Back to top

Autore Topic: Inserire una pagina intro "splash page" in joomla 1.5  (Letto 55258 volte)

Offline ophtalmos

• Appassionato
  • Guardo attentamente....negli occhi
    • Mostra profilo
Re:Inserire una pagina intro "splash page" in joomla 1.5
« Risposta #60 il: 14 Ott 2010, 15:16:52 »
anche a me succede, io ci sto provando in locale(xampp) e quando in qualunque cartella vi sono un index.html e uno index.php mi prende l'index.php; bisogna cambiare qualcosa nella configurazione del server?
Ho inserito nell'htaccess del sito:
Citazione
DirectoryIndex index.htm index.html index.php
, ma è la stessa cosa
ho risolto , ho aggiunto la stringa ad htaccess senza cambiare l'estensione, grazie saluti
« Ultima modifica: 14 Ott 2010, 15:50:55 da ophtalmos »
Non vale l'apparire ma l'essere

Offline ekklissi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 24 Nov 2010, 17:13:43 »
Buonasera Ragazzi.. devo dire che mi sto scoraggiando alla grande! ho letto tutti i topic presenti sul forum relativi alla splash page e messo in atto tutti i suggerimenti trovati! Ma niente! tutto è come prima anzi peggio!

- ho provato il metodo del menù nascosto
- il metodo del DirectoryIndex sull'htaccess con la priorità delle pagine, ma non ha funzionato, ottenendo un errore (500 server etc). Per tale prova ho provato a disattivare il SEF di Joomla, ma niente...
- non ho provato il metodo della sotto cartella, ma non è mia intenzione mettere tutto il sito in una sotto cartella, a discapito dell'indicizzazione!

Nonostaante posiziono la splash come primaria questa viene sempre richiamata! anche se mi collego a index.php , viene richiamata sempre prima la index .html

Per rendere più chiara la mia posizione vi dico che utilizzo J 1.5.15 su server aruba (Linux)

non so!

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo

Offline ekklissi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 24 Nov 2010, 18:00:06 »
eh si davide! ormai la so a memoria!

Credo di aver risolto proprio con questo metodo.
Cioè ho la mia splash page ma adesso non posso più utilizzare il file Htaccess perchè altrimenti mi tira fuori l'errore 500 !

Se fosse stato per me la splash non l'avrei mai messa perchè poi l'indicizzazione è un imbiccio, purtroppo la vogliono gli altri.. ed io non posso oppormi!

C'è una soluzione che possa mettere d'accordo le due cose?

Offline ekklissi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 24 Nov 2010, 19:25:29 »
Scusate ma ho trovato l'ingrippo.

aruba,a cui mi appoggio, vieta l'utilizzo nel file .htaccess di queste tre direttive:

Options -Indexes
Options +FollowSymLinks
DirectoryIndex index.php

Di conseguenza devo abbandonare tutti i metodi che richiedono l'utilizzo di DirectoryIndex...

grrrrr

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 24 Nov 2010, 20:12:02 »
Un hosting molto particolare... >:(

Offline ekklissi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 25 Nov 2010, 12:41:20 »
eh eh eh :) è un hosting molto famoso ed utilizzato.. ma il suo nome viene sostituito! il suo nome è come quello di un'isola caraibica!

vabbè mi sto adoperando per trivare una soluzione adatta.. poi la posterò!

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 25 Nov 2010, 13:39:53 »
conosco bene... io ho trovato un'ottima alternativa, contattami in pvt per info

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 26 Nov 2010, 16:58:30 »
Ciao
Ho trovato [urlhttp://extensions.joomla.org/extensions/style-a-design/popups-a-iframes/11693]questo generatore[/url] di splash page per joomla, vedi un pò se ti risolve il tuo problema.

Offline Beppe1964

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 28 Dic 2010, 23:38:03 »
Ciao a tutti,
questo discorso della splash page mi sta facendo impazzire..... sia che digito www.miosito.it che www.miosito.it/index.php vado a finire sulla splash page....
Ho seguito le istruzioni dell'articolo e i punti 1 e 2 mi sembrano inequivocabili. Per quanto riguarda il punto 3 non avendo un menù già fatto che si chiama risorse ho creato un menù che si chiama "beppe" e prima domanda: cosa si intende di preciso per "spostare la voce home nascosta in un altro menu (il mio "beppe") che verrà INUTILIZZATO"?
Al punto 4 non ho il modulo relativo al menu "beppe" quindi lo creo chiamandolo ancora "beppe" e in posizione target scrivo "beppe" che dovrebbe essere la posizione inesistente nel mio template... giusto?
Anche il punto 5 mi sembra inequivocabile.
Ho cercato un po' e fatto un po' di prove, poi ho aggiunto in .htaccess la riga "DirectoryIndex index.html index.php". Non cambia nulla.
La mia installazione è Joomla 1.5.20 con virtuemart 1.1.5 (la mia home era di tipo virtuemart) ed ho anche Artio JoomSEF 3.7.5.
Chi mi da una mano????
Grazie 1000
Beppe
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno.

Offline Beppe1964

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 29 Dic 2010, 18:04:39 »
Ho perso ancora un po' di tempo ma senza successo.... getto la spugna e ripiego su JDialog  :'( il sito a cui sto lavorando deve andare on line a giorni.... quando avrò più tempo riproverò....

ciao a tutti

Beppe
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno.

Offline fidelio80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 25 Lug 2011, 11:46:00 »
Ciao a tutti,

il topic è vecchiotto lo so ma spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho seguito le indicazioni per la creazione della splash page e questa funziona bene. Purtroppo però tutti i link non funzionano più. Il top menù rimanda sempre alla slpash page cosi come i vari moduli nella sidebar.

Questo è il sito (installato in una sottocartella del dominio):

http://www.matteoquero.it/demo/ (splash page)
http://www.matteoquero.it/demo/index.php (Home page)

Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 25 Lug 2011, 16:55:45 »
Benvenuto nel forum di joomla.it fidelio80,
il secondo link dà pagina bianca...
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline steikkia

• Esploratore
  • **
  • Vivi e lascia vivere
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 25 Lug 2011, 17:05:58 »
Devi cambiare i link alla home fidelio, devi mettere a tutti http://www.matteoquero.it/demo/index.php
La voce Home dev'essere un collegamento esterno e deve puntare a ../index.php capito?
Siti web Brescia - Siti web Bergamo

Offline jeppo84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 24 Ago 2011, 12:45:55 »
grazie mille per l'ottima trovata, semplice e geniale 8)

Offline jabber

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: 06 Ott 2011, 17:10:18 »
Ho seguito l'intera discussione e tempo fa ero giunto alla conclusione di adottare il metodo che fa uso di index.html ed home page nascosta, come già descritto nel seguente articolo: (link già postato in precedenza)
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4009-inserire-una-pagina-intro-qsplash-pageq-in-joomla-15.html

In seguito alcune personali considerazioni:
1)
Vorrei possibilmente programmare joomla in modo da rispettare il più possibile lo standard, NO trick.
Ciò perché vorrei evitare brutte sorprese, per esempio quelle che succedopo dopo gli update, oppure occorre considerare che molti template possiedono (quasi sempre in alto) un logo, cliccando sul logo si viene rediretti verso www. miosito. com, quindi si viene di nuovo rediretti alla Splash page.
Occorre modificare il codice e non tutto lo sanno fare.

2)
La pagina index.html non viene registrata nelle statistiche, a meno che non si aggiunga ulteriore codice.
Non tutti lo sanno fare

3)
Inoltre, la pagina intro è ritenuta da alcuni quasi penalizzante per l'indicizzazione (poco SEO).
Vero o falso? Ognuno si rimetta alle proprie esperienze.

4)
Infine, una pagina di introduzione obbliga l'utente al quel click in più che non tutti faranno

SOLUZIONE: questi problemi si possono risolvere con l'estensione SplashR.
« Ultima modifica: 06 Ott 2011, 17:14:28 da jabber »

Offline marcodelia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 10 Mag 2012, 17:54:57 »
chiedo scusa.... sono nuovo.... molto nuovo....  questa strategia che sembra avere il consenso e il plauso di tutti io proprio non riesco a farla funzionare, il sito e su ******* che finora non mi ha dato problemi di nessun tipo quindi escludo centri nulla.... in ogni caso, voglio proprio essere onesto, non ho capito bene i passaggi che sicuramente  per chi ha più esperienza e dimestichezza risultano scontati... se qualcuno avesse la pazienza e la voglia di aiutarmi a capire....

Edit: Rimosso riferimento commerciale.
« Ultima modifica: 10 Mag 2012, 19:31:08 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 10 Mag 2012, 19:34:35 »
@marcodelia

Per farti capire dovremmo ne più ne meno ripetere quanto gia scritto, ti invito a rileggere attentamente e magari dirci in quale specifico passo trovi difficoltà.

PS Per cortesia nel forum non è consentito citare servizi o estensioni commerciali, nè tantomeno esprimere commenti su di questi, sei pregato di rileggerti il regolamento grazie.

Offline marcodelia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 11 Mag 2012, 12:34:51 »
ditemi dov'é l'errore in quello che faccio, perché se tutto é come deve essere ho un problema sul server evidentemente:

1-creare una intro a proprio gusto, salvare con index.html con un collegamento a index.php e metterla nella root principale di joomla

2-nella sezione menù dell'amministrazione sposto l'attuale home page di default in un altro menù che verrà applicato a un modulo che attivo ma su una posizione inesistente per cui questo menù non verrà mai visualizzato di per se ma continuerà a dare direttive per tutti i moduli e articoli vari finora destinati alla  home page di joomla, quindi per eventuali interventi dovrò sempre fare riferimento a questa voce di menù "nascosta" in un altro menù non usato, perché rimarrà quello di default, cioé con la stellina.

3-sempre nella sezione menù del backend creare un nuovo menù di tipo link esterno, nominarlo home per comodità e linkare sul file index.php e salvare...

GRAZIE COMUNQUE DELLA PAZIENZA ! - CHIEDO ANCHE SCUSA PER LA CITAZIONE PROVIDER, CREDEVO SI DOVESSE EVITARE SOLO BRAND SOFTWARE, GIURO NON LO FACCIO PIU'...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 11 Mag 2012, 13:20:55 »
Ciao
I passaggi sembrano tutti giusti, però non dici che errore ottieni. Se puoi metti pure un link.

Web Design Bolzano Kreatif