Premessa: Non conosco molto PHP, conosco pochissimo JoomlaMVC ma ci metto impegno e buona volontà!
Detto questo:
Voglio sviluppare un componente per la gestione delle liste nozze all'interno di un'agenzia viaggi (lavoro fatto per una parente). Il tutto già gira da qualche tempo grazie a virtuemart e alcune parti in php che però sono 100% esterne a joomla.
Ora vorrei integrarle in joomla, completarne lo sviluppo e rilasciare il componente.
Ho creato la struttura di base per il componente: views, models ecc. Tutto funziona digitando l'url (sito/index.php?option=com_listenozze&view=agenzia)
Mi sono però arenato a causa di un problema (certamente banale) con le query:
defined('_JEXEC') or die();
jimport( 'joomla.application.component.model' );
/**
* Hello Model
*
* @package Joomla.Tutorials
* @subpackage Components
*/
class listenozzeModelagenzia extends JModel
{
function getLista()
{
$db =& JFactory::getDBO();
$value="335";
$query = "
SELECT COUNT(*)
FROM ".$db->nameQuote('#__sposi_accesso')."
WHERE ".$db->nameQuote('id_lista')." = ".$db->quote($value).";
";
$db->setQuery($query);
$row = $db->loadRow();
print_r($row);
return $row;
}
}
In teoria questo codice (preso dal file agenzia.php presente nella cartella models) dovrebbe fare una query nella tabella jos_sposi_accesso per recuperare la riga con id = $value (per il numero 335) e riportarlo alla vista con il comando 'return $row' come array.
Il problema è che la vista non mi visualizza il contenuto dell'array:
<?php echo $this->row[0]; ?>
Dove sbaglio?
Una volta capito come funzionano questi passaggi penso di poter procedere rapidamente nello sviluppo ma purtroppo non ho molto tempo da dedicare a questa cosa....
P.s. La vista ha lo stesso nome del models quindi dovrebbe essere caricata correttamente (e la conferma arriva dal fatto che se ci sono errori nel codice del modello la vista non viene caricata).
Grazie per l'aiuto, ricompenserò con il rilascio del componente quando completo
![Grin ;D](https://forum.joomla.it/Smileys/default/grin.gif)