Back to top

Autore Topic: Uno o più componenti?  (Letto 2017 volte)

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
Uno o più componenti?
« il: 27 Gen 2010, 19:19:31 »
Data la mia pochezza tecnica ho abbandonato sobi. Ora io dovrei fare quanto segue. Ho una serie di file fondamentalmente di due tiplogie la prima documentale cioè pdf, doc, txt, xls etc.... Ed un altra formata da file zip, rar etc.. Mentre per la seconda risovo integrando rockdownload od un qualsiasi altro manager di download per i file documentali non so che fare. Mi spiego. Vorrei che questi file li si possa elencare in categorie ma poi quando li si clicca che si aprano in visualizzazione e non che si effettui il downlad degli stessi. Sapete indicarmi qualche componente che mi possa aiutare grazie in anticipo

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Uno o più componenti?
« Risposta #1 il: 27 Gen 2010, 19:27:29 »
Ciao maggiorana,
da utente, files doc e xls mai li aprirei.
Prima me li scarico, li controllo e poi li apro.
Sarà che sono paranoico...  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Gen 2010, 19:30:09 »
non so se ci siano estensioni che permettono di visualizzare file di quel tipo... ne dubito fortemente

in alternativa potresti trasformarli tutti in pdf e non avresti bisogno di nessun componente, basta un semplice link al file che verrà aperto dal browser

quoto maicolstaip che ha sottolineato l'aspetto sicurezza per una operazione del genere

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Gen 2010, 19:48:40 »
ok per la sicurezza ma il problema non esiste perchè lo sto facendo su un pezzo di intranet ed i files sono sicuri e precedentemente controllati. E se li integrassi come suggerivate trafromandoli in pdf e poi aggiungessi il componente attach files o anche rockdownload pensate che possa andare? mi mancherebbe un buon componente di portfolio ho visto che ce ne sono parecchi qualche esperienza positiva con componenti di portfolio ch emagari gestiscono anche mailston, gant, se poi gestissero anche i costi sarebbe bingo. Haaa se fanno anche il caffè sarebbero perfetti LoL

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Gen 2010, 21:25:40 »
non sono formati portabili (sul web)
come saprai non apri un .odt (excel opensource) se non tieni il programma dentro il pc, idem per un sito..
prova ad usare openoffice apri i file poi esportali magari in pdf oppure in formato html
ovviamente non sperare che un qualsiasi foglio calcolo continui a funzionare in rete..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Gen 2010, 09:03:09 »
Si si concettualmente quello che dici è corretto. Ma ci sono addon sia per firefox che per IE che ti permettono di utilizzare un file xls o odt via web e lavorarci. Certo lo devi fare in maniera esclusiva, cioè un utente alla volta. Ma il problema non è l'usability dei file quella me la risolvo grazie ai vostri suggerimenti convertendo in pdf i files. Il mio problema è organizzarli. Mi spiego forse non sono stato chiaro.
Ho documenti che sono VIVI cioè devono poter essere modificati costantemente e questo lo potrei fare semplicemente inserendoli come articoli e dando le relative permission agli utenti. Poi ho documenti di manualistica e quelli li butto in mezzo come pdf. Poi ho file compressi e quelli li metto come attach all'articolo o usando rockdownload. Quello che cerco e qualcosa per integrare questi tre aspetti un un unico layout. Immagino che la soluzione sia un portfolio. Ho visto che ce ne sono alcuni che gestiscono anche proggetti e sarebbe l'ideale. Il fatto è che non sono pratico di questo tipo di componentistica e mi domandavo se qualcuno aveva avuto esperienze in merito e poteva consigliare qualcosa a riguardo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Gen 2010, 10:17:53 »
dopo 140 e passa messaggi scrivi ancora
Citazione
Il fatto è che non sono pratico di questo tipo di componentistica
fai una bella ricerca su www.joomla.org e in rete, fai i tuoi bei test e diventi super
come tutti noi del resto..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Gen 2010, 10:48:05 »
Grazie Francesco, credevo che in un forum si potesse discutere? ho provato alcuni portfolio e volevo semplicemente avere un riscontro relativamente alle esperienze fatte da qualcuno di noi. Ma se questo disturba chiedo scusa

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Gen 2010, 11:23:52 »
maggiorana discutere di che?
la responsabilità della scelta dei componenti spetta a te solo che conosci il progetto  se poi con un componente incontri dei problemi intesi come diversità tra le istruzioni e il risultato che ottieni apri pure tutti i topic che desideri..

Offline scarinciotto

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Gen 2010, 11:42:32 »
quando li si clicca che si aprano in visualizzazione e non che si effettui il downlad degli stessi.
per i file doc,xls, ecc... non lo puoi fare! Deve partire per forza il client...... quindi minimo si aprirà sempre la mascherina apri con/salva file!!!
I miei viaggi: www.scarinciotto.com

Web Design Bolzano Kreatif