Back to top

Autore Topic: Apertura sito lenta!!!  (Letto 3477 volte)

Offline Xone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Apertura sito lenta!!!
« il: 22 Gen 2010, 23:31:40 »
Salve a tutti...
di recente ho notato che i siti che ho costruito con Joomla 1.5 risentono ambedue di una certa lentezza di apertura...ovvero la prima volta che ci vado ci mette qualcosa come 4-5 secondi per aprire la home...non è istantanea come con tutti i siti...poi va tutto bene...tra le varie pagine vola...premetto che non ci sono all'interno del sito collegamenti a rss e quant'altro...chi mi sa dire da che dipende???
Forse l'unica nota saliente che vi può interessare sapere è che con il server di shìgaragnau...ho impostatoi le config di joomla come richiesto per avere i link in chiaro!!!
Grazie in anticipo!
"Il problema non è la caduta. Ma l'atterraggio!" da "L'Odio" di M.K.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Apertura sito lenta!!!
« Risposta #1 il: 23 Gen 2010, 09:46:29 »
prova gli stessi siti in altro server anche gratuiti, comunque sono problemi comuni con gli hosting condivisi...
in pratica stai chiedendo, vado in bicicletta come faccio a sorpassare le auto?
puoi anche allegerire qualche pagina ma sempre bicicletta rimane..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Gen 2010, 09:48:11 »
ciao Xone,
 la velocità di un sito dipende da diversi fattori (network, server, sito stesso) ed è abbastanza difficile da valutare. un buon tool è firebug (estensione di firefox) che nella szione 'net' ti permette di analizzare i tempi di caricamento in ognuno degli aspetti prima citati.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Xone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2010, 12:41:37 »
prova gli stessi siti in altro server anche gratuiti, comunque sono problemi comuni con gli hosting condivisi...
in pratica stai chiedendo, vado in bicicletta come faccio a sorpassare le auto?
puoi anche allegerire qualche pagina ma sempre bicicletta rimane..

in che senso "hosting condivisi???"...il mio risiede su un host per fatti suoi... Grazie cmq...

Offline Xone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Gen 2010, 12:43:23 »
ciao Xone,
 la velocità di un sito dipende da diversi fattori (network, server, sito stesso) ed è abbastanza difficile da valutare. un buon tool è firebug (estensione di firefox) che nella szione 'net' ti permette di analizzare i tempi di caricamento in ognuno degli aspetti prima citati.

ciao,
marco

Ciao mmleoni e grazie per il suggerimento... ho installato il plug-in e vedo che funziona semplicemente facendo click sulla parte che si vuole controllare...diciamo che ho controllato le più critiche...ovvero un contatore visite ed uno script per ilo meteo...ma non vedo nulla di strano... cosa dovrei aspettarmi di trovare se vìè un errore??? grazie ancora.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Gen 2010, 14:12:13 »
ciao xone,
  per prima cosa gli errori li trovi analizzando il codice, difficilmente con un plugin lato client.

firebug ti permette di analizzare i tempi di risposta delle varie componenti di una connessione:

• ricerca dns: il tempo impiegato dal tuo pc per risalire all'indirizzo IP del sito, valori alti indicano generici problemi di network
  • connessione: il tempo impiegato dal tuo pc per creare una connessione TCP, valori alti indicano problemi di networking sul pc locale
  • accodamento: il tempo in attesa che i browser autorizzi la connessione: valori alti indicano che hai troppi elementi sulla pagina ;)
  • attesa risposta: il tempo impiegato da server a rispondere, valori alti indicano tipicamente un problema di carico eccessivo del server
  • ricezione dati: il tempo necessario a scaricare il dato, indica la velocità network/server e va valutato sulla base della dimensione dei dati scaricati

Citazione
ho controllato le più critiche ... un contatore visite ed uno script per ilo meteo
mi sa che hai controllato le uniche due cose che non dipendono dal tuo server. :(
vai sul primo file caricato (la index) e guarda i tempi di risposta.

ora tempi lunghi di risposta del server potrebbero anche essere dovuti dovuti ad errori di progettazione del software, ma se poi "tra le varie pagine vola" la cosa fa pensare ad un certo sovraccarico del server.

due note:
la prima: questi dati sono indicativi ma bisogna anche saperli analizzare.
la seconda: hosting condiviso indica che il tuo host risiede su una macchina assieme a tanti altri host, ed è il contrario di 'server dedicato'. se hai un server dedicato il consiglio è rivolgersi all'assistenza.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif