Back to top

Autore Topic: [Risolto]Da sito statico a Joomla  (Letto 3781 volte)

adottauncane

• Visitatore
[Risolto]Da sito statico a Joomla
« il: 16 Gen 2010, 21:02:16 »
Buonasera a tutti.
Ho un sito statico che vorrei rifare con Joomla.
Ho però questi dubbi:
- se trasferisco il mio su sito su un hosting adatto a Joomla, il mio sito statico continuerà a funzionare mentre preparo quello in Joomla?

- posso costruire il nuovo sito nella stessa cartella dove c'è quello statico o devo fare una sotto-cartella separata per caricare Joomla?

- se, usando SEO, nomino le pagine come quelle vecchie, il posizionamento sui motori di ricerca cambierà?

Grazie a tutti e scusate le mie imprecisioni.
« Ultima modifica: 17 Gen 2010, 13:39:10 da adottauncane »

mau_develop

• Visitatore
Re:Da sito statico a Joomla
« Risposta #1 il: 16 Gen 2010, 21:36:02 »
- se trasferisco il mio su sito su un hosting adatto a Joomla, il mio sito statico continuerà a funzionare mentre preparo quello in Joomla?

- posso costruire il nuovo sito nella stessa cartella dove c'è quello statico o devo fare una sotto-cartella separata per caricare Joomla?
------------------------
devi fare una cartella separata poichè le due index non potrebbero convivere

se, usando SEO, nomino le pagine come quelle vecchie, il posizionamento sui motori di ricerca cambierà?
-----------------
umh.. cosa vuol dire?
nel senso che sì, una parte la devi fare tu cercando nel limite del possibile di fare meno variazioni, ma andranno scritte delle regole nell'htaccess per non creare broken link per le indicizzazioni già avvenute o gli eventuali bookmark che i tuoi visitatori hanno collezionato.

M.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 16 Gen 2010, 21:54:07 »
Grazie mau_develop,
umh.. cosa vuol dire?
nel senso che sì, una parte la devi fare tu cercando nel limite del possibile di fare meno variazioni, ma andranno scritte delle regole nell'htaccess per non creare broken link per le indicizzazioni già avvenute o gli eventuali bookmark che i tuoi visitatori hanno collezionato.

Cioè io adesso ho una pagina http://www.adottauncane.net/oasi_alpignano.html
se a quella fatta in Joomla do l'alias "oasi_alpignano" rimane uguale nelle indicizzazioni?
Per scrivere le regole dell'htaccess mi sa che dovrò ancora imparare. E moooolto. :)

Grazie per la risposta

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 16 Gen 2010, 22:03:28 »
Perdona l'ignoranza. Ma se la mia index statica è index.html e quella di Joomla index.php, non è che viene pubblicata solo quella .html fintanto che esistono tutte e due?
Perché se faccio il sito Joomla in una cartella e poi, cancellato quello statico lo piazzo in quella principale, dovrò fare sicuramente qualcosa che non so :( per renderlo accessibile. O no?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 16 Gen 2010, 22:25:50 »
assolutamente no, basta che nella root principale, accanto alla cartella che contiene il sito metti un .htaccess che indirizza a quella cartella riscrivendo l'url

ovvero gli arriverà una richiesta a pippo.it e lui la trasformerà in una richiesta a pippo.it/cartella_sito/

Per il primo discorso potresti anche avere ragione, viene privilegiata la index.html ma non è comunque una bella cosa tenere tutto insieme.

Comunque se alla fine vuoi avere tutti i files nella directory principale puoi farlo comodamente cambiando le path all'interno di configuration.php

M.

EDIT: ...non avevo visto il post sopra... potevi andare in modifica invece che doppio..
-----------------------
Cioè io adesso ho una pagina http://www.adottauncane.net/oasi_alpignano.html
se a quella fatta in Joomla do l'alias "oasi_alpignano" rimane uguale nelle indicizzazioni?
--------------------------

assolutamente no poichè in joomla cambierà l'url e non sarà uguale prima del nome articolo, basta che guardi qualsiasi sito in joomla per rendertene conto, appoggiati a un pulsante e guarda come scrive l'url.
« Ultima modifica: 16 Gen 2010, 22:29:00 da mau_develop »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 16 Gen 2010, 22:35:39 »
Scusa per il doppio post.
E grazie per la risposta.
Ma io ho fatto un sito in Joomla e, ad esempio, un mio link è http://www.apachi.it/diventa-volontario.html dove diventa-volontario è l'alias che ho dato alla pagina. Se faccio lo stesso con il nuovo sito, non riuscirò a creare un indirizzo come quello vecchio? (A parte il trattino basso che non lo vuole) ma indirizzo del tipo http://www.adottauncane.net/chivassoelenco.html ?
« Ultima modifica: 16 Gen 2010, 22:57:50 da adottauncane »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 16 Gen 2010, 23:01:18 »
no, però riuscirai a riscrivere l'url in modo che chivassoelenco.html
sia ugualmente raggiungibile.

M.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 16 Gen 2010, 23:04:26 »
Cioè che indirizzo riuscirò a scrivere? E sui motori di ricerca in cui è indicizzato, cliccando raggiungerà il nuovo link?

mau_develop

• Visitatore

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 17 Gen 2010, 13:38:32 »
Grazie mille.

Web Design Bolzano Kreatif