Back to top

Autore Topic: Importare Database Esistente  (Letto 6649 volte)

Offline _VALERIO_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Importare Database Esistente
« il: 13 Gen 2010, 15:05:09 »
Salve a Tutti, mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum poichè da poco ho cominciato ad apprezzare le bellezze di joomla!

Avrei una domanda da fare: mi è stato chiesto di rifare un sito per una azienda che vende dei prodotti su web; tale azienda ha un db proprietario con 50 mila articoli (così mi è stato detto); dal momento che vorrei usare virtuemart, come posso fare in modo che si prenda i prodotti da questo db già esistente (oppure li devo inserire io uno ad uno)?
NB:per favore,usate un linguaggio che possa capire perchè sono veramente un neofita!

grazie

mau_develop

• Visitatore
Re:Importare Database Esistente
« Risposta #1 il: 13 Gen 2010, 15:29:20 »
secondo me non sono lavori per neofiti.

M.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Gen 2010, 15:36:17 »
Ciao e benvenuto sul forum.
Esistono vari modi per importare i prodotti in virtuemart tra cui anche dei plugin per virtuemart che importano i prodotti magari a partire da un file csv.
Prima di tutto credoche tu debba venire in possesso di questo database con 50.000 prodotti per capire come è strutturato e poi vedere il da farsi.

Su joomla.org sezione extensions troverai sicuramente qualcosa.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline _VALERIO_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Gen 2010, 17:18:25 »
grazie frascan,
penso che seguirò il tuo consiglio (quello di aspettare di vedere com'è strutturato il db) :).
Chiedo ancora scusa per la mia ignoranza  :P dovuta alla quasi totale assenza di esperienza, ma se non altro quello di cercare di confrontarsi con il problema è un modo per cominciare ad acquisirla l'esperienza

cmq avrei un altro dubbio: quando installo e configuro joomla mi chiede di inserire il db che uso; mettendo come DB quello famoso dei 50000 prodotti, non dovrebbe essere automatica la cosa (quella cioè che VM si prende i prodotti da lì)?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Gen 2010, 17:31:41 »
Assolutamente no. E' escluso che il database possa essere importato direttamente come dici.

In primis perchè non sappiamo neppure come è strutturato questo database e neppure se un database mysql o di altro tipo.

Poi perchè joomla in fase di installazione apre un database adatto alle sue esigenze. Poi perchè virtuemart lo installi dopo aver installato joomla. Poi perchè virtuemart apre delle sue tabelle dentro il database e dulcis in fundo se vuoi fare l'importazione devi adattare il database da importare alla struttura delle tabelle di virtuemart e non adattare virtuemart al database da importare.

Ti ripeto senza vedere la struttura del database da importare non è possibile essere più precisi in merito.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline scarinciotto

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Gen 2010, 17:37:37 »
secondo me non è così facile ed immediato!

Devi stidiare bene il DB e "mapparlo" per quello che ti serve... nel caso specifico credo che dovrai fare una specie di import in virtuemart ...
I miei viaggi: www.scarinciotto.com

Offline _VALERIO_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Gen 2010, 18:12:15 »
ok, allora aspetto di mettere le mani sul DB e poi magari preciso meglio i miei dubbi

grazie a tutti quelli che mi hanno risposto ;D

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Gen 2010, 23:43:34 »
ciao valerio,
 scusa ma a volte qualcuno deve proprio fare l'antipatico di turno. :(
dato il tenore delle tue domande, ti pare il caso di partire da un e-commerce?

l'intraprendenza è un'ottima dote, l'imprudenza no ;)

ciao e scusa,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline _VALERIO_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Gen 2010, 15:32:34 »
@mmleoni: finora ho realizzato solo un semplice sito su altervista con cui sperimento l'uso di joomla, così per esercizio;
successivamente mi sono interessato alla realizzazione di un sito di e-commerce perchè mi è stato chiesto di realizzare un sito per una azienda che vende tramite web; non è mica colpa mia se il primo incarico che mi chiedono è difficile da fare, purtroppo temo che da questo dipenderà il fatto che mi assumano oppure no :-\

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Gen 2010, 15:36:17 »
e allora, nello spirito di questo forum, proveremo ad aiutarti per quanto possibile.

in bocca al lupo
ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Gen 2010, 15:41:47 »
come dice mmleoni nello spirito del forum cercheremo di aiutarti il più possibile. tu nel frattempo però portati avanti leggendo la sezione wiki di joomla.it e qualche guida di base a mysql così ti sarà più facile muoverti nel mondo di joomla

Offline _VALERIO_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Gen 2010, 12:19:13 »
Grazie, seguirò i vostri consigli ;D

a presto

Web Design Bolzano Kreatif