Back to top

Autore Topic: Problema upload sito con componenti  (Letto 1561 volte)

Offline Tony Chopper

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema upload sito con componenti
« il: 15 Gen 2010, 10:11:59 »
Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente del forum e questo è il mio primo post. Sto facendo i primi passi con joomla, per cui chiedo scusa in anticipo se le mie domande sono molto supide!  ;D

Ecco il mio problema.
Dopo aver smanettato per installare un componente (CK forms, ma mi è successo anche con altri), ho dei problemi quando sposto tutto sul server.
Mi spiego meglio, per fare le mie prove scarico un componente (ad esempio CK forms) lo provo in locale con xampp e fila tutto liscio.
Quando però, metto il sito sul server, il componente anche se appare nel menu dei componenti, non funziona. In altre parole, se clicco su di esso mi esce un messaggio di errore (mi pare 404).
Per cui tutte le volte, devo disinstallare il componente, e reinstallarlo online. Però questa procedura è abbastanza "scomoda". Preferirei fare tutto in locale e poi spostare il sito sul server...

Dove sbaglio? Forse dipende dal modo in cui pubblico il sito online?
Per pubblicare, seguo la procedura illustrata su un libro che ho comprato (creare siti web con joomla 1.5). 
In pratica, esporto il database del joomla in locale, e lo importo sul database del joomla sul server, attivando l'opzione "add drop table".

Grazie in anticipo!  :)
Direzione nord! Direzione nord! Ma dove cavolo è il nord?

Offline Mauro13983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema upload sito con componenti
« Risposta #1 il: 15 Gen 2010, 10:32:47 »
Ciao, guarda non sono un esperto in materia ho cominciato da poco pure io a usare joomla,...
Se nn ho cpaito male tu copi il sito tramite ftp, poi esporti il database locale e lo rimporti in remoto giusto?
Per me la cosa non funziona xchè le impostazioni di joomla in locale sono diverse dal remoto...
Una volta caricato il sito in remoto dovresti controllare e modificare adeguatamente il file /configuration.php

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Gen 2010, 10:34:00 »
Citazione
Preferirei fare tutto in locale e poi spostare il sito sul server...
pia illusione..
se vuoi risparmiare il tuo tempo, in locale fai i tuoi test e poi installa e configura tutto ex-novo in remoto..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Tony Chopper

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Gen 2010, 12:23:41 »
Citazione
Ciao, guarda non sono un esperto in materia ho cominciato da poco pure io a usare joomla,...
Se nn ho cpaito male tu copi il sito tramite ftp, poi esporti il database locale e lo rimporti in remoto giusto?
Seguendo la procedura indicata sul libro che ho comprato, installo due volte joomla. Una volta in locale e una volta in remoto. Per cui il joomla sul server, viene installato da zero. Poi modifico il joomla locale ed esporto il database dal joomla locale in quello sul server. La procedura del libro funziona per tutto, tranne che per i componenti...

Citazione
pia illusione..
se vuoi risparmiare il tuo tempo, in locale fai i tuoi test e poi installa e configura tutto ex-novo in remoto..

:-\ Argh!! Che brutta notizia mi dai!
Ma se volessi esportare dal quel server ad un altro con le stesse caratteristiche? Anche in quel caso bisogna accontentarsi?

In ogni caso, grazie per le risposte!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Gen 2010, 12:49:41 »
Citazione
Ma se volessi esportare dal quel server ad un altro con le stesse caratteristiche? Anche in quel caso bisogna accontentarsi?

imho più che accontentarsi, direi farsi furbi, se fai una piccola ricerca-indagine nel forum noterai che i problemi causati dal metodo che vorresti seguire sono di gran lunga superiori (e sempre nuovi e insoliti) rispetto al metodo che ti suggerisco, ovviamente dipende dal sito, se sono siti tipo le 5−6 paginette con articoletti tutti personalizzati allora forse forse...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Tony Chopper

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Gen 2010, 15:24:17 »
Citazione
imho più che accontentarsi, direi farsi furbi, se fai una piccola ricerca-indagine nel forum noterai che i problemi causati dal metodo che vorresti seguire sono di gran lunga superiori (e sempre nuovi e insoliti) rispetto al metodo che ti suggerisco, ovviamente dipende dal sito, se sono siti tipo le 5−6 paginette con articoletti tutti personalizzati allora forse forse...

La furbizia nasce dall'esperienza... grazie per i preziosi suggerimenti. Cercherò di fare le prove in locale e lavorare ex-novo online.

Grazie 1000!  :)

Web Design Bolzano Kreatif