Back to top

Autore Topic: Area riservata per ogni utente  (Letto 13936 volte)

Offline redtooth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Area riservata per ogni utente
« il: 20 Gen 2010, 12:34:45 »
Esiste un sistema/modulo/componente che mi consenta di gestire una propria area riservata non accessibile ad altri registrati per ciascun utente registrato?
Es. SITO DI UN MEDICO --> Cartelle cliniche
SITO DI UN AVVOCATO --> Documentazione
Etc...

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Area riservata per ogni utente
« Risposta #1 il: 20 Gen 2010, 12:36:44 »
Ciao,
di suo joomla non lo fa.
Dovresti usare una estensione ACL:

http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/content-restriction

Attento che sono estensioni difficili da gestire!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline redtooth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Gen 2010, 12:49:05 »
Nel frattempo ho trovato una funzione di DOCMAN. Consente di limitare la visualizzazione del singolo file al singolo utente! Perfetto!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Gen 2010, 13:00:22 »
Citazione
Es. SITO DI UN MEDICO --> Cartelle cliniche
SITO DI UN AVVOCATO --> Documentazione
ma stai parlando di veri medici e vere cartelle cliniche e di veri avvocati o di impostori qualsiasi?
non puoi fare niente per loro con joomla, non perdere il tuo tempo, dei veri professionisti saprebbero bene cosa gli serve e come farlo e dove..
a meno che appunto non sono maghi o millantatori...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline redtooth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Gen 2010, 13:19:46 »
Mi spieghi cortesemente questa frase?

« Ultima modifica: 20 Gen 2010, 13:31:01 da redtooth »

Offline redtooth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Gen 2010, 13:30:35 »

ma stai parlando di veri medici e vere cartelle cliniche e di veri avvocati o di impostori qualsiasi?

non puoi fare niente per loro con joomla,

non perdere il tuo tempo,

dei veri professionisti saprebbero bene cosa gli serve e come farlo e dove..

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Gen 2010, 14:36:31 »
hei..
chiedere è lecito, rispondere è cortesia..
quel genere di professionisti hanno delle problematiche la cui non conoscenza è insita nella domanda che hai posto..
magari stavi facendo solo degli esempi e hai beccato proprio il jolly, volevo avvisare per fa si che che non si dica che questo forum per quelle problematiche ti ha proposto qualcosa di idoneo tecnicamente.
 ;)
perchè non ce ne sono per quelle loro specifiche problematiche...
a meno che non vogliano il solito sito vetrina, dove sono, chi sono, il mio blog  ecc.. ecc..

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline redtooth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Gen 2010, 19:25:43 »

Non so con chi tu sia abituato a discorrere o ad allacciare rapporti professionali, ma le persone che si rivolgono alla società per cui lavoro me non sono appellabili di impostura, tanto meno di mendacia. Rilasciamo preventivo, fattura e annessi e connessi.

non puoi fare niente per loro con joomla,

Qui pecchi di approssimazione. Con joomla si può fare tutto. Basta sapersi ingegnare, avere un pò di conoscenze di programmazione, voglia di fare e soprattutto zero rassegnazione, cosa che ci fa abbandonare alla pappa già pronta.

non perdere il tuo tempo,

Non è perdita di tempo. E' professionalità andare incontro alle esigenze del cliente. Realizzo siti web professionalmente con tanto di partita iva, donazione a j.org, e assistenza post realizzazione per conto di una società da anni affermata nel settore internazionale della gestione database, che pressata dalle molteplici richieste, ha voluto espandere il proprio campo di operazione anche alla realizzazione di siti web.

dei veri professionisti saprebbero bene cosa gli serve e come farlo e dove..
Ai clienti che mi hanno contattato serve esattamente quello che ho richiesto. Ne più, nè meno. Un singolo utente registrato deve avere la possibilità di accedere a un suo spazio personale per consultare i propri documenti. Che si tratti di bambini e i propri disegni, studenti e i loro appunti, professori e i loro compiti o avvocati e i propri cartacei, non mi sembra rilevante. O cmq inerente a magia et similia. Tradotto in termini joomleschi, esce fuori proprio la mia domanda: è possibile assegnare una area download riservata a ciascun utente in modo che un altro utente dello stesso grado non possa visualizzarne il contenuto? E infatti mi è stato risposto da maicolstaip, che non ho ringraziato e a cui chiedo scusa, esattamente quello che volevo. Nel frattempo ho scorto una funzione di docman che capita all'uopo.
Simply.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Gen 2010, 10:02:50 »
Citazione
Non è perdita di tempo. E' professionalità andare incontro alle esigenze del cliente.

va buò..
allora fai una semplice ricerca con dati sanitari, cartelle cliniche e privacy

e anche una con atti giudiziari e privacy

di seguito documentati a livello professionale sulla normativa e sui mezzi tecnici operativi già disponibili per  l'utente "medico" e per l'utente "avvocato" 
e nel tuo stesso interesse ti consiglio di farlo prima di proporre preventivi o quant'altro..
magari scopri che ti sei fatto una rosicata aggratis
ma capita anche ai migliori, a volte.
 ;)

Offline magoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Feb 2010, 03:22:20 »
redthot purtroppo se pur il cms joomla e molto operativo a livello di gestione ha delle pecche a livello di sicurezza per la privacy e le categorie da voi elencate potrebbero creare problemi a livello legale a meno che non si imposti il sito in sicurezza ssl o simili ma comunque meno accessibile di altri siti, confermo che e uno strumento potentissimo io faccio siti da 10 anni ho provato vari sistemi il piu sicuro è sicuramente joomla ma non basta un cms a dare sicurezza nel compendio rientra anche il server e i suoi sistemi di sicurezza e visto che sei del settore io per primo ai miei clienti sconsiglio di mettere dati sensibili su internet o foto in quanto o diritto o storto il malintenzionato si trova sempre. la soluzione docman ha dei problemi prima di metterla on line ti conviene provarla in locale. ps se comunque decidi di usare joomla ti consiglio di fare attenzione alle patch e agli aggiornamenti di sicurezza come ben sai gli uomini sono imperfetti e le macchine che producono non possono che essere simili e quindi non perfette cè sempre qualcosa da migliorare.
tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino...più la si mescola e più puzza... nel dubbio è meglio non toccare.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Feb 2010, 16:53:23 »
Citazione
le categorie da voi elencate potrebbero creare problemi a livello legale a meno che non si imposti il sito in sicurezza ssl o simili
ma no... non basta neanche..
per i dati sanitarie e le cartelle cliniche è richiesto un server che sta in una stanza i cui accessi siano controllati..
e controllati da sanitari, ergo il server deve stare in un stanza dentro un ospedale e con personale addetto e con connessioni cifrate anche tra pc e pc dello stesso studio medico..
ma i medici queste cose le sanno di già.

Offline was

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Feb 2010, 21:20:26 »
Ho bisogno anch'io di fare questa cosa (ho dei file del "cavolo" niente di importante) ma vorrei che ogni utente avesse il suo spazio (area riservata).
Si può fare?
Grazie.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Feb 2010, 21:29:09 »
Mi è balzato alla mente K2, credo che opportunamente configurato lo possa fare.

Offline magoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Feb 2010, 02:11:57 »
la cosa su cui volevamo farvi riflettere io e francesco, credo di interpretare anche il suo post, era il fatto che pur potendosi fare con joomla a livello legale forse non sarebbe stata opportuna lasciare una porta aperta su internet di questi dati, in quanto ci sono in rete tanti malintenzionati, e quindi la questione del server interno all'azienda poteva essere una soluzione, che comunque implica una responsabilità da parte di chi gestisce tali informazioni delicate.
tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino...più la si mescola e più puzza... nel dubbio è meglio non toccare.

Offline mattiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Giu 2010, 21:25:41 »
Concordo sulla delicatezza della gestione dei dati sensibili di tipo medico et al., ..Joomla, se uno lo sa usare bene, permette in linea di principio di ottenere interfacce utilizzabili per questi scopi. Ma la sicurezza di dati come quelli clinici è troppo importante ed ha risvolti legali pesanti.
Mi sto occupando di ciò in questo periodo, e per ora penso che si debba optare per meccanismi in cui, oltre un certo livello, la comunicazione dei dati prosegua via PEC, evitando di lasciare dati sul sito, anche se in aree riservate. Tuttavia devo ancora approfondire.

In merito all'osservazione di Francesco sul fatto che "veri professionisti saprebbero bene cosa gli serve e come farlo", riferendosi a medici avvocati ecc. , ho qualche dubbio. Anzi, loro si rivolgono spesso ai webmasters ignorando le implicazioni legali delle nuove comunicazioni via web.

Niente, oggi mi andava di esprimere un'opinione.

Ciao a tutti!

Web Design Bolzano Kreatif