Back to top

Autore Topic: Splash screen, .htaccess ed un redirect errato quando si posta un articolo  (Letto 2422 volte)

Offline sayhem

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
avrei necessità di realizzare la classica splash screen che si vede in giro su vari siti, ovvero la pagina di presentazione del sito che cliccando sul bottone "entra", per intenderci, permette di accedere al portale vero e proprio.

Leggendo in giro su questo forum e quello inglese di Joomla! si può fare senza troppi problemi sfruttando il redirect automatico che usa Apache:

(file .htaccess)
Codice: [Seleziona]
DirectoryIndex intro.htm index.php
o, più semplicemente come fanno molti, rinominando intro.htm come index.htm in modo che abbia "priorità" su index.php

Il mio problema è il seguente: la splash-screen funziona perfettamente, entro nel sito, mi loggo, ma permettendo ad un utente non-admin di postare degli articoli ho notato che quando faccio click su "salva" il contenuto viene effettivamente salvato tra gli articoli, ma il sito viene dirottato inspiegabilmente sulla pagina intro.htm! E' un problem che si verifica, quindi, quando sono loggato dal front-end e cerco di scrivere articoli...

Riflettendoci un po' su, mi pare quasi inevitabile che questo dipenda dal meccanismo con cui viene richiamata la pagina "scrivi-articolo", ovvero mediante submit con Javascript. Non riesco ancora a capire, pero', che cosa succeda nel frattempo da provocare questo problemino.

Pensavo anche dipendesse dall'uso dei clean-URL di Joomla, ma ho provato a disattivarli temporaneamente ed il problema ce l'ho a prescindere. Il problema è soltanto per l'inserimento degli articoli...

Mi sembra il classico bicchiere d'acqua in cui perdersi!! ... non riesco proprio a venirne a capo: mi date una mano? Grazie!

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
benvenuto nel forum sayhem,  :)

se non l'avessi già fatto ti consiglio di leggere questa guida

http://joomla.it/articoli-della-community/4009-inserire-una-pagina-intro-qsplash-pageq-in-joomla-15.html

ciao

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
ciao,
  il problema non è di joomla in senso stretto. la direttiva DirectoryIndex, che è comunque presente nella configurazione del server, specifica l'ordine con cui deve essere selezionato in documento di default in caso non sia espressamente richiesto un documento specifico.

tutte le richieste inviate a '/' ovvero che non specificano un documento vengono processate come sopra indicato; il problema non è il submit in js, ma la redirezione alla root effettuata dopo il salvataggio.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline sayhem

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[...]
tutte le richieste inviate a '/' ovvero che non specificano un documento vengono processate come sopra indicato; il problema non è il submit in js, ma la redirezione alla root effettuata dopo il salvataggio.

ciao,
marco

Gentilissimi ed estremamente chiari entrambi. Non avevo visto il link cmq, altrimenti non avrei aperto il topic, vado subito a leggere :)

Web Design Bolzano Kreatif