Innanzitutto grazie per gli incoraggiamenti ed i contributi ricevuti.
Faciamo un po' il punto delle cose.
Quella è una prima visualizzazione in ordine sequenziale di inserimento. Serve solo per verificare i collegamenti e le funzionalità inserite ai fini della messa a punto.
Quando tutto sarà a posto non vi saranno limiti alle visualizzazioni realizzabili.
Ok, perfetto, questo era facilmente intuibile visto che siamo in fase di piena progettazione.
Anche io nei campi individuati trovo delle incongruenze esempio:
nome,oggetto, descrizione forse di riferiscono solo alla stessa cosa èsarebbe sufficiente un campo titolo dove inserire il reale titolo dell'atto che di per se dovrebbe essere esaustivo di quello che contiene e propone. Considerando anche che gli allegati sono già ilmassimo dell'informazione sull'atto.
Effettivamente hai ragione, mentre stavo caricando i documenti stavo pensando la stessa cosa. Tra l'altro molti dei miei comuni *non* utilizzano altri campi che non siano:
campo 1 con (a scelta) titolo, descrizione, blablabla, quello che vuoi
campo 2 limiti temporali di pubblicazione
campo 3 allegati
Però mi chiedo: essendo i campi non obbligatori, anche se li lasciano in bianco, aggrava molto il procedere del lavoro? ovvero nella quasi totalità dei casi il comune utilizzera un solo campo per meri motivi di sua velocità nell'inserimento, ma lasciargli la possibilità di inserire una descrizione (per quei comuni un po' più virtuosi che magari ci tengono a come presentare le informazioni)?
Ovviamente se è un orpello inutile si può tranquillamente eliminare.
Riguardo agli allegati ovvero al fatto che avessi scritto prima che dovrebbero non essere obbligatori, mi hai fatto riflettere ed effettivamente se lo strumento serve a pubblicare atti, allora l'atto deve necessariamente esserci.
Mi era venuta in mente quella cosa perchè in alcuni casi mi è stato richiesto (sempre dai comuni) come fare se volevano pubblicare un semplice avviso ma non un atto vero e proprio.
La risposta, a questo punto, è che esistono altri sistemi per gli avvisi a questo è un programma che pubblica atti, direi (per me) questione risolta, senza dover modificare la logica del programma.
In questafase soffermiamo l'attenzione ai contenuti delle tabelle se sono o meno esaustivi delle cose che vogliamo visualizzare. Questa è la cosa fondamentale perchè quando avremo le tabelle con tutti i dati desiderati sarà più semplice visualizzare tutto in varie forme.
Su questo aspetto confido molto nei pareri di chi lavora negli enti a questi argomenti.
Inizio da domani un ciclo di "consultazioni" con i vari addetti che conosco. In linea di massima ti posso anticipare che più o meno i campi vanno bene eccetto il discorso che facevamo all'inizio del post, ovvero se eliminare o meno campi superflui rispetto allo stretto necessario.
Un piccolo hint riguarda il lato visibile solo al comune:
occorre sicuramente sviluppare un "registro" che sia stampabile e che permetta di avere una visualizzazione di tutto quello che è stato pubblicato nel corso del tempo.
Attualmente questo registro è mediamente cartaceo (lo chiamano registro delle pubblicazioni) ma in tutti i casi mi hanno chiesto di avere un registro vero e proprio consultabile anche sul sito.
Domanda: serve che mi metto ad inserire altri atti nel frattempo nei form di prova?
ale