Back to top

Autore Topic: Interazione con Excel + restrizioni varie...  (Letto 3939 volte)

Offline Giulians

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Interazione con Excel + restrizioni varie...
« il: 27 Gen 2010, 18:01:56 »
Ciao ecco il problema...

Devo inserire un foglio excel dove sono contenuti i dati di varie persone e diciamo per semplificare che nella colonna A esisto un codice tipo AAA e vorrei che collegandosi alla pagina X l'utente registrato AAA possa vedere tutti i dati relativi al file in excel che nella colonna A abbiano il codice AAA ovviamente se si collega l'utente BBB debba vedere tutti i dati che a lui interssano ovviamente sepre con la restrizione BBB nella colonna A...

si puo fare???????

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Interazione con Excel + restrizioni varie...
« Risposta #1 il: 27 Gen 2010, 21:10:25 »
un file di quel tipo non è portabile nel web ..
devi prima esportarlo in un formato idoneo..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Gen 2010, 21:16:25 »
un file di quel tipo non è portabile nel web ..
devi prima esportarlo in un formato idoneo..
Tra l'altro l'operazione che richiede Giulians è un po' troppo complessa per un foglio di calcolo, la vedrei meglio verso un db

Offline bitliner

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Gen 2010, 21:22:57 »
Allora, le tue problematiche sono tre:
1. importare o leggere i dati da un foglio excel
2. permettere la restrizione di elementi ai singoli utenti proprietari -> ACL
3. far si che direttamente dal foglio excel si capisca chi sia il prorpietario di determinati dati

Non penso che esista affatto un componente che fa ciò che tu richiedi, però per il punto 1 qualche componente lo troverai (non ne conosco), per il punto 2 pure, si tratta di componenti che implementano l'ACL, ancora non ne ho provati però, mentre per il terzo punto secondo me te lo puoi scordare che trovi un componente ad hoc.

In pratica, certo che si può fare, scrivendo codice php puoi fare tutto, ma trovare qualcosa per le tue esigenze sembra abbastanza difficile.
A meno che il tuo problema non sia un problema molto noto e diffuso per cui avranno creato un qualcosa per affrontare un tale problema. Da come ce ne parli non sembra sia molto diffuso, ma scendendo nel dettaglio, a cosa ti serve fare tutto ciò che hai descritto?

Offline Giulians

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Gen 2010, 09:10:46 »
Innanzitutto grazie a tutti...
Il problema è questo...ho molte persone che lavorano per me...e nel foglio excel ognuna ha il suo codice nella colonna H esempio riga 1 colonna H collaboratore XXX riga 2 colonna H collaboratore GGG riga 3 colonna H collaboratore XXX puo darsi che siano ripetuti nelle altre celle ci sono dati relativi a persone...il problema qual è per dare a loro un costante aggiornamento devo quotidianamente inviare un file excel ad ognuno il suo...io volevo sostituire questa procedura con una creazione di un file con tutti i collaboratori XXX YYY ecc...quello che mi serviva era appunto un sistema che interpretasse o al massimo da excel si puo anche trasformare in sql non ci sarebbero problemi se saperte il modo l'importante che l'area sia poi riservata...

Offline bitliner

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Gen 2010, 15:20:37 »
Innanzitutto grazie a tutti...
Il problema è questo...ho molte persone che lavorano per me...e nel foglio excel ognuna ha il suo codice nella colonna H esempio riga 1 colonna H collaboratore XXX riga 2 colonna H collaboratore GGG riga 3 colonna H collaboratore XXX puo darsi che siano ripetuti nelle altre celle ci sono dati relativi a persone...il problema qual è per dare a loro un costante aggiornamento devo quotidianamente inviare un file excel ad ognuno il suo...io volevo sostituire questa procedura con una creazione di un file con tutti i collaboratori XXX YYY ecc...quello che mi serviva era appunto un sistema che interpretasse o al massimo da excel si puo anche trasformare in sql non ci sarebbero problemi se saperte il modo l'importante che l'area sia poi riservata...
Quello che ti posso consigliare è:
- dato che il tuo utilizzo di excel è abbastanza particolare, non penso esista qualcosa ad hoc però
- puoi abbandonare la gestione con i fogli excel, e magari utilizzare l'accoppiata ChronoConnectivity e ChronoForm per poter gestire tutte le informazioni che ti servono via web.
- dovrai inoltre installare qualche componente ACL (tra gli articoli c'è una guida in merito), non so però se si possa applicare anche ai contenuti creati con ChronoForm; più banalmente potresti utilizzare l'ACL e al posto dei fogli excel gestire tutto con gli articoli Joomla; in quest'ultimo modo sicuramente puoi ottenere ciò che desideri; non so però se sia la soluzione più opportuna che fa al caso tuo poichè con gli articoli Joomla perdi la possibilità di disporre di celle e di utilizzare eventuali formule.

Web Design Bolzano Kreatif