Back to top

Autore Topic: download non consentito  (Letto 3595 volte)

Offline billa18

• Appassionato
    • Mostra profilo
download non consentito
« il: 16 Giu 2010, 12:10:04 »
Ciao a tutti
desideravo sapere se esiste un componente/plugin/modulo o qualsiasi altra cosa che permetta di far vedere delle immagini agli utenti, ma che non dia loro il permesso di salvarle sul pc. Sapete se esiste qualcosa di Joomla che lo faccia?

Offline adri56

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:download non consentito
« Risposta #1 il: 16 Giu 2010, 12:17:57 »
tutti i componenti hanno più o meno quello che chiedi, anche se a mio avviso ciò è inutile, perchè se a uno interessa la foto non deve far altro che pigiare il tasto stamp r sist dell tastiera del pc e incollare la foto in un qualsiasi programma di fotoritocco.
Uno sconosciuto è soltanto uno della famiglia che non hai ancora incontrato.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 16 Giu 2010, 12:19:32 »
nulla ti può impedire di scaricare ciò che è pubblico, e se lo vedi lo è.

ci sono però soluzioni di watermark

M.

Offline billa18

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Giu 2010, 13:01:18 »
Non è proprio così MAU...non tutto ciò che è publico può essere scaricato....nella fattispecie il mio problema riguarda alcune novelle e scritti che pubblico mensilmente su un sito letterario, e che sono -ovviamente- di proprietà degli scrittori che li hanno composti. Li metto online in pdf (almeno è un deterrente...li mettessi in Word sarei fregata) , ma sarebbe antipatico se qualche utente se li memorizzasse sul pc, usasse un programma di conversione (esempio da pdf a word), manipolasse questi racconti e magari li spacciasse per suoi.....Questo diventa un reato penale, come sai...ma il problema è che prima che ci si accorga di tutto questo (ammesso che lo si scopra) passerebbe così tanto tempo che potrebbero esserci grossi problemi per intraprendere una causa di plagio....per questo preferirei "proteggere" questi scritti in modo che le persone li possano leggere, ma non scaricarli sul pc.
Certo il print-screen esiste, ma con un racconto è meno efficace, perchè se ne dovrebbero fare parecchi, e comunque il risultato sarebbe un'immagine JPG, non un testo modificabile.
Non so se sono stata chiara.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Giu 2010, 13:26:12 »
Citazione
ma sarebbe antipatico se qualche utente se li memorizzasse sul pc, usasse un programma di conversione (esempio da pdf a word)
non serve mica, con un so linux basta fare copia e incolla  salvo che non sia una immagine..

inoltre i testi anche se in pdf vengono indicizzati ugualmente dai motori di ricerca..

dammi retta,  ciò che non vuoi diventi pubblico tienilo in un cassetto,  e non promettere ciò che non puoi mantenere,  o perlomeno fatti firmare una liberatoria dagli "autori"   altrimenti potrebbero causarti tantissimi guai..
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline billa18

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Giu 2010, 13:31:48 »
Quindi, Francesco, mi stai dicendo che comunque non esiste nulla che possa evitare che questi files arrivino sul pc degli utenti?
Lo chiedevo perchè qualche tempo fa, tentando di prendere alcune foto da un sito, il sito mi "bloccava" e non me le faceva scaricare...non compariva, infatti, nemmeno il "salva immagine con nome", e usando il "copia" il sito mi rispondeva che le immagini erano di proprietà del sito, e non copiabili....Speravo ci fosse in Joomla qualcosa di simile....almeno per "scoraggiare" tutti coloro che di PC non ne masticano molto...
« Ultima modifica: 16 Giu 2010, 13:39:02 da billa18 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Giu 2010, 13:39:22 »
Citazione
che possa evitare che questi files arrivino sul pc degli utenti?

un bel cassettone in legno,  perchè se lo vedo nel monitor  allora il file sta già nel mio pc  e se sta nel mio pc posso farci quello che mi pare..

come già detto: il vero pericolo per te sono gli autori,  fatti lasciare la più ampia liberatoria oppure che pubblicassero altrove, magari in un bella poltiglia di albero  costosa..  ovvero in quei cosi chiamati libri
 ;)

oppure si pubblica un riassunto magari in un servizio esterno cioè così:
http://issuu.com/chiarelettere/docs/ad_personam-sitook
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 16 Giu 2010, 13:49:07 »
scusa ma stai cercando un fantasmagorico componente che risolva i problemi di violazione dei diritti d'autore.... se ci fosse vorrei averlo scritto io perchè starei scrivendoti dalle bahamas col sigaro e il motoscafo....

penso che un cantante importante abbia maggiori problemi dei "tuoi" poeti.. ti pare?  eppure i testi sono pubblici.

Per rendere difficile le cose puoi rendergli difficile l'utilizzo con immagini di sfondo che impediscano l'ocr,  basse risoluzioni etc..

ma se la poesia è "m'illumino di immenso" anche se non la copio la scrivo.

Non pensare poi che uno stia li a scaricare tutto a manina... httrack che l'hanno fatto a fare?

M.

Offline billa18

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Giu 2010, 14:01:26 »
Si,ok...ma non tutti i letterati sanno come usare programmi del genere....anzi, di informatica ne sanno ben poco....ma un "salva con nome" lo sanno fare tutti.
Per Francesco : il sito appartiene proprio a questi scrittori, io sono solo la webmaster che "esegue" quello che il direttore-capo mi invia ogni mese per la pubblicazione...onde per cui di problemi non dovrei averne (a parte il fatto che siamo grandi amici).
Il problema del "plagio" me lo sono posto io, e ricordandomi proprio il discorso di quel sito dal quale non ho potuto prendere nulla, pensavo ci fosse una maniera per applicarlo anche ai racconti...
Comunque grazie a tutti per i consigli :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 16 Giu 2010, 14:15:40 »
di quel sito dal quale non ho potuto prendere nulla
-------------------------

...mi è sfugge.. quale?

M.

Offline billa18

• Appassionato
    • Mostra profilo