Back to top

Autore Topic: migrare da joomla 1.5.9 a 1.5.15  (Letto 1240 volte)

Offline Gian87Dos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
migrare da joomla 1.5.9 a 1.5.15
« il: 03 Feb 2010, 17:40:22 »
Ciao,
molto praticamente passo passo.
come faccio, avendo un sito con la vers. 1.5.9, a passare alla versione 1.5.15  o in generale come faccio ad aggionare le versioni di Joomla? :)

-Devo solo scaricare il relativo pacchetto dal sito Joomla.it e installarlo da estensioni_installa??
o devo fare qualcosa tramite FTP?

Spero di non aver fatto una domanda già posta. ma mi sono guardato in giro e non ho trovato la risposta. se mi sbaglio indirizzatemi al POST giusto e chiudete questo.

Grazie.
Un sorriso è una carezza in fondo al cuore.

CERCASI BASSISTA provincia di COMO

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:migrare da joomla 1.5.9 a 1.5.15
« Risposta #1 il: 03 Feb 2010, 17:47:37 »
Ciao.
Si tratta di aggiornamento e non di migrazione in questi casi.
La procedura è molto semplice:

- fai il download da joomla.it del pacchetto di aggiornamento corretto (nel tuo caso pacchetto di aggiornamento da joomla 1.5.9 a joomla 1.5.15

- decomprimi in locale il file zip del pacchetto di aggiornamento

- fai l'accesso via ftp al server su cui è installato joomla da aggiornare e fai l'iupload dei files e delle cartelle del pachetto di aggiornamento decompresso.

Buona norma prima di effettuare un aggiornamento è quello di fare un backup generale così se dovesse andare storto qualcosa puoi ritornare velocemente sui tuoi passi  ;)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Gian87Dos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:aggiornare da joomla 1.5.9 a 1.5.15
« Risposta #2 il: 03 Feb 2010, 18:09:22 »
Urca, non mi aspettavo una risposta così veloce..
in pratica, se ho capito bene, si sovrascrivono i file che carico sul server a quelli che ho già su.
Ma il sito già costruito non si perde?? cioè tutti i contenuti e il template creato, componenti, moduli?

Grazie anche del consiglio.
e dell'efficienza ! ;)
Un sorriso è una carezza in fondo al cuore.

CERCASI BASSISTA provincia di COMO

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:migrare da joomla 1.5.9 a 1.5.15
« Risposta #3 il: 03 Feb 2010, 18:53:03 »
Si in pratica vengono sovrascritti soltanto i files aggiornati.
Se fai attenzione un pacchetto di aggiornamento in termini di kb è decisamente meno pesante rispetto al pacchetto di installazione. Infatti nel pacchetto di aggiornamento sono presenti soltanto i files che per ragioni di sicurezza o di bug o di altro sono stati corretti e modificati.

Non perdi nulla facendo l'aggiornamento a condizione che tu non abbia modificato il codice di qualche file di joomla per tue esigenze personali. Ecco perchè in genere se non strettamente necessario si sconsiglia vivamente di fare modifiche almeno ai files del core di joomla.
In quei casi di modifiche al codice devi prendere nota delle modifiche apportate ricordarti in fase di aggiornamento quali files erano stati modificati e che modifiche erano state fatte, aggiornare e poi rieffettuare le modifiche.

Per quanto riguarda i templates invece quasi mai vengono toccati nei casi di aggiornamenti. Ma vale sempre il discorso fatto prima comunque.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif