Back to top

Autore Topic: Come assegnare la visualizzazione di una pagina ad un singolo utente?  (Letto 10832 volte)

Offline Buffalo23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti...
Sto cercando un'estensione in grado di gestire i permessi in modo tale da rendere visibile una determinata pagina SOLO per un utente da me stabilito.
Praticamente ogni utente dovrebbe avere la sua pagina (anche tramite password), e nessun utente può vedere quella di un'altro. Esiste qualche estensione che mi permetta di fare ciò?
Ho sentito parlare del noixACL, ma me lo hanno sconsigliato in quanto non svilupato bene e difficile da isntallare e capire.

Grazie mille in anticipo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
benvenuto nel forum di joomla.it

e non capisco neanche a te, considerato che in un cms scritto in php non ci sono pagine in senso stretto..

quindi potresti spiegare con parole tue semplici semplici il tuo desiderio così vedremo di accontentare anche te?

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Buffalo23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie francesco  :)

Praticamente vorrei creare delle pagine, che possono vedere solo determinati utenti.

Ad esempio, ho tre utenti: Marco, Luca e Gianni.

Marco deve poter vedere la sua pagina personale, Luca la sua, e Gianni la sua.
Marco però non deve assolutamente poter vedere la pagina di Luca o Gianni, Gianni non deve poter vedere la pagina di Marco o Luca, Luca non deve poter vedere la pagina di Gianni o Marco.

Come fare?

Non so se mi sono spiegato... :D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
pagine... pagine.. pagine...
non ci sono le pagine in joomla e non capisco...
vuoi fare tre pagine con un editor visuale e caricarle esterne a joomla e quindi caricarle nel sito con un wapper?
o vuoi scrivere tre articoli?

a frà, che vuoi farci con le tre pagine?  ci vuoi scrivere? vendere oggetti?  mostrare foto o video o altro?
spiegaci tutti, poi come fare te lo diciamo noialtri..

e comunque no, di default la seconda parte di quello che vuoi fare non si può fare, serve una estensione..

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Buffalo23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
No, scusami, parlo di articoli...
Ogni utente dovrebbe contenere nel proprio articolo dati personali privati.

Che estensione dovrei usare?
« Ultima modifica: 22 Gen 2010, 19:02:06 da Buffalo23 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
non capisco ancora cosa vuoi fare,
comunque se fai un giretto nella sezione estensioni di www.joomla.org trovi tutto quello che c'è.

fai dei test fino a selezionare la/le estensione/i idonea/e per il progetto che devi realizzare.

Offline Buffalo23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie per la risposta, ma in cosa non mi sono spiegato?

So che devo andare a dare un'occhiata alle estensioni, ma siccome sono tantissime volevo sapere se qualcuno ne conosce già una

Offline gekhoo1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Buffalo,
se non ho capito male vuoi che un determinato articolo sia visibile solo ad un determinato utente (Marco può vedere solo l'articolo A... Luca solo l'articolo B... e Gianni solo l'articolo C).

Credo che l'estensione da cercare sia Noixacl... permette di impostare CHI può vedere COSA.... prima di usarlo ti suggerisco di provarlo in locale, sul tuo pc... e in seguito, una volta che hai compreso bene come funziona, inserisci l'estensione sul sito on-line. (non fare come me che l'ho installata subito sul sito e poi problemi problemi problemi  >:( )

Se invece ho capito male quello che intendevi... allora non lo so  :D

ciao

gekhoo1

Offline Buffalo23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao gekhoo, grazie anche a te.

Si, è quello il mio intento, ho già provato il noixACL ma non trovo una guida adatta... non c'è tanta chiarezza su questa estensione.

Per comiciare, mi diresti precisamente QUALI componenti di quella estensione hai installato? E se magari hai seguito una guida... ;)

Offline gekhoo1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Buffalo,
di guide in giro non ne ho trovate di esaurienti neank'io... ho seguito le indicazioni lette in questo stesso sito
( http://www.joomla.it/articoli-della-community/905-creare-nuovi-gruppi-di-utenti-ed-assegnare-diversi-permessi-noixacl.html)

... solo ke in un altro sito elencava una lista leggermente diversa, per cui non c'è ancora molta kiarezza. Mi sono attenuto ad alcune regole generali di joomla (anke se sono ancora un pivello) e cioè... scaricare ed installare  il componente principale , poi con dei plugin aggiuntivi,in base a quello che devi fare e sempre se ci sono, puoi "potenziare" le capacità del componente.

Ma il problema più grosso è capire come settare il componente.  io di guide non ne ho trovate, sono andato un po' ad intuito e mi sono ritrovato con un bel problema.... dal lista gestione utenti non vedo più gli utenti registrati (ho aperto anke un topic per questo ma per ora nessuno è stato in grado di aiutarmi :( )

perciò ripeto ancora (soprattutto a me stesso9 di provare qualsiasi nuovo componente, estensione, plugin, ecc.... in locale prima di pubblicarlo.

non appena ho un po di tempo continuo nell'apprendimento, se ho novità tornerò a scrivere qui

bye

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Grazie per la risposta, ma in cosa non mi sono spiegato?
semplice...
i dati che dici personali, sono i suoi e se li inserisce da solo?
allora sembrerebbe un qualsiasi profilo utente

li inserisci e li varia l'admin?
sembrerebbe una e-mail

li inseriscono autori diversi?
allora ti serve  una estensione..

sono dei file da scaricare?
ecc... ecc...

insomma, se il progetto è top segret non ti sembra che l'aiuto è ostico da fornire?
spiega con parole semplici tue altrimenti, come già suggerito..
nessuno è nato mmmparato
 ;)

Offline Buffalo23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
I dati li inserisce e li modifica l'admin.
Non c'è nessun segreto, solo che non essendo io l'admin non so precisamente cosa ci dev'essere in questo articolo.

So che sono dati personali che solo l'utente a cui appartengono può vedere e che li può inserire e modificare solo l'admin.

gekhoo, mi ptresti dire precisamente COSA hai scaricato e installato? Perchè io una guida l'ho trovata, ma non capisco bene cosa installare e cosa no. ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
I dati li inserisce e li modifica l'admin.
...
capito, allora se non sai cosa (non nel senso del contenuto ma nel senso di che tipo di contenuto) non mi resta che  augurarti  buona fortuna..

Offline Buffalo23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
:) ne avrò bisogno di tanta!  ;D

Comunque, ho trovato quest'altra estensione... sembra ottima.

http://www.joomla.it/articoli-della-community/3026-gestire-lacl-su-un-singolo-articolo.html

Qualcuno l'ha provata?

PROVO E FACCIO SAPERE  ;)

Offline Giulians

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
all'inizio è un po incasinato ma funziona...

Offline Buffalo23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
infatti, ho già il mio primo problema...

sono giunto al passo in cui devo selezionare un articolo da gestione articoli utilizzando la funzione dell'estensione, ma non mi compare nessun articolo!

Hai avuto anche tu questo problema?

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao bufalo,

Avevi risolto poi con quel problema ? Tu sai se ce qualche estensione che permetta di assegnare articoli a singoli utenti per joomla 1.7 ?

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif