Back to top

Autore Topic: Redirect o NON Redirect...  (Letto 2103 volte)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
Redirect o NON Redirect...
« il: 03 Feb 2010, 00:24:13 »
Eh...bel dilemma...non ho sinceramente voglia di infilarmi in un ginepraio, dovendo spostare tutto quanto database compreso su un altro host...ho letto migliaia (ora non esageriamo) di righe e pagine e trattati e discussioni sull'argomento, ma proprio di spostare tutto non me la sento...ho trovato un host (a pagamento si intende) che permette il redirect appunto anche verso un sito appoggiato su un host gratuito (dai non fatemi fare nomi che non si puo' e comunque non è importante)...quanti di voi consiglierebbero il redirect avendo al momento il sito appoggiato su un host gratuito?

E se la risposta fosse no, perchè?

Devo decidermi ma non so cosa fare....aiutatemi por favor!

:-\ :-[ :'(
Chi si estranea dalla lotta...

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Redirect o NON Redirect...
« Risposta #1 il: 03 Feb 2010, 01:15:16 »
Mah,
io credo che la quantità di post sull'argomento sia sinceramente solo di aiuto a rendere le idee poco chiare.

Per spostarsi basta fare queste semplici operazioni:
- Download via ftp di tutti i files e le cartelle dal vecchio sito in locale
- Dump (Salvataggio) del database via mysql dal vecchio database
- Upload dei files e delle cartelle che ora hai in locale via ftp sul nuovo server
- Importazione del database sul nuovo server via mysql
-Editare il file configuration.php per riflettere i nuovi settings del server.
Punto.

Fatto decine di volte, mai fallito.
Tutto il resto è fuffa  ;)

Ti consiglio di stare lontano da sistemi "esoterici" che invece di renderti facile la vita te la rendono difficoltosa.

My 2 cents...
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Feb 2010, 16:04:26 »
Citazione da: maicolstaip
Editare il file configuration.php per riflettere i nuovi settings del server.

Ecco...ringraziandoti infinitamente per l'esaustiva (ennesima) spiegazione, (già che hai fatto 30...) potresti anche spiegarmi passo passo quest'ultimo movimento da fare?

Grazie mille  ;)

Offline scarinciotto

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Feb 2010, 16:36:35 »
questo ti può essere d'aiuto... QUI
I miei viaggi: www.scarinciotto.com

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Feb 2010, 16:52:16 »
questo ti può essere d'aiuto... QUI

Grazie.

Ma da quanto ho capito (sempre se ho capito  :P ) questa manovra serve solo per quanto riguarda l'indicizzazione...o è obbligatoria per quanto riguarda l'esecuzione del lavoro?
Cioè, seguendo la guida suggerita da Maicolstaip, bisogna per forza editare quel file o si puo' ignorare il passaggio? Al limite si rifà la procedura di posizionamento, sitemap ecc no?

Lo dico perchè anche con la guida da te suggerita, faccio fatica a capire...abbi pazienza ma è così...  :-[

Offline scarinciotto

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Feb 2010, 16:54:55 »
il file configuration.php va sempre editato... nella guida che ti ho postato ti suggerisce anche le variabili da modificare...
I miei viaggi: www.scarinciotto.com

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Feb 2010, 16:59:15 »
il file configuration.php va sempre editato... nella guida che ti ho postato ti suggerisce anche le variabili da modificare...

Si ma quella guida tratta diversi argomenti...e toccare quel file in maniera errata significa buttare tutto il lavoro al vento. E quella guida ti mette in allerta piu' volte al riguardo.

Si è vero si puo' salvare l'originale e lavorare su una copia eventualmente, ma dovessi sbagliare qualcosa, ripristinando l'originale riprenderebbe a funzionare tutto come prima?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Feb 2010, 17:12:36 »
Ciao Conanbarbaro,
le variabili da cambiare sono queste, mettendo i dati che il tuo nuovo hosting ti ha comunicato:

Codice: [Seleziona]
var $host = '';
var $user = '';
var $db = '';
var $password = '';

A seconda di come è settato il server potresti aver bisogno di cambiare anche queste:

var $log_path = '';
var $tmp_path = '';

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Feb 2010, 17:21:25 »
Ciao Conanbarbaro,
le variabili da cambiare sono queste, mettendo i dati che il tuo nuovo hosting ti ha comunicato:

var $host = '';
var $user = '';
var $db = '';
var $password = '';

A seconda di come è settato il server potresti aver bisogno di cambiare anche queste:

var $log_path = '';
var $tmp_path = '';

Ah ok.

Devo dirti anche che non ho ancora effettuato (ovviamente altrimenti non avrei fatto la domanda qui) la registrazione sull'hosting nel quale spostare il sito, quindi questi dati non li ho ancora.

Immagino vadano inseriti al posto delle virgolette si? E trovo queste stringhe nel file configuration.php oppure devo proprio inserire tutto quello scritto da te qui sopra?

E quando indichi
Citazione
anche questi sono dati che dovrebbe rilasciarmi l'hosting oppure....dove li trovo?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Feb 2010, 17:26:43 »
Ciao Conanbarbaro,
i dati devi inserirli tra le virgolette.
Le stringhe ci sono già, devi cambiare solo i riferimenti.
Controlla il file configuration.php che hai adesso, è abbastanza semplice capire come sia strutturato  ;)

var $log_path = '';
var $tmp_path = '';

sono variabili che dipendono dal percorso assoluto del tuo sito sul server, a seconda di come è strutturato il server potrebbero cambiare.
A volte funziona tutto senza doverle cambiare, altre volte bisogna fare delle modifiche.
Non si può sapere in anticipo  ;)

Queste due voci le vediamo dopo, quando hai fatto lo spostamento.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Feb 2010, 17:31:24 »
Ciao Conanbarbaro,
i dati devi inserirli tra le virgolette.
Le stringhe ci sono già, devi cambiare solo i riferimenti.
Controlla il file configuration.php che hai adesso, è abbastanza semplice capire come sia strutturato  ;)

var $log_path = '';
var $tmp_path = '';

sono variabili che dipendono dal percorso assoluto del tuo sito sul server, a seconda di come è strutturato il server potrebbero cambiare.
A volte funziona tutto senza doverle cambiare, altre volte bisogna fare delle modifiche.
Non si può sapere in anticipo  ;)

Queste due voci le vediamo dopo, quando hai fatto lo spostamento.

Si scusa ma stavolta son stato un po' precipitoso...infatti avevo appena chiuso il file  ::) ...l'ho aperto con il blocco note, va bene uguale o dovro' editare con un editor apposito (tipo First Page ecc)?

Ho visto tutte le stringhe che ci sono, l'unica cosa è che nel mio file, la stringa password che indichi anche tu da variare è vuota...puo' essere o è un errore?  ???

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Feb 2010, 17:34:30 »
Ciao Conanbarbaro,
il blocco note va benissimo ma se vuoi avere un controllo migliore scaricati notepad++ che è gratuito e ti aiuta tantissimo con un sistema di colori ed aggiunge le righe nella visualizzazione dei files.

Se la variabile password è vuota vuol dire che accedi al database senza password. Non credo sia corretto, perlomeno è poco sicuro...

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Feb 2010, 17:43:46 »
Citazione
Se la variabile password è vuota vuol dire che accedi al database senza password. Non credo sia corretto, perlomeno è poco sicuro...

Beh la differenza è chiara...cose gratuite...va già bene che ci sono  :P

Ultima cosa, poi eventualmente ci riaggiorneremo quando finalmente mi daranno il via libera per l'acquisto della registrazione sull'hosting scelto:

qui mi indichi
Citazione
Download via ftp di tutti i files e le cartelle dal vecchio sito in locale

trasferisco in pratica con file zilla ad esempio tutto quello che vedo sul server (ho 14 cartelle e 22 files...) in una cartella unica in locale nel mio pc giusto?

Citazione
Upload dei files e delle cartelle che ora hai in locale via ftp sul nuovo server

ecco per fare questo, devo uploadare tutto com'era prima, prendendo cartella per cartella e file per file da dove li avevo downloadati ovviamente giusto?

Il Dump del DB invece l'ho già fatto  :P  (spero almeno quello di averlo fatto giusto  ;D )...

Web Design Bolzano Kreatif