Back to top

Autore Topic: Menų diversi per pagine diverse  (Letto 2387 volte)

Offline il_terribile

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Menų diversi per pagine diverse
« il: 29 Gen 2010, 11:37:43 »
Salve, forse il mio titolo non spiega al 100% quello che vorrei sapere  ::)

I vorrei visualizzare alcuni menu in alcune pagine e disabilitarne altri, ossia, cambiare la struttura dei menų dinamicamente in base alla pagina in cui sono.

Ho allegato due immagini di come potrebbe essere una possibile combinazione della pagina. Esempio:

Pagina1.jpg č la configurazione standard del sito e i index.php;
Pagina2.jpg č la confurazione che assume il sito al cliccare di una voce del menų A.

E' possibile eseguire modifiche dinamiche dei menų? Se si come si potrebbe fare?

Grazie.

[allegato vecchio pių di un anno eliminato automaticamente]

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Menų diversi per pagine diverse
« Risposta #1 il: 29 Gen 2010, 12:31:24 »
non ci sono pagine in joomla ma diverse visualizzazioni di diverse combinazioni di moduli e contenuti...
tutt'alpių per pagina si intende articolo, a volte..

in joomla per fare quello che desideri ti basta settare i moduli in relazione alle voci di menų che utilizzi..
magari dai una letta qui:

http://wiki.joomla.it/
(uso XP perchč win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline il_terribile

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Gen 2010, 13:10:27 »
Citazione
non ci sono pagine in joomla ma diverse visualizzazioni di diverse combinazioni di moduli e contenuti...
tutt'alpių per pagina si intende articolo, a volte..

Si, scusa...č l'abitudine.

Citazione
in joomla per fare quello che desideri ti basta settare i moduli in relazione alle voci di menų che utilizzi..
magari dai una letta qui:

http://wiki.joomla.it/

Avevo cercato e o ricercato anche adesso, ma non ho trovato nulla, forse sbaglio la ricerca.

Ciao e grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Gen 2010, 15:32:52 »
dipende da che vuoi fare, tipicamente il modo migliore (in caso di contenuti gerarchici) č creare un unico menų e visualizzarlo con pių moduli che puntino allo stesso menų specificando per ciascuno il livello di inizio e di fine della visualizzazione (vedi i parametri del modulo menų)

se questa soluzione non va bene, hai sbagliato la progettazione della navigazione ;D

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline il_terribile

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Gen 2010, 15:42:30 »
@mmleoni
Ho modo di mandarti un'email con un sito che ho visto che ha questa funzione? Non so se posso o meno pubblicare il sito di terzi qui sopra, perchč č pių facile a vedere che  a spiegarsi...  ;D
« Ultima modifica: 29 Gen 2010, 16:02:51 da il_terribile »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Gen 2010, 16:16:49 »
scrivilo con [.] al posto del punto cosė non viene linkato. se non lo denigri non penso ci sia niente di male a citarlo...

comunque spiegarsi non sarebbe comunque male ;) , anche perché sarā comunque difficile capire che serve a te.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline il_terribile

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Gen 2010, 16:28:17 »
 :'( hai ragione...  ;D
Facciamo cosė: prima provo a spiegare ed al fondo ti metto il link con l'esempio visto.  ;)

Allora, io vorrei la seguente cosa:
avere menų/moduli  che compaiono e scompaiono a seconda dell'articolo visualizzato, in modo da non avere sempre attivi tutti i menų/moduli, ma attivarli solo quando servono.

Un esempio č appunto in questo sito: (togli le "_" per ricomporre il nome) CANCELLATO

Se noti i menų/moduli sulla destra, sono 3 al momento che si presenta la pagina iniziale.
Se provi ad andare sul link "Portfolio", noterai che i moduli/menų alla destra sono cambiati.

Ora l'esempio č sul menu/modulo sulla destra, ma penso sia applicabile poi ovunque.

Grazie ancora, sperando di essere stato abbastanza chiaro con la spiegazione, ma penso che con l'esempio del sito ti sarā pių chiaro.
« Ultima modifica: 29 Gen 2010, 16:48:47 da il_terribile »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Gen 2010, 16:46:00 »
eh, eh č intervenuto il censore ;)

non ha importanza, penso che la soluzione sia quella che ti ho giā prospettato un paio di post sopra.

disegna il menų su carta, una voce sotto l'altra e segna i sottomenų rientrari rispetto al menų che li contiene, ora avrai un'idea dei livelli in gioco. riporta quanto fatto in un UNICO menų,  inserisci due moduli menų che puntano allo stesso menų. al primo fai visualizzare solo il primo livello, al secondo i livelli dal secondo in gių: ecco che quando clicki sul primo menų, cambia anche il secondo.

ciao,
marco

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Gen 2010, 16:47:22 »
cancella il sito, se č censurato un motivo ci sarā  >:(

ciao,
marco

Offline il_terribile

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Gen 2010, 16:49:22 »
SORRY, ESEGUITO SUBITO
« Ultima modifica: 29 Gen 2010, 16:52:03 da 56francesco »

Offline il_terribile

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo