Back to top

Autore Topic: registrazione utenti, link abilitazione, possibilità filtro da admin?  (Letto 4144 volte)

Offline giorgia_74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, ho un problema di questo tipo: ho installato chronoforms per creare un form di raccolta dati da mettere come "filtro" prima della registrazione stnadard, alla fine sono riuscita a sostuire il link registrati nel modulo login con il link al form creato da me il quale dopo il submit si reindirizza alla pagina di registrazione standard di joomla, nelle impostazioni del sito è attiva la possibilità di registrarsi con l'opzione "attivazione necessaria", solo che l'attivazione è comunque automatica se si segue il link ricevuto in email, io avrei invece la necessità di visionare prima i dati raccolti dal form e poi attivare o meno il nuovo utente a discrezione della amministrazione, come posso fare per mettere questo ulteriore filtro?

Grazie mille

Giorgia

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao giorgia_74,
è un po' complicato quello che intendi fare, tuttavia potresti uscirtene in modo abbastanza semplice.
Il processo si compone di due fasi:
  • L'utente compila il form fatto con un gestore di form
  • L'amministratore registra l'utente che soddisfa i requisiti
.
Di conseguenza dovresti disabilitare la registrazione dal sito, poiché sarà solo l'amministratore a poter creare gli utenti dal backend.
E' solo un'idea, altrimenti prova a cercare un componente che ti consenta l'approvazione amministrativa in JED

Offline giorgia_74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
grazie mille JD

l'idea era quella che l'utente segliesse da sè username e password, a questo punto se decido di seguire il tuo primo consiglio dovrei mettere i campi user e pass nel form creato con chronoform e disattivare la registrazione automatica, il prblema è che chi poi dovrà gestire il sito (il committente) non è esperto , io dovrei fargli comunque assistenza quindi la registrazione degli uenti passerebbe per due mani con una conseguente lungaggine... e questo non è il problema primario, infatti non ho imparato ancora ad usare chronoform di cui ho scaricato le versione free in inglese e non riesco a capire dove vanno a finire i dati che registra il form (ma questo è un altro discorso e forse dovrei mettere un altro post nella sezione dedicata)..

se invece decido di seguire il tuo secondo consiglio: quale estensionemi consigli per gestire l'attivazione utenti da admin in modo più completo? Mi servirebbe nche per dare la possibilità agli utenti di scaricare un software per la configurazione delle macchine che installano (il sito è per una ditta di impianti di condizionamento industriali, gli utenti registrati saranno installatori , manutentori, o comunque clienti)...

mi redo conto che sono un bel po' di richieste... ti sarò grata se riuscirai a darmi qualche dritta ;-)

ciao Buona serata

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Beh che dire, la situazione è un po' complessa e ci sono tante domande.
Procediamo per ordine, non è difficile insegnare al committente come registrare gli utenti.
Ti faccio un esempio, una nota ditta italiana che produce caminetti solo ai suoi rivenditori, costoro hanno accesso al sito mediante nome utente e password assegnati dalla ditta.
Divagazione per dirti che, secondo me, l'opzione più semplice resta quella di far compiere la registrazione all'amministratore del sito, l'utente riceve nome utente e password, accede al sito e potrà anche variare la sua password con una di suo gradimento (così non la chiedi nel form).
Per quanto riguarda ChronoForms, salva tutto nel database, se apri con PHPMyAdmin il tuo database, ti renderai conto che ci sono delle tabelle riguardanti i dati registrati nel form (però attenzione che qui potresti far danni).
ChronoForms (o qualunque altro componente per form, ti consiglio CKForms molto molto semplice), ti consente di inviare una mail contenente i dati inseriti dall'utente nel form.
Per quanto riguarda la possibilità di scaricare software da parte dei tuoi utenti, è sufficiente creare un'area download con uno dei tantissimi componenti e limitare il download agli utenti registrati. Dei buoni componenti in questo campo sono RokDownloads, Remository e JoomDOC.

Offline giorgia_74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao JD,

innanzi tutto grazie dei consigli....

è possibile creare un utente di amministrazione che possa solo gestire gli utenti e magari occuparsi di aggiornare i contenuti senza che possa metter mano a tutta l'amministrazione moduli componenti ecc tutto compreso? So che c'è il superadministrator , l'administrator ed il manager, ma non mi è ben chiaro cosa possano fare o non fare ognuno di essi.... sarebbe utile capirlo per creare un utente deputato alla registrazione degli utenti...

Devo cercare di capire meglio come impostare i parametri e-mail, perchè che ci fosse la possibilità di rivere i dati del form via mail l'vevo capito, solo che non riesco a farlo funzionare...

Per il discorso del software da scaricare remository l'avevo già provato ma non mi sembrava mi desse la funzione che cercvavo: l'utente registrato, alla richiesta di scaricare il software dovrebbe rcevere una mail con un link autorizzato per scaricare una sola volta il software, se poi lo vuole scaricare di nuovo deve richiedere nuovamente l'autorizzazione (i software saranno di diverso tipo per tipo di macchina da configurare)... per tutti gli altri download (cataloghi prezzi pubblicità ecc. ho usato jdownloads)....

sempre più complicato....:-)

Web Design Bolzano Kreatif