Back to top

Autore Topic: aiuto! non riesco più ad usare il sito  (Letto 3023 volte)

Offline valentina::

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
aiuto! non riesco più ad usare il sito
« il: 12 Gen 2010, 23:19:03 »
Ciao ragazzi.
Non sono molto esperta e ho paura di avere fatto un disastro.
Ho provato a migrare da joomla 1.0.15 a 1.5
ho seguito le istruzioni scritte qui
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Migrazione_da_Joomla_1.0.x_a_1.5.x
e sembrava fosse andato tutto bene finché stavo sulla directory /joomla15

quando ho tirato giù i file e ritirati su nella root principale del sito, mi ha dato "sito non accessibile direttamente" e non sono più riuscita a fare niente.

Ho provato a ripristinare il backup del sito vecchio fatto con le istruzioni trovate qui

http://www.joomla.it/articoli-della-community/776-guida-come-effettuare-un-backup-del-sito-joomla.html

ancora una volta credevo di aver seguito bene le istruzioni ma il sito dà ancora errore.
Se possibile, avrei bisogno di una mano per capire come salvare il salvabile.

Grazie in anticipo se qualcuno ha il tempo e la voglia di rispondermi.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:aiuto! non riesco più ad usare il sito
« Risposta #1 il: 13 Gen 2010, 10:38:40 »
Ciao e benvenuta nel forum.
Un link al sito è possibile per capire che cosa sia successo e che tipo di messaggi di errore hai?
Più infomazioni dai è meglio è.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Gen 2010, 14:10:58 »
Ciao Frascan!
Grazie mille.
Il sito è http://www.ttleoniana.it/
e l'errore è il 500.
Non so bene quali sono le informazioni che devo fornire per aiutarvi ad aiutarmi :-P

Buona giornata,

Valentina

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Gen 2010, 15:21:05 »
Ops. L'errore 500 è un errore del server.
In genere indica che il server ha dei problemi che potrebbero anche non essere dovuti a pasticci fatti da te ma a malfunzionamenti suoi.

Per escludere questa possibilità devi contattare il supporto tecnico del tuo fornitore di hosting e segnalare la cosa.

Una volta ricevuta la loro risposta allora possiamo cercare di intervenire per trovare una soluzione.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Gen 2010, 20:40:41 »
grazie mille! Provo a chiedere, però devo aver pasticciato io anche sul server perché prima che tentassi la migrazione funzionava tutto.
Adesso chiedo.
Grazie.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Gen 2010, 20:58:50 »
mmm... ho provato a resettare i permessi delle cartelle, come suggerito dal sito del provider, e adesso è tutto bianco, non mi dà più neanche l'errore 500.
Ho provato ad aprire un ticket.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Gen 2010, 21:59:22 »
Mi pare che il pannello di amministrazione di joomla sia accessibile però da quello che vedo.
Chissà che pasticci hai fatto per non far visualizzare il front end.
Se apri l'ftp cosa vedi nella root del sito? Per caso c'è una index.html vuota?

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Gen 2010, 23:23:43 »
penso che sia andato storto qualcosa usando il client ftp.

Di index vedo index.php e index2.php
niente index.html

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Gen 2010, 23:29:28 »
cmq è bello rivedere l'area amministrativa :-)
prima di aggiornare i permessi del sito non vedevo più neanche quella

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Gen 2010, 00:03:25 »
L'index.html non ci deve essere infatti. Se c'era poteva essere quella la causa del problema non essendoci deve essere un'altra.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Gen 2010, 00:08:26 »
Anche l'area amministrativa ha qualche problema.
Se provo ad entrare nei contenuti dà una visualizzazione strana: pagina bianca con solo il titolo del contenuto...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Gen 2010, 00:31:10 »
Allora fai una cosa pulita pulita va.
Visto che adesso i permessi sono stati ripristinati e l'errore 500 pare essersi risolto, rifai l'upload di files e cartelle di joomla e fai attenzione ad eventuali errori di trasferimento.
Una volta fatto questo vediamo che succede!  ;)

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Gen 2010, 22:22:27 »
grandeee!!!!!  ha funzionato!
adesso però non so più se fidarmi a fare la migrazione  :o
dici che magari era andata a buon fine anche la migrazione ma sembrava di no perché non avevo aggiornato i permessi del sito? ???

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Gen 2010, 12:47:11 »
Bene!
La migrazione non è una passeggiata in effetti e dipende da come l'hai fatta e da come è strutturato il tuo sito joomla 1.0. Da quello che ho visto ora hai installate anche delle estensioni oltre al core di joomla. Che procedura hai usato per la migrazione?

Probabilmente era andata a buon fine ed il problema dei permessi sul server ha falsato il risultato ma questo non lo possiamo sapere.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Gen 2010, 14:03:31 »
Innanzitutto grazie mille per avermi aiutata a recuperare il back-up.
Siamo un'associazione sportiva dilettantistica e non abbiamo i mezzi per affidarci ad un professionista per il sito, però il fai da te a volte può riservare sorprese  :o

Per la migrazione avevamo seguito questa procedura
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Migrazione_da_Joomla_1.0.x_a_1.5.x

Sembrava fosse andato tutto bene, nel senso che dal sito www.ttleoniana.it/joomla15/ riuscivo a leggere i contenuti del sito, ma quando ho tirato giù i files e li ho ricaricati nella root è venuto fuori l'errore 500.
Essendo il sito in effetti un po' complicato, devo aggiungere altre cose alla procedura standard?

Grazie ancora,

Valentina

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Gen 2010, 15:44:44 »
prima di tutto bisogna verificare se il server su cui si va a fare la migrazione ha i requisiti necessari per far girare joomla. Infatti i requisiti server necessari per far girare joomla 1.0 non sono gli stessi requisiti necessari per far girare joomla 1.5.

La procedura standard va bene per joomla soltanto.
Osservando un po il sito (tra l'altro il tennistavolo è tra i miei hobbies) ho notato che oltre a joomla sono installate altre estensioni che con la procedura standard non vengono migrate. Pertanto bisogna prima fare un'analisi di tutto quello che è installato oltre a joomla e poi verificare se è possibile eseguire la migrazione di tutto oppure ci sono alcune estensioni che non si riesce a migrare se non lavorandoci manualmente. Mi spiego meglio: per alcune estensioni come virtuemart ad esempio esistono degli appositi tools di migrazione mentre per altre estensioni non esistono tools di migrazione per cui o ci si sviluppa da sè il propio tools di migrazione oppure si cambia estensione con il problema di dover importare i contenuti nella nuova estensione e via dicendo.
Una volta fatte queste verifiche si può procedere con la migrazione che non è proprio una passeggiata.

Esiste anche un altro tools di migrazione che si chiama mtwmigrator oltre quello che hai usato tu. Si tratta di capire se conviene usare l'uno o l'altro per fare la migrazione. Da tenere presente anche il template che stai utilizzando: esiste una versione di quel template per joomla 1.5 o poi bisogna cambiare template o convertire il template joomla 1.0 e renderlo adatto per joomla 1.5

Queste a mio avviso per sommi capi le problematiche legate ad una migrazione che tenga presente i problemi che possono sorgere.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 17 Gen 2010, 22:58:06 »
Grazie di nuovo.
Il provider è ok,
il componente che mi interessa esportare è il guestbook, gli altri possono anche ricominciare da zero
è che i miei amici del ping-pong hanno installato un sacco di cose che non servono per provare, e adesso il sito è diventato una giungla  :o
appena ho un po' di tempo ci riprovo
spero di non dover chiedere soccorso di nuovo  :-[

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 17 Gen 2010, 23:08:50 »
Bene.
Allora appena hai tempo elimina tutte le cose che hanno installato e non servono. Anche perchè più componenti sono intallati e più aumentano i rischi per la sicurezza del sito. E' buona norma installare solo i componenti che servono effettivamente: ne guadagna il sito in sicurezza, leggerezza e gestibilità.

Se hai bisogno batti un colpo e ti sarà risposto.

Web Design Bolzano Kreatif