Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Copia manuale di un template  (Letto 2927 volte)

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Copia manuale di un template
« il: 25 Gen 2010, 11:57:06 »
Ciao a tutti.
Ho necessità di riutilizzare un template di un sito in un altro sito. Il problema è che ho pesantemente modificato il template "originale" e ho pensato che la cosa più semplice fosse quella di copiare la cartella del template, mio_template, nella cartella /templates del nuovo joomla.
Solo che, ovviamente, il pannello di controllo non me lo vede.

Cosa devo andare a modificare perché esca mio_template nel pannello di controllo (per poterlo applicare)? Mi sono spulciato tutto il db, mi aspettavo una tabella tipo jos_templates, ma non ho trovato nulla. Allora sono andato a cercare qualche file xml tipo templates.xml, ma anche qui un buco nell'acqua...
Dove indicizza i template, joomla?

Grazie!!!
« Ultima modifica: 25 Gen 2010, 12:26:03 da giaconet »
Nulla è sicuro, sicuramente il nulla

mau_develop

• Visitatore
Re:Copia manuale di un template
« Risposta #1 il: 25 Gen 2010, 12:08:36 »
jos_templates_menu

...puoi anche zipparlo e installarlo che fa tutto lui

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Gen 2010, 12:09:01 »
a- prova a copiare tutta la cartella via ftp dal sito originale al tuo pc e quindi lo porti dove vuoi..
aggiunto: zippando la cartella dovrebbe anche installarsi normalmente (vale anche per diversi moduli, salvo eccezioni da trovare sul campo)
diciamo che salvo utilizzo di indirizzi assoluti e salvo riferimenti a cartelle esterne al template stesso dovrebbe andare

b- per rinominare un template basta poco, se è un template normale è sufficiente cambiare nome nelle prime righe del file  templateDetails.xml

Avvertenza:
ci sono sempre più template che devono installare propri file language e propri campi nel database, quindi è una pratica da evitare sempre più.

« Ultima modifica: 25 Gen 2010, 12:10:45 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Gen 2010, 12:14:18 »
jos_templates_menu

C'ho già provato, ma aggiungengo la riga
template      menuid          client_id
mio_template       0              0

L'unico risultato che ottengo è che nel pannello di controllo il template rhuk_milkway perde la stellina del predefinito  :(

...puoi anche zipparlo e installarlo che fa tutto lui

M.

Adesso ci provo.

Grazie
« Ultima modifica: 25 Gen 2010, 12:18:08 da giaconet »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 25 Gen 2010, 12:16:27 »
okkio all'xml dove gli dice di copiare i files... che tu abbia gli stessi percorsi

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Gen 2010, 12:19:40 »
Citazione
che tu abbia gli stessi percorsi
di solito sono relativi, ma c'è sempre qualche template scritto da cane con  percorsi assoluti anche li...
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re:Copia manuale di un template
« Risposta #6 il: 25 Gen 2010, 12:25:44 »
Con lo zip è andato tutto ok.

Ora il problema credo siano i percorsi nei css (anche se è un po' strano), ma non un po' di calma dovrei sistemare tutto.
Nel file xml i percorsi erano tutti relativi.

Riguardo ai template che scrivono nel db, io non la ritengo una pratica "saggia". Direi che un CMS dovrebbe rispettare la sacra regola di separare aspetto e contenuti...se mi scrivi la parametrizzazione del template nel db si rende tutto molto complicato...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Copia manuale di un template
« Risposta #7 il: 25 Gen 2010, 12:28:31 »
bhe.. non è detto che scrivano quella cosa li, magari qualcuno ha estensioni e moduli incorporati.. e poi ci sono i file language e anche quelli non li trovi se non lo istalli normalmente..
ma è un discorso in generale, altrimenti dovevo spostare nella sezione dei maghi.

Web Design Bolzano Kreatif