Back to top

Autore Topic: Sviluppo con php  (Letto 3049 volte)

Offline deredjacket

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sviluppo con php
« il: 23 Gen 2010, 14:23:16 »
Ciao a tutta la comunità-
Sono un webmaster e da circa un paio di anni uso assiduamente e con soddisfazione Joomla. Dopo essermi fatto un pò le ossa su seo template ed extensions disponibili ora sento la necessita di poter sviluppare componente e moduli in maniera autonoma per poter offrire un servizio più completo ai clienti.
Premetto che allo stato attuale non ho conoscenza di php e mysql e che quindi so che dovrò rimboccarmi le maniche, pulire le lenti degli occhiali per bene e mettermi a studiare.

Sul forum a questo link http://forum.joomla.it/index.php/topic,74247.0.html  ho trovato un buon elenco di guide
che certamento è un buon primo passo.

Essendo un vecchio utente linux, attualmente uso una ubuntu 64bit ma posso cambiare tranquillamente distro, mi chiedo quale siano gli strumenti migliori per realizzare moduli componenti ma anche form evoluti con possibilità di raccolta ed elaborazione dati.

Eclipse, aptana o per iniziare e meglio usare un framework su windows, non lo amo ma chiaramente occupa sempre una partizione sul laptop.

Grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo con php
« Risposta #1 il: 23 Gen 2010, 15:45:44 »
ciao deredjacket,
  perché vuoi cambiare distro? finchè non devi configurare un server una vale, più o meno, l'altra.

anche io sono un utente linux 'vecchiotto' (slackware 3.0 ;) ), quindi mi chiedo: ma se sai lavorare in linux perché vuoi farti male con una wamp? hai qualche vena di masochismo?  ;D ;D

io lavoro con eclipse (versione proprietaria di xxautocensuraxx), ma anche la versione PDT è eccellente, oltre che gratuita; mi sono poi creato una vm con la replica della configurazione del server e così sono sicuro che ciò che sviluppo funzionerà al primo colpo.

io lavoro con win dato che devo sviluppare anche per il 'nemico', ma nel tuo caso ti installi apache/mysql/php e lavori tranquillamente, anche senza vm, in locale in una lamp.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline deredjacket2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Gen 2010, 18:39:19 »
Ciao e grazie per la risposta sono sempre io, ho sbagliato a scrivere l'email  quando mi sono registrato ed ho dovuto fare un nuovo account.
Lamp è già attivo e  a sentirti parlare di slackware mi si scalda il cuore.. quello che so su linux lo devo a slackware 8.
Da un paio di anni sono su ubuntu ed ad esempio, almeno per quanto riguarda aptana avevo letto che c'erano dei problemi e che ubuntu non risultava la migliore scelta, istallerò eclipse e studierò vediamo come va!
Chiedevo per giusto per nn perdere tempo ora non è + come alcuni anni fa quanto smanettando su una distro si passavano ore, il tempo lo prende il lavoro per i clienti ed essendo un vero investimento volevo partire col piede giusto.

A tal proposito in  base alla tua esperienza, una persona con un q.i. normale quanto tempo avrà bisogno per poter sviluppare qualcosa che si integri con joomla e che mi consenta la raccolta ed elaborazione per poter prenotare servizi(forse questa è una domanda da taverna, perdonami)
Molte Grazie

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2010, 19:09:42 »
ciao,
 ho visto usare eclipse PDT su debian, quindi immagino che giri anche su ubuntu.

la risposta all'ultima domanda è difficile: ad imparare mediamente bene il framework di joomla ci vorrà un mesetto di lavoro... ma dipende da dove parti!
se tu conoscessi almeno un po' di php ti direi di partire dal mio sito ;)

se non conosci php e mysql, poi proprio non lo so. dipende tantissimo dal fatto che tu abbia o meno esperienza con altri server db e con altri linguaggi per il web, se no ti toccano anche tutti i protocolli ed un radicale cambio di mentalità.

insomma quanto ci vuole a diventare un programmatore senior? di solito rispondo circa dieci anni dopo l'università ... :(

ciao,
marco

== edited

immagino che tu abbia già cercato tra i componenti disponibili se c'è qualcosa che si avvicina...
« Ultima modifica: 23 Gen 2010, 19:14:22 da mmleoni »
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 23 Gen 2010, 20:14:24 »
c'è chi l'università non l'ha nemmeno vista in fotografia che usa Debian or Xubuntu + un semplice Quanta + Filezilla + firebug + vari tool sviluppo su FFox.

...mai usare joomla su win! brrrrr.... :):):)

Quello che mi ha sempre spaventato di Joomla sono le classi, potrei scrivere 1000 righe di codice procedurale senza fare un'errore... ma le classi... :)
Adesso che ho preso la mano con l'oop, non solo riesco a pastrugnare col framework di joomla senza particolari problemi, ma ho fatto un balzo enorme anche con js, c, etc.
ah ..le classi.... i framework  :):)

M.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Gen 2010, 21:44:26 »
l'ultima cosa che ho scritto senza oggetti (perché il linguaggio richiesto non li supportava) è il gestionale dell'azienda in cui ora lavoro ora.

oltre 30.000 linee di codice scritte nel 2000 che, ovviamente, nessuno osa più toccare, primo perché funziona da allora senza un bug, e quindi è stabile e non vecchio, secondo perché ogni volta che si parla di modifiche ci guardiamo e scoppiamo a ridere. l'unico aspetto positivo è che fino a quando dipenderanno da quel gestionale mi sa che non oseranno licenziarmi ;D

attualmente sarebbe tuttavia folle sviluppare programmi simili senza oggetti, ed a chi vuole sapere che cosa sia realmente l'OOP consiglio la seguente lettura "Design Patterns: Elements of Reusable Object-Oriented Software" (1995, Gamma, Helm, Johnson, Vlissides).
a mio parere questo libro sta all'OOP come "i promessi sposi" stanno alla letteratura italiana. con l'avvertenza che ne l'uno ne l'altro sono letture semplici :)

i modelli di programmazione esposti in questo libro sono altresì alla base di molte delle scelte architetturali del framework di joomla, e quindi potrebbe essere una buona lettura per gli sviluppatori.

ciao,
marco

Offline Schirone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mar 2010, 10:52:12 »
Anch'io uso Ubuntu-desktop.

1. Ho installato LAMP in un solo colpo (cfr. ad esempio http://ubuntufacile.org/installare-lamp)

2. Poi l'IDE NetBeans che ora ha anche un ottimo supporto per PHP.

3. Mi sto studiando il framework CodeIgniter.

Non serve altro, o quasi. Posso sviluppare qualsiasi cosa.

salvatore schirone

Web Design Bolzano Kreatif