creare sezioni e categorie

hai letto due post sopra?
ho installato la pacht (già l'avevo fatto)
a me continua a non funzionare, cosa manca?
« Ultima modifica: 29 Mag 2010, 16:26:36 da Giaxx »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #216 il: 30 Mag 2010, 00:41:19 »
Trovato un bell'errore di logica nelle due ricerche pubbliche.

In Header di ricerca_archivio_accessibili

SELECT `cf_id`,`cat_nome` FROM `#__chronoforms_categoria_10` WHERE `cod_sezione` ='".$cfid2."' AND `check_cat`='SI' ORDER BY `cat_nome`";

diventa così

SELECT `cf_id`,`cat_nome` FROM `#__chronoforms_categoria_10` WHERE `cod_sezione` ='".$cfid2."' AND `check_cat`<>'SI' ORDER BY `cat_nome`";

In Header ricerca_albo_pretorio

SELECT `cf_id`,`cat_nome` FROM `#__chronoforms_categoria_10` WHERE `cod_sezione` ='".$cfid2."' AND `check_cat`='SI' ORDER BY `cat_nome`";
diventa così

SELECT `cf_id`,`cat_nome` FROM `#__chronoforms_categoria_10` WHERE `cod_sezione` ='".$cfid2."' AND `check_cat`<>'SI' ORDER BY `cat_nome`";

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #217 il: 30 Mag 2010, 00:50:01 »
Citazione
4- se spunto la casella Ricerca non consentita per una   categoria questa non è visibile nella ricerca degli atti in   pubblicazione, invece dovrebbe esserlo.

La casella di ricerca a SI vuol dire nessuna ricerca consentita.

In fase di inserimento categoria è spiegato bene nel tooltip.

In modifica categoria invece o messo la spiegazione opposta. In corso d'opera forse ho modificato la logica e non ho poi corretto. Il risultato giusto si ottiene con la prima impostazione.

SI uguale nessuna ricerca consentita con la categoria

Offline Giaxx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #218 il: 30 Mag 2010, 01:08:59 »
ho fatto la modifica ma non è cambiato niente,
praticamente se imposto si (ricerca non consentita) nell'archivio atti accessibili non vedo la categoria, e qui ci siamo, quello che non va è che non la vedo neanche nella ricerca degli atti in pubblicazione.
Dovrebbe essere:
vederla in atti in pubblicazione
nascosta in archivio accessibili
ho fatto questa modifica in In Header ricerca_albo_pretorio
SELECT `cf_id`,`cat_nome` FROM `#__chronoforms_categoria_10` WHERE `cod_sezione` ='".$cfid2."' ORDER BY `cat_nome`";e sembra funzionare.
ho notato anche che quando creo una categoria o se spunto la casella o non la spunto nella tabella del database non viene scritto niente ( nè SI nè NO) se invece la modifico allora il valore viene scritto nel database

mentre per la questione degli utenti? a te cosa risulta?
« Ultima modifica: 30 Mag 2010, 01:28:00 da Giaxx »

Offline Giaxx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #219 il: 30 Mag 2010, 01:45:17 »
comunque, secondo me, sarebbe meglio riportare l'operatore logico AND ad =SI e nella creazione o modifica categoria mettere: consentire ricerca nell'archivio atti accessibili. perchè quella spesie di doppia negazione può trarre in inganno

Web Design Bolzano Kreatif