Back to top

Autore Topic: Il governo tedesco agli utenti: «Non usate Explorer»  (Letto 4811 volte)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
Re:Il governo tedesco agli utenti: «Non usate Explorer»
« Risposta #1 il: 17 Gen 2010, 13:06:51 »
... fortuna che c'è scritto che non si associano all'allarme
http://www.microsoft.com/technet/security/advisory/979352.mspx

Remote code execution
In a Web-based attack scenario, an attacker could host a Web site that contains a Web page that is used to exploit this vulnerability. In addition, compromised Web sites and Web sites that accept or host user-provided content or advertisements could contain specially crafted content that could exploit this vulnerability. In all cases, however, an attacker would have no way to force users to visit these Web sites. Instead, an attacker would have to convince users to visit the Web site, typically by getting them to click a link in an e-mail message or Instant Messenger message that takes users to the attacker’s Web site.

An attacker who successfully exploited this vulnerability could gain the same user rights as the local user. Users whose accounts are configured to have fewer user rights on the system could be less affected than users who operate with administrative user rights.

M.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Gen 2010, 14:29:49 »
quando si decideranno a fare un browser all'altezza della concorrenza???

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 17 Gen 2010, 14:43:43 »
non è vero che explorer è meno sicuro di ff anzi, è vero l'inverso.
FF si salva solo grazie a qualche addons perchè ha vulnerabilità note che vengono segnalate e nonostante tutto se le trascina dalla 0.1

Poi si cita explorer 6 e 7 ... deprecati dalla stessa microsoft.

Non è che se uno non aggiorna i browser la colpa è di Bill.

Per quanto riguarda la sicurezza IE8 è stato sviluppato e testato con la collaborazione di Robert Hansen e il suo "gruppo" di amici e ti assicuro che in materia di sicurezza non sono proprio gli ultimi arrivati, semmai l'opposto.

I problemi potrebbero essere molteplici. Potrebbero essere addirittura stati causati. D'altronde al team di sviluppo partecipano anche dei cinesi. Troppo facile prendersela solo col vettore dell'attacco, a qs punto fb sarebbe da chiudere e anche la maggior parte delle webmail perchè pare che l'attacco passasse anche da lì.

M.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Gen 2010, 15:01:04 »

Poi si cita explorer 6 e 7 ... deprecati dalla stessa microsoft.

Non è che se uno non aggiorna i browser la colpa è di Bill.

explorer 6 e 7 sono stati i browser di punta di microsoft per molti anni, non li ho mai sentiti deprecarli durante questo periodo di tempo, lo fanno solo ora che hanno un nuovo prodotto da lanciare??  :o  stanno sputando sul piatto su cui hanno mangiato!

per quanto riguarda explorer 8 credo sia presto per dare giudizi, e non mi fiderei troppo delle loro dichiarazioni, visti i precedenti...

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Gen 2010, 16:47:42 »
La questione è che non si può parlare sempre negativamente di alcuni prodotti solo perché derivano da un produttore, indipendentemente che se ne condivida o non condivida la modalità di agire.
Internet Explorer è un browser usato dalla maggior parte degli utenti del web (è un dato di fatto, ognuno guardi le statistiche dei propri siti web), ognuno può installare/utilizzare il browser desiderato (si veda a tal proposito la questione "Ballot Screen").
Una cosa certa e su cui non si può davvero transigere è lo sviluppo di IE, a mio avviso troppo, ma troppo, lento, motivo per cui è sempre risultato attaccabile e vulnerabile.
Dunque ciò che voglio dire è se lo sviluppo fosse rapido e gli aggiornamenti fossero applicati da tutti, forse si navigherebbe con più sicurezza.
Chi non è sicuro a causa della mancata applicazione degli aggiornamenti non dovrebbe addossare la colpa al produttore.
Explorer 8 dovrebbe essere giudicato tra quattro anni, dovrebbe essere giudicato adesso, lo stesso dicasi per IE7, figlio del suo tempo, i cui produttori non potevano prevedere le vulnerabilità cui poteva essere vulnerabile dopo anni.
Ripeto, condanno la lentezza nello sviluppo di IE, problema che non si presenta in FF o in altri prodotti OpenSource che hanno una comunità alle spalle che è spinta a fare sempre meglio e anche con una certa rapidità.
L'unica cosa che ci tengo a sottolineare è che si commette un errore a considerare IE come un semplice browser intercambiabile, IE è ben radicato in Windows e viene sfruttato in modo trasversale, quindi anche chi non usa IE come browser principale, o anche chi non lo usa proprio, dovrebbe mantenerlo aggiornato.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Gen 2010, 18:26:41 »
Citazione
La questione è che non si può parlare sempre negativamente di alcuni prodotti solo perché derivano da un produttore, indipendentemente che se ne condivida o non condivida la modalità di agire.
a prescindere che bill gates si è oramai ritirato mentre pare che nella azienda non più diretta da lui ora circolino anche delle sette con particolari compiti formativi imho (setta + formazione del personale = pericolo)
a parte questo il codice proprietario segreto e indecifrabile è un altro motivo di pericolo, cosa possono fare nel mio pc senza che io lo sappia?

se gli stati decidessero tutti per l'open (almeno per il formato dei documenti) ci sarebbe un fiume di denaro che non espatrierebbe più,
ed anche questa conta nel campo della  sicurezza,  i pericoli quando non ci sono a volte conviene inventarseli per evitare che il fiume si prosciughi.

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Gen 2010, 18:36:53 »
Sembra che qualcosa si stia muovendo per migrare verso l'open source, ma qua mi sembra che il ruolo del leone lo faccia il formato pdf.
Infatti, per evitare di usare doc alcuni e odt altri, usano pdf per far contenti tutti. Risultato? Un altro standard chiuso che si impone.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Gen 2010, 23:32:17 »
quoto in pieno 56francesco!!!
 è ora di scuotere i piedistalli per far scendere chi ci si è arrampicato.

l'open source dovrebbe diventare una filosofia di vita, più che un mezzo per avere roba gratis, perchè se il genere umano è arrivato fin qui è grazie alla condivisione del sapere e se vogliamo continuare a progredire bisogna continuare a condividere, non a brevettare per la felicità del potente di turno. nessuno, con le sole prorpie forze è mai andato da nessuna parte.

scusate mi sono lasciato andare un pò, ma lo dovevo dire... :P

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Gen 2010, 02:04:23 »
Questa notizia ha iniziato a dare i primi frutti.
Una mia amica tedesca che lavora in un istituto culturale tedesco qui a Roma mi ha riferito stasera che la direzione ha deciso che tra oggi e domani su tutte le postazioni dell'istituto verrà installato firefox e verrà vietato l'uso di internet explorer  ;)
Sti tedeschi ne sanno una più del diavolo.  :D :D

D'altra parte è notizia molto vecchia il passaggio all'open source da parte del comune di Monaco:

http://punto-informatico.it/586370/PI/News/monaco-via-al-piano-linux.aspx
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 19 Gen 2010, 09:21:13 »
I tedeschi sono.... cubici! In effetti non hanno una capacità di ragionamento...
"Questo essere sbagliato, quindi quello essere giusto"

naaa... non funziona così.
Conosco almeno 3 modi per grabbare info da FF  e molti altri per crasharlo, ... per ie8 non è così semplice, hanno fatto un lavoro enorme sugli activex e sulle xss.
Poi, ribadisco, se usi explorer 6 ... vabbè

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Gen 2010, 09:35:18 »
mah..
io credo che un governo e uno stato per definizione non possano accettare di utilizzare un qualsiasi programma con il codice criptato,
ce lo vedete uno 007 che usa un browser criptato per accedere ad aree supersegretate?
e non vi è capitato mai di avere l'adsl fuori uso che non si connette mentre invece win rileva di punto in bianco che ci sono nuovi aggiornamenti? a me si..

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Gen 2010, 12:06:54 »
mau_develop non sono in disaccordo con quello che dici e non è mia intenzione fare una battaglia pro o contro internet explorer però condivido in toto il pensiero di 56francesco che non parla di browser migliore o peggiore ma di possibilità di accedere al codice sorgente.
Il punto è tutto lì a mio modesto avviso: se posso avere accesso al codice sorgente posso capire che diavolo fa un programa sul mio pc al contrario se il codice è criptato non ho questa possibilità. Non direi che è cosa di poco conto  ;)
Ovvio che queste sono riflessioni da smanettone che vuole avere il pieno controllo di quello che avviene sul proprio sistema e non demandare a dei click su dei bottoni "avanti", "accetta", "installa", "fine"  :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif