Ciao maicolstaip!
Non posso credere che fosse così semplice!
Nel mio htaccess c'era pure scritto questo:
# Uncomment following line if your webserver's URL
# is not directly related to physical file paths.
# Update Your Joomla! Directory (just / for root)
# RewriteBase /
..ma da profano non potevo immaginare.. Domani mattina "scommento" immediatamente, perché ho tutto su un altro pc.
EDITIl giorno dopo..Okay, ho capito qual è il problema. Non c'entra il rewrite base.
Ho fatto un sacco di prove, ma alla fine quella che è più servita era anche la più logica.
Se tolgo la Joomla core SEF SECTION presente nell'htaccess, allora funziona tutto perfettamente.
Senza questa infatti, il redirect va a meraviglia. Cioè se vado su miosito.com, mi ridirige a
www.miosito.comL'unico inconveniente è che poi tutti i miei link (che funzionano con sef urls) non vanno perchè, diciamocelo, è un hack delle palle. Allora devo andare in conf. di joomla e disimpostare il sef url per fare un lavoro fatto bene. Così tutto va, ma in questo modo perdo le sef url che sono invece una gran cosa. E se ho fatto tutto ciò a fini SEO, allora sarei un fesso!
In pratica..io non conosco il php, però posso certamente dire che la soluzione di mmleoni è totalmente in conflitto con joomla con sef urls attive.
Un ringraziamento a maicolstaip per il supporto morale che mi ha portato sulla buona strada per capire il problema.