Ciao a tutti,
E' da qualche giorno che cerco un sistema per controllare le dimensioni delle immagini a seconda che si trovino nel primo articolo della pagina (leading) oppure in colonna.
Tra l'altro ho notato che con il sistema di default, riducendo la dimensione della finestra del browser, le immagini non scalano di conseguenza, ma vanno a sovrapporsi agli altri contenuti, cosa che vorrei evitare.
Non trovo un plugin che faccia al caso mio, quindi mi chiedevo se potrei risolvere il problema assegnando una larghezza in percentuale (per mantenere le proporzioni) alle immagini che si trovino in leading o in column, peró non sono sicura di come farlo.
Al momento il file position.css, che definisce la struttura delle pagine, contiene tra le altre cose, le seguenti impostazioni:
.leading{
background: #FFF;
border: solid 1px rgb(246,247,28);
color: #000000;
margin: 0px 0px 0px 0px;
padding: 10px 5px 20px 5px;
position: relative;
}
.cols1
{
display: block;
float: none !important;
margin: 0 !important;
}
.cols2 { width: 45%; }
.cols3 { width: 30%; }
.column1 , .column2
{
border: solid 0px #D4A7C5;
margin: 0 5px 0 0;
position: relative;
}
.column2 , .column1
{
float: left;
margin: 0;
}
.column2
{
float: right;
margin: 0;
width: 45%;
}
.article_row
{
margin: 0px 0 0px 0;
padding: 0;
overflow: hidden;
}
.article_column
{
/*border: solid 0px #ccc;*/
border: solid 0px rgb(246,247,28);
padding: 10px 10px 10px 0;
Dove non mi é del tutto chiaro cosa .column1/2 e .cols1/2/3 vadano a identificare...
Il file layout.css contiene invece impostazioni tipo:
#main .leading .small {
background:#FFF;
color:rgb(34,97,72);
}
.article_column h2 {
background:#fff;
color:#000 !important;
font-family:trebuchet MS;
font-size:1.2em !important;
font-weight:bold !important;
padding:0;
}
Mi chiedevo se un'idea potrebbe essere impostare nel file layout.css qualcosa tipo:
#main .leading img{width=tot%}
.article_column img{width=tot%}
Funzionerebbe ? Oppure per le immagini in colonna dovrei usare .cols(1/2/3) o .column(1/2) ? Le percentuali poi dovrei riferirle alle dimensioni di leading e column rispettivamente (100% nel mio caso) ? O alle dimensioni della finestra (copiando le % dal file position.css) ?
Spero di essermi spiegata...avrei davvero bisogno di un aiutino...
Grazie anticipatamente
Elena