Back to top

Autore Topic: Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni  (Letto 444657 volte)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #280 il: 19 Giu 2010, 19:53:58 »
Ho studiato, e mi sono fatto un'idea su come procedere.

Mi piacerebbe il modello Eventlist, ma è un po' complicata la visione dell'immagine con il senso dell'ordinamento. Ho visto che per default quel sistema sarà sulla joomla 1.6.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #281 il: 30 Giu 2010, 15:49:11 »
vedo che abbiamo sfondato le diecimila visite di questa discussione. ;D

Grazie a tutti. 

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
« Risposta #282 il: 01 Lug 2010, 10:21:28 »
Salve,
chiedo scusa per questa intrusione.
Sto implementando la soluzione di Vales - che mi sembra davvero ben fatta e che seguo dalla alpha 1 - sul website del mio comune. Riesco tranquillamente ad installarla ed a gestirla senza troppi problemi, tuttavia nel momento in cui tento - come SuperAdministrator - di modificare un qualunque parametro di Chronoforms in back-end mi viene restituito un errore:

Method Not Implemented
GET to /administrator/index2.php not supported.
Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

Ora, essendo relativamente a digiuno di sistemistica linux, non riesco a capire se sia un problema del mio hoster o se sono io ad aver commesso qualche errore di configurazione.
Chiedo, nei limiti della fattibilità, un supporto a questa problematica sperando che possa essere utile anche ad altri.
Cordialità.

P.S.
scusate se continuo, ma un sistema che gestisca meglio gli errori di inserimento (tipo la rimozione di un atto mal messo o di una sezione/categoria) è in previsione?
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #283 il: 01 Lug 2010, 20:17:27 »
Benvenutonel forum della community italiana di Joomla grendizer71,

dal tipo di errore che ti restituisce mi sembra si capire che ci può essere un problema con la versionedi PHP del server.

Dovresti controllare nella voce info nel backend di joomla ed indicarcele qui.

Controlla versione di joomla, php, mysql

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #284 il: 02 Lug 2010, 21:09:41 »
Inserita nei download la nuova versione 3.0 beta 4 ai Albo Pretorio On line.

Modifiche inserite. 02.07.2010  Resa possibile la modifica degli atti in attesa di pubblicazione, anche con la possibilità di aggiungere allegati.

Questa modifica è motivata dalla verifica fatta con dei segretari comunali che hanno confermato che un 'atto pubblicato non può essere cambiato. Per modificarlo occorre un nuovo atto che sostituisce il vecchio o lo modifica.

Per questi motivi la nuova versione permette la modifica solo degli atti non ancora pubblicati e consente anche l'aggiunta di allegati ad atti in attesa di pubblicazione.

I form che hanno avuto modifiche sono atto_10_modifiche ed allegati_10_modifica

Offline emmesse

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #285 il: 03 Lug 2010, 16:43:48 »
Salve!
Chiedo un aiutino per far si che la data nella pubblicazione di un atto abbia il formato gg/mm/aaaa sia nell'albo che nella mail che mi arriva di avvenuta pubblicazione.
Inoltre come posso far apparire nella mail di conferma il nome della sezione e della categoria, mi riesce solo far apparire il numero di sezione e categoria.
Grazie 1000!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #286 il: 04 Lug 2010, 23:50:53 »
Inserito nuovo aggiornamento alla versione 3.0 beta 5 di Albo Pretorio   On Line.

Queste le novità inserite
  • Aggiornata   funzione di modifica   degli atti ed allegati. Da questa versione è   possibile modificare gli   atti ed allegati, ed aggiungere nuovi   allegati solo per gli atti non   pubblicati. Corretto bug della beta 4.
  • Realizzata   gestione delle date in formato europeo dd-mm-aaaa   nelle azioni di   inserimento, modifica e mostra atti.
  • Creati i campi   "sezione"   e "categoria" per inserimento nel template dell'email di   ricevuta.
  • Razionalizzati   form per mostrare atti. Ora i form sono scesi a   18.
  • Modificato   il plugin del form atto_10_modifiche.
  • Questa versione  è abbinabile solo al modulo "Albo Pretorio Ultimi Atti" 1.0     alpha 4.
http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-30-by-vales.html

Inserita nella sezione   download la versione 1.0 alpha 4 del modulo Albo   Pretorio On Line   ultimi atti.

Adeguato il modulo alla versione 3.00 beta 5 di Albo   Pretorio On Line. Questa release del modulo non è compatibile con le precedenti   versioni di Albo Pretorio On Line.

http://www.joomla.it/download-della-community/item/119-modulo-albo-pretorio-ultimi-atti.html                                              

Offline elena2505

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema con Modifiche Elementi Atti ed Allegati
« Risposta #287 il: 05 Lug 2010, 13:04:55 »
Salve. Mi complimenti innanzi tutto per l'ottimo lavoro che state svolgendo. Sto usando il vostro Albo Pretorio nel sito del Comune di Gibellina (http://www.comune.gibellina.tp.it/ap/index.php?option=com_chronoconnectivity2&Itemid=65) e funziona a meraviglia. Ho solo un problema con la modifica di Atti ed Allegati da quando ho installato l'aggiornamento beta 3. Quando clicco su Modifica Atti ed Allegati mi dice che non ci sono Atti pubblicati.
Per i resto tutto funziona bene. AVete qualche suggerimento?
Grazie
1978 bmw m1 procar 2001 bmw 530d

Offline gattomarcomix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #288 il: 08 Lug 2010, 17:11:34 »
Salve a tutti. Qualcuno sa se è possibile all'amministratore eliminare atti e/o allegati inseriti per prova o per sbaglio? Grazie mille!

Se tutto va bene intendo a breve iniziare la sperimentazione nel mio Comune...
http://comune.fidenza.pr.it/index.php?option=com_chronoconnectivity2&Itemid=613&lang=it

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema con Modifiche Elementi Atti ed Allegati
« Risposta #289 il: 08 Lug 2010, 18:34:28 »
Salve. Mi complimenti innanzi tutto per l'ottimo lavoro che state svolgendo. Sto usando il vostro Albo Pretorio nel sito del Comune di Gibellina (http://www.comune.gibellina.tp.it/ap/index.php?option=com_chronoconnectivity2&Itemid=65) e funziona a meraviglia. Ho solo un problema con la modifica di Atti ed Allegati da quando ho installato l'aggiornamento beta 3. Quando clicco su Modifica Atti ed Allegati mi dice che non ci sono Atti pubblicati.
Per i resto tutto funziona bene. AVete qualche suggerimento?
Grazie

Ciao elena2502,
mi semba che la versione che stai usando sia la 3.00 beta 5, con quella versione è possibile, per i motivi esposti anche in questa discussione e nelle note, modificare solo gli atti in attesa di pubblicazione.

Controlla questa cosa.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #290 il: 08 Lug 2010, 18:40:55 »
Salve a tutti. Qualcuno sa se è possibile all'amministratore eliminare atti e/o allegati inseriti per prova o per sbaglio? Grazie mille!

Se tutto va bene intendo a breve iniziare la sperimentazione nel mio Comune...
http://comune.fidenza.pr.it/index.php?option=com_chronoconnectivity2&Itemid=613&lang=it

Ciao gattomarcomix e benvenuto nella comunità italiana di joomla,

No, non è possibile eliminare atti ed allegati con funzioni di programma, perchè atti pubblicati per le conseguenze che possono aver avuto sul pubblico non possono essere eliminati.

Quelli inseriti come test puoi toglierli con phpmyadmin  le tabelle interessate sono:

tuoprefisso_chronforms_atto_10
tuoprefisso_chronforms_allegati_10

Offline gattomarcomix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #291 il: 09 Lug 2010, 12:54:25 »
Salve a tutti,
riporto un paio di idee riguardo cui ho chiesto parere a vales (che ringrazio per la cortesia e la passione).

[1] NUOVA FUNZIONE -> TASTO [ELIMINA] solo per atti e allegati in attesa di pubblicazione.
Sarebbe molto utile per sgravare l'amministratore dalle richieste di eliminazione dei refusi da parte degli utenti.

[2] IDEA ER UNA RELEASE FUTURA. Potrebbe essere utile una tabella [periodo_pubblicazione10] che consentisse di associare ad una determinata categoria il corrispondente periodo di pubblicazione es ATTOX -> 60gg

Su suggerimento di vales riporto le proposte sul forum per sapere se susciteranno un certo interesse e conoscere le vostre opinioni.

Grazie a tutti, Marco

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #292 il: 09 Lug 2010, 18:24:09 »
Ciao gattomarcomix e benvenuto nella comunità italiana di joomla,

No, non è possibile eliminare atti ed allegati con funzioni di programma, perchè atti pubblicati per le conseguenze che possono aver avuto sul pubblico non possono essere eliminati.

Quelli inseriti come test puoi toglierli con phpmyadmin  le tabelle interessate sono:

tuoprefisso_chronforms_atto_10
tuoprefisso_chronforms_allegati_10

GRAZIE!!!! E' proprio quello che stavo cercando!
Non c'è Provare.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #293 il: 09 Lug 2010, 22:57:10 »
Inserita in download la nuova versione alpha 5 del modulo Albo     Pretorio On Line ultimi atti.

http://www.joomla.it/download-della-community/item/119-modulo-albo-pretorio-ultimi-atti.html

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #294 il: 12 Lug 2010, 10:12:03 »
Benvenutonel forum della community italiana di Joomla grendizer71,

dal tipo di errore che ti restituisce mi sembra si capire che ci può essere un problema con la versionedi PHP del server.

Dovresti controllare nella voce info nel backend di joomla ed indicarcele qui.

Controlla versione di joomla, php, mysql

Ok, dopo un pò di tempo rieccomi a chiedere supporto, ho ottenuto le necessarie informazioni.
Il mio host ha Php 5.2.13, Apache 2.2.15, e MySQL 5.1.34 con Versione protocollo 10.
Su questo attrezzo, rigorosamente in Linux, gira Joomla 1.5.18 in italiano.

Ora, anche dopo la migrazione alla beta 5, continuo a ricevere errori in relazione alla modifica delle tabelle chronoform (back-end), in particolare se tento di modificare la dimensione degli allegati portando a 4 Mb la dimensione massima.

Segnalo inoltre che in alcuni campi (quello che riporto qui è raltivo ad atto_10, tabella Upload, campo full upload path) sembrano provenire da un host avente valori troppo specifici, nel caso del mio esempio ho il valore "/membri/valesweb/components/com_chronocontact/uploads/atto_10/" ;
In altri casi ho visto la presenza di path con easyphp, come se fosse un retaggio di una versione in locale, anche se devo dire che dalla beta 3 alla 5 molti di questi parametri sono stati rivisti, tanto che ora si allineano perfettamente alle mie personali path. Se occorre posso fare uno screening più aprofondito a beneficio della community.

Ah, dimenticavo, essendo particolarmente orientato anche alla grafica, posso creare loghetti ed icone in PNG per vestire in maniera più carina l'applicazione, sempre nello spirito dell'OpenSource.
Fatemi sapere e mi metto in azione.
« Ultima modifica: 12 Lug 2010, 11:42:10 da grendizer71 »
Non c'è Provare.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #295 il: 12 Lug 2010, 16:05:38 »
Citazione da: grendizer71 link=topic=92012.msg478988#msg478988   date=1278922323
Ok, dopo un pò di tempo rieccomi a chiedere   supporto, ho ottenuto le necessarie informazioni.
Il mio host ha Php   5.2.13, Apache 2.2.15, e MySQL 5.1.34 con Versione protocollo 10.
Su   questo attrezzo, rigorosamente in Linux, gira Joomla 1.5.18 in   italiano.

Ora, anche dopo la migrazione alla beta 5, continuo a   ricevere errori in relazione alla modifica delle tabelle chronoform   (back-end), in particolare se tento di modificare la dimensione degli   allegati portando a 4 Mb la dimensione massima.

I componenti del server sono OK. Penso invece che ci sia qualcosa di non   attivato su apache o php. Dovresti verificare il file error log del   server per saperne di più e contattare il gestore del server.
  Prova a cercare anche nella sezione server di questo forum

Citazione
Segnalo inoltre che in alcuni campi (quello che riporto   qui è raltivo ad atto_10, tabella Upload, campo full upload path)   sembrano provenire da un host avente valori troppo specifici, nel caso   del mio esempio ho il valore   "/membri/valesweb/components/com_chronocontact/uploads/atto_10/" ;
In   altri casi ho visto la presenza di path con easyphp, come se fosse un   retaggio di una versione in locale, anche se devo dire che dalla beta 3   alla 5 molti di questi parametri sono stati rivisti, tanto che ora si   allineano perfettamente alle mie personali path. Se occorre posso fare   uno screening più aprofondito a beneficio della community.

Tali campi sono significativi solo nei due form degli allegati,   allegati_10 e allegato_10_modifiche. Gli altri form non gestiscono   allegati è quindi sono rimasti i valori dei miei server. Ma non hanno   significato e conseguenze. Se vuoi aggiornarli cancella il valore   vecchio e salva il form. Prenderà automaticamente il nuovo valore.   Attenzione hai due form allegati_10 e allegato_10_modifiche, in entrambi   la parte finale del campo deve essere uploads/allegati_10/. Comunque   nelle istruzioni che trovi nel back end di joomla questo aspetto è   trattato.

Citazione
Ah, dimenticavo, essendo particolarmente orientato anche   alla grafica, posso creare loghetti ed icone in PNG per vestire in   maniera più carina l'applicazione, sempre nello spirito dell'OpenSource.
Fatemi   sapere e mi metto in azione.

Considerati impegnato per quando serviranno le rifiniture in bella.

« Ultima modifica: 12 Lug 2010, 16:09:15 da vales »

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #296 il: 12 Lug 2010, 17:18:02 »
Grazie per i suggerimenti, Pare che però nel Lato server tutto sia Ok. Non faccio pubblicità all' Hoster (che è comunque uno di quelli più noti per Joomla!), ma mi vien detto che tutti i parametri sono perfetti.
Come posso indagare meglio per scovare l'inghippo?

Campi significativi: se non impattano sul sistema posso anche lasciare i vecchi valori... il fatto è che, non riuscendo a modificarli per via del problema esposto (GET to /administrator/index2.php not supported.
Additionally, a 404 Not Found error was encountered) non posso proprio modificare un bel niente...

Grafica: ok, prima il necessario poi il superfluo, è nomale  ;) Ad ogni modo almeno un loghetto al posto della immagine albo.jpg sarebbe cosa buona e giusta :D

Ehm... visto che ormai sono in ballo, segnalo un altro problemuccio

utenze: un utente standard di joomla deve inserire nuovi atti, lo "elevo" a tal ruolo dal front-end e nei rispettivi form di chronoforms gli passo le autorizzazioni così come da procedura di installazione. Risultato: nada... elevo i privilegi a surperAdmin e anche qui nada. Altre idee su come procedere?

Scusatemi se rompo... ma questa estensione mi piace troppo e vorrei renderla operativa, nel limite del possibile, s'intende.

Non c'è Provare.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #297 il: 12 Lug 2010, 17:27:35 »
Se prendi pari pari l'errore che ricevi e lo metti in ricerca di google vedrai che il problema è come ti ho detto manca qualcosa nella configurazione del server. Prova a postare anche nella sezione server di questo forum

OK per il logo dell'albo. Aspetto proposte.

Per l'abilitazione del nuovo utente basta che sia registred. Poi devi abilitarlo nella connessione ricerca-admin e successivamente in gestione utenti di albo gli assegni le categorie dove può operare. Questo vale anche per l'admin.

Nelle istruzioni in back end è descritto questo settaggio.

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #298 il: 12 Lug 2010, 18:38:48 »
Ok, mi metto a googlare un pò. Intanto allego una proposta di logo, ne ho naturalmente una più grande in vettoriale per eventuali altre necessità. Spero piaccia, ci ho perso un pomeriggio  ::)
E se non piace pazienza, ci si lavora daccapo ;)

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]
Non c'è Provare.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #299 il: 12 Lug 2010, 19:57:31 »
Bel lavoro.

Mi piace l'orizzontale. Ma un po' più piccolo. Prendendo a riferimento il template di JoomlaFAP la larghezza max disponibile con la sola colonna left visibile diventa 700 px quindi direi un 690 px largo va bene. Se possibile anche un loghino di Joomla, se graficamente ci sta bene.

Web Design Bolzano Kreatif