(aggiunto da moderatore) Questa discussione ha prodotto questo risultato:
http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-10-alpha-by-vales.htmlBuon giorno a tutti.
Invado questa sezione del forum per proseguire una discussione iniziata sul forum di FAP in merito alla pubblicazione di documenti a tempo (albo pretorio) nelle pubbliche amministrazioni.
Si stava pensando di sfruttare le potenzialità di chronoconnectivity e della pubblicazione temporale degli articoli per arrivare ad una soluzione.
Un primo chart dei lavori potrebbe essere il seguente:
Obiettivo:
pubblicazione temporale di documenti (PDF, RTF, DOC, ecc.) con possibilità da parte di utente guest di visionare il documento stesso lato front-end e di eseguire minime funzioni di ricerca nelle categorie di documenti.Lato front-endun utente deve poter accedere ad una sezione dove siano elencati i documenti pubblicati all'albo pretorio online e deve poter:
- visualizzare una struttura dell'albo pretorio che viene suddiviso in varie aree specifiche (es bandi, delibere, determine, gare, atti, ecc.) e che sia navigabile.
- effettuare il download del documento (in realtà se lo potesse visualizzare e basta senza scaricarlo sarebbe meglio es. google libri).
- effettuare una ricerca per tipologia di documento e per nome documento.
- effettuare un riordinamento delle liste a video, in ordine cronologico, nome, tipologia del documento.
Lato back-endfunzioni minime:
- creazione di categorie e sottocategorie di documenti.
- creazione di documenti da pubblicare a tempo con scelta della categoria e file/files allegato/i, oltre una tabella riassuntiva per singolo documento con i campi descritti di seguito e marcati con "anche in vista front-end".
- stampa ed interrogazione di un "registro delle pubblicazioni" con i seguenti campi:
ID documento (numero assoluto progressivo)
Autore del documento
Data di creazione del documento
Oggetto (anche in vista front-end)
Descrizione (facoltativa) (anche in vista front-end)
Data inizio pubblicazione (anche in vista front-end)
Data fine pubblicazione (anche in vista front-end)
Stato attuale del documento (pubblicato o meno)
Nota sul registro: non ha nessuna valenza legale/normativa, ma è richiesto costantemente da parte dei comuni, per avere un minimo di controllo interno sulla pubblicazione.
I documenti devono poter essere visualizzati anche dal lato back-end.
Per evitare di intasare lo spazio web occorrerebbe prevedere anche la possibilità di eliminare (con scelta attivabile o meno da parte dell'operatore) i files scaduti.
Per facilitare le operazioni di pubblicazione a tempo, si potrebbe pensare ad un sistema che permetta di inserire la data di inizio pubblicazione e poi di inserire il numero totale di giorni per i quali il documento deve rimanere pubblicato senza costringere l'operatore a farsi il conto a mente.
I documenti pubblicati all'albo pretorio solitamente hanno intervalli temporali più o meno stabiliti (es. 15 gg, 30 gg, ecc.) e sono soggetti a proroghe nella loro pubblicazione (es. prorogata la pubblicazione per x giorni).
NOTA normativa: l'albo pretorio on-line deve essere la "fotografia" del giorno relativa alla pubblicazione dei documenti e non l'archivio di qualsiasi cosa sia stata pubblicata nel corso dei mesi/anni.
Ciò detto, una funzione "archivio" per determinati tipi di documenti senz'altro viene richiesta dai comuni.
Un esempio di layout che ho riprodotto utilizzando pocha documentation+attachments+Content Templater è il seguente (attualmente funzionante):
vista generale albo pretorio
http://it.tinypic.com/view.php?pic=b50h08&s=6vista singolo documento
http://it.tinypic.com/view.php?pic=4j74ut&s=6Benvenuto qualsiasi intervento.
ale